ollie 'n' bunny hop 4 a chewinggum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ci riprovo. Questa volta con metodo e maggior costanza.
Ho trovato due tutorial e le spiegazioni passo-passo mi hanno convinto.

Ce la faro' questa volta a imparare ad eseguire ollie e bunny hop? Saro' incostante negli allenamenti come tutte le altre volte in cui ho pensato di imparare a farli?
Vediamo se condividere i miei progressi - sempre che ce ne siano - o comunque i risultati dei miei allenamenti, e magari ricevere qualche consiglio da chi leggera' i miei msg, mi fara' essere piu' costante ed arrivare a staccare le ruote da terra.

09/10/2020 - giorno 1
Ollie
Allenamento per alzare ruota posteriore: fase compressione, fase estensione con rotazione su manubrio.
Risultati: la ruota postariore si alza di 5 cm da terra.

Bunny hop
Allenamento per alzare ruota anteriore: fase compressione, fase estensione con sollevamento ruota anteriore, fase spostamento corpo fuorisella.
Risultati: la ruota anteriore si alza di almeno 60 cm da terra; il manubrio rimane ancora distante dal bacino; non riesco a controllare la discesa della ruota; a volte la ruota tocca terra storta (forse tiro il manubrio in maniera asimmetrica).

Note
Ricevo sguardi dubbiosi ed interrogativi da circa il 60% delle persone che mi vede compiere i movimenti d'allenamento. Ripeto i movimenti quando chi mi ha visto farli una o due volte non puo' vedermi farli una terza volta.
Mi fanno male i polsi.
Mi fanno male i tricipiti (forse potrei caricare meno in fase di compressione).
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Dandy.23

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
11/10/2020 - giorno 2
Ollie
Allenamento per alzare ruota posteriore: fase compressione, fase estensione con rotazione su manubrio.
Allenamento per alzare ruota anteriore: trazione
Risultati: alzate entrambe le ruote in varie occasioni, di almeno 5 cm da terra. I can get some satisfaction!

Bunny hop
Allenamento: scarso - ho favorito l'allenamento dell'ollie.
Risultati: in termini di progressi, nessuno significativo.

Note
Una donna di circa 45 anni, prima di superarmi ha fatto suonare il campanello e mi ha avvertito a voce del fatto che stava per superarmi. Non mi era mai successo prima di ricevere un doppio avvertimento. Credo che i movimenti che compio in allenamento facciano sorgere dubbi sulla mia lucidita' mentale a chi vi assiste!
Mi fanno male le braccia (avambracci in particolare).
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
13/10/2020 - giorno 3
Ollie
Allenamento: ollie completo.
Risultati: alzate entrambe le ruote contemporaneamente quasi sempre; l'elevazione e' migliorata, forse fino a 10 cm da terra in un paio di occasioni.

Bunny hop
Allenamento: fase compressione, fase estensione con sollevamento ruota anteriore.
Risultati: migliorata la fase di sollevamento della ruota anteriore; riesco a portare il corpo piu' verticale e quindi ho una frazione di secondo in piu' rispetto ai tentativi passati e posso flettere le braccia tirando il manubrio verso di me, prima che la ruota anteriore inizi a scendere; in un paio di occasioni sono riuscito a portare il manubrio quasi fino al bacino.

Note
Se metto i piedi sui pedali in posizione piu' avanzata rispetto a solito, l'ollie riesce meglio (probabilmente perche' risulta piu' facile ruotare le punte dei piedi verso il basso).
Sapere che i piedi non si staccheranno dai pedali aiuta molto nel concentrarsi sui movimenti da compiere e sulla fase di spinta. Mi e' capitato di pensare: "sei tutt'uno con la bicicletta, metti piu' forza che puoi nel salto"; prima piu' che altro pensavo "cerca di riatterrare con i piedi sui pedali".
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
17/10/2020 - giorno 4
Ollie
Allenamento: ollie completo.
Risultati: raggiungo quasi sempre un'elevazione di circa 10 cm.

Bunny hop
Allenamento: fase compressione, fase estensione con sollevamento ruota anteriore e bunny hop completo.
Risultati: bunny hop eseguito varie volte; elevazione scarsa (abbastanza per superare un ostacolo alto meno di 10 cm) ; se mi concentro sulla fase di sollevamento della ruota anteriore, non riesco ad elevare la ruota posteriore; riesco ad elevare la ruota posteriore solo se inizio il movimento necessario poco dopo l'elevazione della ruota anteriore.

