Oltrepò pavese - percorsi

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Bessuna preferenza, basta che ci sian belle discese....
Sent from my iPhone

Ecco la traccia di Gomo (discesa da Mte S.Ambrogio) e Nazzano (trails Capriolo e Palestrina, in una delle declinazioni).

Per la salita ci sono svariate alternative, da scegliere in base alla voglia di asfalto/sterrato/pendenze etc: l’auto va messa quindi di conseguenza…

• Il gpx ad anello parte ed arriva a Retorbido, sale su asfalto nella valle del torrente Rile e sotto Rocca Susella si prende lo sterrato che con saliscendi conduce a Gomo e poi all’attacco della discesa poco sotto la cima del Mte S.Ambrogio
• La variante salita_1 evita troppo asfalto e accorcia il giro salendo da Casa del Conte al Giardino Botanico, poi a Buscofà si prende sentiero nel bosco +sterratona che arriva sul crinale di Gomo: si può partire anche da Retorbido salendo su asfalto alle Fonti (cascina Vincenzina) o da Rivanazzano passando da cascina Migliavacca. Occhio in caso di bagnato che diventa un incubo di argilla…
• Variante salita_2: partenza da zona Salice, salita a Nazzano (Castello Malaspina) e poi a Buscofà su asfalto, poi si segue la traccia della var salita_1
• Altra alternativa è partire da Godiasco e farsi la salita su afalto a Gomo passando da Verone: qui le pendenze sono assassine (io per ora non ho ancora sperimentato). Volendo si può allungare il giro, farsi la discesa da poco oltre la cima del Mte lupo a San Zaccaria in valle Ardivestra (sterratona bella pendente e scavata, a quanto ne so), salire su afalto da Cà Fabbri/S.Paolo fino a Rocca Susella e, poco prima di Poggio Alemanno, ricongiungersi alla traccia che ho postato (Chiesetta con fonte).
• Ultima possibilità, da Godiasco fare la salita su asfalto da valle Aridivestra fino a Rocca Susella: da S.Zaccaria valgono le indicazioni del punto precedente.

Per la mia esperienza la zona tollera poco l’umido con alcune zone da incubo…
Le discese sono belle guidate e tecniche, occhio agli alberi!

Allegati

• Gomo-Nazzano_alt.zip
    35,4 KB · Visite: 58
  • Gomo_Nazzano.jpg
    61,3 KB · Visite: 53

ciuffo22

Biker superioris
3/6/09
852
0
0
Pavia
Visita sito

Ti ringrazio tantissimo. Lo testero il primo giorno che fa un bel sole allora....
Qnti km e mt dsl saran piu o meno?

Sent from my iPhone

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo