Olmo Granpasso, pareri e upgrade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
Ho da poco, anzi direi pochissimo, la grapasso Zerodue.

350594g.jpg


Montaggio:
  • Telaio: Alloy triplo spessore 7005 personalizzato Olmo
  • Peso Bici: 14,6 kg
  • Colore: Grigio/Giallo
  • Cambio: Sram RD NX1
  • Comando: Sram ST NX1 Trigger
  • Guarnitura: NX black GXP monocorona (30)
  • Cassetta pignone: Sram X- Glide (11/42)
  • Freni: Shimano M-315 (160/180)
  • Curva manubro: Olmo alloy
  • Forcella: Rock Shox Recon Silver perno passante
  • Ammortizzatore posteriore: Rock Shox Monark RL
  • Sella: Selle Italia Q-bik flow
  • Reggisella: Olmo Alloy
  • Ruote: Olmo 27,5” Forza TXL perno passante
  • Coperture: Schwalbe Smart-Sam
Pagata 950, mi pare un buon prezzo.

Vorrei passare ai tubeless, immagino che le gomme vadano cambiate, i cerchi potrei tenerli?
Che mi consigliate come coperture?
Utlizzo trail, tranquillo.

Vorrei anche mettere un reggisella telescopico, magari in un secondo momento, scegliendo qualcosa di economico con passaggio cavi esterno...

Che dite?
 

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
Come reggisella pensavo a questo:

125 mm di escursione e passaggio cavi esterno per 150 euro..
L'unica sarà convincere il sivende a montarmelo senz acquistarlo da lui...
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao per la conversione tubeless devi verificare che i cerchi siano adatti. Anche i copertoni devono essere adatto (tubeless ready), sulla spalla del copertone di solito viene indicato.
Per il reggisella, oltre al modello, verifica che sia del diametro giusto e anche che le dimensioni in estensione arrivino al tuo fuorisella.Il montaggio di un telescopico con cavo esterno è abbastanza facile, quindi non dovrebbe creare problemi al tuo negoziante (magari prima chiedi se riesce a procurarti qualcosa lui).
Per il tipo di gomma dipende un po’ dai percorsi...prova quelle che hai poi vedi se è il caso di cambiarle
Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: capitanharlock

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
I cerchi basta nastrarli con un apposito kit e metterci la valvola .
Io ho reso tubeless cerchi che non lo erano col nastro isolante da elettricista ...


.....le coperture però devono essere tubeless ready .
Per le gomme ce ne sono in infinità , non andare oltre i 2,25 di larghezza sull'anteriore e 2,1 al posteriore
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
a me piace, il peso -se è quello effettivo- non è fuori norma, se poi latticizzando ci togli un mezzo chiletto...
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Considerato che fra gruppo Nx, forcella e ammortizzatore post avrai 600 - 650 euro di materiale, direi che è un buon prezzo è considerando l’utilizzo che ne vuoi fare mi sembra ok.
Volendo migliorare qualcosa in futuro sulla forcella potresti pensare ad una Reba, ma ora goditela così [emoji1303]
Per la conversione tubeless verifica bene quello che puoi fare con i tuoi cerchi (non li conosco).
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
L'ho scelta anche perchè è Italiana, non è che si trovi molto in ambito MTB su questo prezzo.
Le Rockrider/Decathlon alla fine sono Francesi, e la full costa comunque 200 euro in più.
Andrò dal sivende a sentire che mi propone per i tubeless, tenendo questi cerchi... e nel contempo sento per il reggisella telescopico.

Grazie ancora.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'ho scelta anche perchè è Italiana, non è che si trovi molto in ambito MTB su questo prezzo.
Le Rockrider/Decathlon alla fine sono Francesi, e la full costa comunque 200 euro in più.
Andrò dal sivende a sentire che mi propone per i tubeless, tenendo questi cerchi... e nel contempo sento per il reggisella telescopico.

Grazie ancora.

Italiana?????
cosa?
Il nome sul telaio....:-|
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per le risposte, che ne pensate della bici?
Magari un po' pesante, ma full su quella cifra non si trova molto...

Devo essere onesto?
Io penso che chi ha fatto la grafica doveva ancora smaltire la sbornia delle sera prima....

Per il resto è una trail basica, se volevi per forza una full hai fatto bene a prenderla, io sinceramente e personalmente preferisco alzare il budger se devo andare su biammortizzato oppure se non poso alzare il budget resto su front XC.
Ma sono scelte personali, per quel prezzo mi sembra un mezzo montato di conseguenza che poi potrai uppgradare.