Note
Riesco ad eseguire un bunny hop tale da passare sopra un tombino senza toccarlo, anche procedendo a velocita' moderata (intorno ai 15 km/h).
Durante l'ultimo tentativo di bunny hop, i piedi si sono staccati dai pedali: impatto con i pedali ha causato estesa lacerazione superficiale della pelle in corrispondenza della tibia.
Sospensione degli allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Complimenti alla costanza e alla determinazione.
Io ci provo ogni tanto ma desisto subito
Un amico di pedalate si sta allenando con più convinzione e il BH inizia a venirgli, dice che in sostanza una volta portato il manubrio al bacino basta spingere in avanti con le braccia e la ruota post viene su da sola...mah
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Devo ammettere che condividere qui allenamenti, progressi ed impressioni favorisce la mia costanza e determinazione.

Credo che sia stato fondamentale riuscire a trovare dei tutorial con spiegazioni passo-passo, tali da permettermi anche di avere fin dal primo giorno la sensazione di progredire.

Per l'ollie, ho seguito le indicazioni di questo video per imparare ad alzare la ruota posteriore.
Il secondo giorno d'allenamento ho deciso di eseguire la trazione del manubrio in contemporanea al movimento di sollevamento della ruota posteriore. Sono riuscito effettivamente a fare un ollie.

In questo video non c'e' una spiegazione passo-passo, ma i primi minuti mi hanno comunque convinto che non doveva essere impossibile imparare!

Per il bunny hop seguo le indicazioni in questi due video
Piu' o meno, al momento i miei bunny hop sono come il miglior bunny hop di April nel video.

Una volta capiti i movimenti da fare, bisogna imparare a farli rapidamente e con coordinazione.
Dopo essere riuscito a fare l'ollie con continuita', ho pensato che fosse facile farlo. Credo sia come imparare a camminare: una volta imparato, ti viene naturale farlo (non sono ancora arrivato esattamente a tanto).
Anche la cosa che prima mi risultava piu' sorprendente, ossia il sollevamento della ruota posteriore, adesso mi appare come un evento ovvio.

Tuttavia tra camminare e correre i 100 m in 11 secondi c'e' una bella differenza, come tra bunny hop da 10 cm e da 50 cm o piu'.

Devi provare! Fino a quando non riesci. E' motivo di soddisfazione.
Provare (e riuscire) a fare ollie e bunny hop e' faticoso, ma divertente. Per ogni bunny hop, secondo me perdo quasi 500 m di autonomia sulla lunghezza del giro in bicicletta.
Metti dei parastinchi!
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
24/10/2020 - no allenamento
Allenamento ancora sospeso, in attesa che si rimargini la ferita allo stinco e che quindi possa usare i parastinchi.
Questa notte ho sognato di allenarmi nel sollevamento della ruota posteriore. Ricordo la sensaione di soddisfazione dovuta al fatto che riuscivo a sollevarla molto e facilmente.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
01/11/2020 - giorno 5
Ollie
Allenamento: elevazione ruota posteriore; ollie completo.
Risultati: raggiungo quasi sempre un'elevazione di circa 10 cm; nessun progresso in termini di elevazione rispetto al passato.

Bunny hop
Allenamento: fase compressione e fase estensione con sollevamento ruota anteriore; bunny hop completo.
Risultati: bunny hop eseguito varie volte; i bunny hop eseguiti con vento a favore mi riescono nettamente meglio di quelli con vento a sfavore; nessun progresso in termini di elevazione rispetto al passato.

Note
Primo giorno di allenamento dopo la sospensione dovuta a estesa abrasione della pella in corrispondenza della tibia, a causa di bunny hop fallito.
Indossati i parastinchi. Fortunatamente non hanno danneggiato la crosta sulla ferita (avrei fatto bene ad usare un cerotto cicatrizzante).
Per i primi 10 minuti circa, i tentativi di ollie e bunny hop non sono andati a buon fine. Ho pensato di aver perso i progressi fatti fino all'ultima uscita.
Credo che oltre la meta' dei miei bunny hop siano degli ollie in cui anticipo di una frazione di secondo l'elevazione della ruota anteriore rispetto a quella della ruota posteriore. In un tentativo deciso di ritardare la spinta sui pedali, i piedi si sono staccati da questi. Devo migliorare sollevamento ruota anteriore e coordinazione.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
03/11/2020 - giorno 6
Ollie
Allenamento: elevazione ruota posteriore; ollie completo.
Risultati: leggero miglioramento dell'elevazione, ora probabilmente intorno ai 15 cm.

Bunny hop
Allenamento: fase compressione e fase estensione con sollevamento ruota anteriore; bunny hop completo.
Risultati: bunny hop eseguito varie volte, anche con vento contrario; nessun progresso in termini di elevazione rispetto al passato.