Riguardo a cerchi e gomme ti hanno già risposto, il reggisella mettilo perchè è essenziale per una MTB trail
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Boh, a me piace...

:bum-bum-:

Qualsiasi bici Italiana usa componenti presi sul mercato, le case in grado di fare i telai o altre componenti da sole si contano sulle dita di una mano.
credo che di italiano ci sia l'adesivo , pure il telaio non lo fanno di certo in italia , poco ma sicuro.
cmq per quella cifra credo che sia più che accettabile come mtb
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
comunque sia , per quella cifra , trovi simile o montato peggio , certo secondo mè per una full bisogna spendere di più , proprio per il fattore peso , calcola che la tua è una full da xc praticamente , e pesa come la mia che è da enduro...
...le geometrie sono old scool , infatti è bella corta come bike , ma ci stà .
tutto sommato non è male per essere sotto i 1000 euro ...

...concordo anche io che il designer grafico , probabilmente era sotto ascesso dentale in un giorno di postsbornia dopo che gli è morto il gatto !
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
appunto, è italiana di nome...e se pensi che il telaio sia Italiano ti stai sbagliando di grosso...

Ho ben scritto che: "le case in grado di fare i telai o altre componenti da sole si contano sulle dita di una mano".
:soffriba:

Lo scrive pure Olmo: "Telaio: Alloy triplo spessore 7005 personalizzato Olmo", il che vuol dire fatto in Cina su specifiche, nel caso migliore.
Che poi è quello che avviene per quasi tutti.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho ben scritto che: "le case in grado di fare i telai o altre componenti da sole si contano sulle dita di una mano".
:soffriba:

Lo scrive pure Olmo: "Telaio: Alloy triplo spessore 7005 personalizzato Olmo", il che vuol dire fatto in Cina su specifiche, nel caso migliore.
Che poi è quello che avviene per quasi tutti.

sei tu che hai scritto: "L'ho presa perchè Italiana" non io...
affermazione che poi ancora non riesco a decifrare...:-|
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a me piace :sumo: bella colorata e vivace, adesso vedo solo roba seriosissima .
vista la spesa un domani metti delle ruote più leggere, secondo me togli 500 grammi od anche 1kg senza grossi problemi.


Un conto è colorata e vivace, un conto è infilare la mano nel sacchetto colori, dare una mischiata e tirare su...:-|
Chiaramente è un opinione personale, anche se il gusto del bello poi tanto personale non è, è abbastanza oggettivo.

Se si chiede se ci piace io rispondo onestamente...:-|
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ho da poco, anzi direi pochissimo, la grapasso Zerodue.

350594g.jpg


Montaggio:
  • Telaio: Alloy triplo spessore 7005 personalizzato Olmo
  • Peso Bici: 14,6 kg
  • Colore: Grigio/Giallo
  • Cambio: Sram RD NX1
  • Comando: Sram ST NX1 Trigger
  • Guarnitura: NX black GXP monocorona (30)
  • Cassetta pignone: Sram X- Glide (11/42)
  • Freni: Shimano M-315 (160/180)
  • Curva manubro: Olmo alloy
  • Forcella: Rock Shox Recon Silver perno passante
  • Ammortizzatore posteriore: Rock Shox Monark RL
  • Sella: Selle Italia Q-bik flow
  • Reggisella: Olmo Alloy
  • Ruote: Olmo 27,5” Forza TXL perno passante
  • Coperture: Schwalbe Smart-Sam
Pagata 950, mi pare un buon prezzo.

Vorrei passare ai tubeless, immagino che le gomme vadano cambiate, i cerchi potrei tenerli?
Che mi consigliate come coperture?
Utlizzo trail, tranquillo.

Vorrei anche mettere un reggisella telescopico, magari in un secondo momento, scegliendo qualcosa di economico con passaggio cavi esterno...

Che dite?
ciao e auguri.
e' una questione soggettiva ma a me la colorazione non dispiace e per come è allestita e' paragonabile a bici che sono a listino a 1600-1800€ in negozio.
indubbiamente e' pesante.
quanto veniva di listino?
 

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
Mi pare di aver visto che qualcuno la vendesse attorno ai 1800, ma è un po' che non è a listino...
Ho scoperto adesso che c'è la Rockrider sui 1100 ma tutto sommato questa mi va bene.
Qualche piccolo upgrade e per uso tranquillo non dovrebbe essere così pessima.
 

Classifica mensile dislivello positivo