Note
Indossati i parastinchi.
Mi sono slogato entrambi i polsi: cerco istintivamente di aumentare l'elevazione della ruota posteriore imprimendo una rotazione lungo l'asse orizzontale alla barra manubrio.
Devo migliorare nettamente il sollevamento della ruota anteriore. Dopo aver rivisto i tutorial, credo di dover mantenere la testa rivolta piu' verso l'alto nella fase di elevazione della ruota anteriore, e poi spingere di piu' in avanti il manubrio per l'elevazione della ruota posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
10/11/2020 - no allenamento per ollie e bunny hop
Allenamento sospeso causa dolore ai polsi. Quando ho nella mano sinistra qualcosa di pesante come o piu' di un bicchiere d'acqua, basta una piccola rotazione del polso per farmi sentire una fitta dolorosissima.

Avendo interrotto gli allenamenti per ollie e bunny hop, tre giorni fa ho deciso di imparare a fare il trackstand. Sapevo di non essere un equilibrista, un funambolo, un acrobata, ma pensavo di imparare velocemente a resistere piu' di un secondo in equilibrio sulla bicicletta ferma. Invece no!

Per il trackstand, ho trovato pochi tutorial con indicazioni circa i passi da fare. Sto usando quello di seguito.
Ho capito che i tutorial piu' adatti a me sono quelli in cui c'e' qualcuno alle prime armi a tentare di eseguire l'esercizio: fara' piu' o meno i miei errori; fara' tutto piu' lentamente di un esperto; eseguira' l'esercizio con una tecnica non perfetta e quindi con movimenti piu' semplici da copiare da parte mia.

 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
vuoi migliorare in equilibrio? ,, devi fare una cosa soltanto ti appoggi al muro con la ruota davanti e spingi con il tuo piede d'appoggio tenendo frenata la bici con entrambi i freni , . comincia cosi poi piano piano cambi pedale ,la prima cosa che farai sara' guardare la ruota davanti , poi ti verra normale spaziare lo sguardo a destra e sinistra, il primo esercizio da fare e' questo , .metti un filmato cosi ti possiamo vedere .
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
E' proprio l'esercizio che sto facendo. Lo faccio anche con il manubrio ruotato di 45°. In entrambi i modi mantengo l'equilibrio a lungo.
Se provo a farlo senza l'appoggio della ruota sul muro (o sul divano, quando lo faccio a casa), mantengo l'equilibrio per meno di due secondi.

Avevo pensato di fare un filmato per mostrare i progressi con il bunny hop. Poi sono arrivato alla conclusione che devo attendere migliori risultati, altrimenti sarebbe come il video di un adulto che scrive le lettere dell'alfabeto su un quaderno. Un video sui primi passi dell'alfabetizzazione non sarebbe molto entusismante.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
E' proprio l'esercizio che sto facendo. Lo faccio anche con il manubrio ruotato di 45°. In entrambi i modi mantengo l'equilibrio a lungo.
Se provo a farlo senza l'appoggio della ruota sul muro (o sul divano, quando lo faccio a casa), mantengo l'equilibrio per meno di due secondi.

Avevo pensato di fare un filmato per mostrare i progressi con il bunny hop. Poi sono arrivato alla conclusione che devo attendere migliori risultati, altrimenti sarebbe come il video di un adulto che scrive le lettere dell'alfabeto su un quaderno. Un video sui primi passi dell'alfabetizzazione non sarebbe molto entusismante.
se ti scosti dal muro o altro .come hai detto mantieni la ruota a 45 gradi, tieni frenato e gioca con le ginocchia larghe per tenere equilibrio , altro metodo con la ruota a 45 la devi muovere di poco andando avanti e indietro ,.Meglio sarebbe su una superfice in leggera salita , metti un video ,cosi si puo vedere ,ti assicuro che se uno guarda come fai e ti dice dove sbagli migliori prima ,anche solo la posizione delle caviglie o dei piedi sui pedali conta molto
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Si'! Incoraggiamoci ad insistere fino a riuscire!

11/11/2020 - no allenamento per ollie e bunny hop
Allenamento per trackstand in posizione con ginocchia piu' larghe rispetto a prima, tenendo conto di quanto scritto da sirc57. I movimenti per tentare di mantenere l'equilibrio mi portano comunque a spostare le ginocchia verso l'interno.
Qualche miglioramento nella stabilita' con ruota anteriore che preme sul muro.
La durata massima dei trackstand (quindi senza appoggio della ruota sul muro) eseguiti e' pari a circa 3 secondi, raggiunta in un unico caso.

Oggi i polsi mi fanno male piu' di ieri, il sinistro in particolare. Credo sia meglio interrompere anche gli allenamenti per il trackstand fino a completa guarigione.

Faro' qualche tentativo di trackstand in condizini di leggera salita, per verificare se questo migliora i progressi.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23 and sirc57

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Se sei tu o un tuo amico: ti/lo ammiro tantissimo.
Altrimenti: ehm... no; non vorrei rinunciare a quel minimo di serieta' che ancora mi viene riconosciuta.

(dico per scherzare)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo