Olio x Rekon tk silver 120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Salve, sapete dirmi che tipo di olio ci va nella forcella in oggetto e la quantità ?
Vorrei revisionarla perché pur avendo settato correttamente il sag e il rebound (queste sono le uniche due regolazioni di questa forcella), la forcella si comporta mooolto male sulle piccole asperità, in pratica rimane rigida e non lavora, né su un pavè cittadino, né sui trail dal fondo buono ma comunque irregolare (ad esempio fondo compatto con piccole pietre sporgenti).
Praticamente la forcella non "parte", ho provato anche a Sgonfiarla un bel po per capire se lavorasse meglio (da 95 psi a 50) e non ottengo nessun effetto sulle piccole asperità la forcella è solo più morbida e arriva subito a pacco ma sulle piccole asperità in successione continua a non lavorare.
Migliorerei questo comportamento mettendo un olio meno viscoso o variandone la quantità?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Salve, sapete dirmi che tipo di olio ci va nella forcella in oggetto e la quantità ?
Vorrei revisionarla perché pur avendo settato correttamente il sag e il rebound (queste sono le uniche due regolazioni di questa forcella), la forcella si comporta mooolto male sulle piccole asperità, in pratica rimane rigida e non lavora, né su un pavè cittadino, né sui trail dal fondo buono ma comunque irregolare (ad esempio fondo compatto con piccole pietre sporgenti).
Praticamente la forcella non "parte", ho provato anche a Sgonfiarla un bel po per capire se lavorasse meglio (da 95 psi a 50) e non ottengo nessun effetto sulle piccole asperità la forcella è solo più morbida e arriva subito a pacco ma sulle piccole asperità in successione continua a non lavorare.
Migliorerei questo comportamento mettendo un olio meno viscoso o variandone la quantità?
Ciao , l'hai mai aperta ?
A volte il solo smontare i foderi , pulire bene e dare un pelo di grasso nei parapolvere e olio nelle spugnette e foderi (dopo averle pulite) , fa' miracoli...
Ed è un operazione semplice e veloce
Per il tipo di olio e quantità, inserisci qui il codice che è serigrafato dietro

 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ciao, grazie per la risposta.
La forcella ha un anno circa e mi sto accingendo alla prima pulizia dopo aver percorso circa 2.000 km.
Proprio in occasione di questa pulizia in cui fondamentalmente sostituirò l'olio, pulirò e ribagnerò le spugnette e ingrasserò i paraoli con un velo di grasso siliconico, mi domandavo se un olio meno viscoso potesse migliorare il comportamento in termini di compressione alle basse velocità.

Credo che un olio meno viscoso diminuisca il freno in estensione, ma quello spero di poterlo regolare tenendo più chiuso il rebound, ma il mio problema è come ho scritto una rigidezza che non gli consente di lavorare e copiare le piccole asperità.

Sapete se al variare della viscosità dell'olio, oltre al rebound, varia anche il comportamento in compressione, specialmente alle basse velocità?
 
Ultima modifica:

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Non credo che cambi qualcosa in compressione cambiando il tipo di olio su questa forcella in particolare , più che altro perché l'idraulica sulla recon è molto semplice, viene usata per il rebound e per il blocco e basta.
Come ti dicevo sopra , credo che con una lubrificata generale migliori molto , perlomeno per quella montata sulla bici di mia moglie è stato cosi (sempre recon ma rl) , poi puoi anche provare che non succede nulla con un olio meno viscoso , se lo fai , tieni aggiornato che sono curioso :prost:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Grazie mille, ti faccio sapere!
Già che ci siamo, forse puoi darmi un consiglio: l'ammortizzatore di dietro non blocca più può essere un problema risolvibile cambiando l'olio?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Grazie mille, ti faccio sapere!
Già che ci siamo, forse puoi darmi un consiglio: l'ammortizzatore di dietro non blocca più può essere un problema risolvibile cambiando l'olio?
È un ammo posteriore? Non sono molto pratico , su questi
non ne ho mai aperto uno ancora, ma se il blocco non funziona , o manca olio o è partita una guarnizione...
Oppure il cavo/ leva d'azionamento ha problemi..
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non ha perso olio, ma mi domando se un olio degradato, che ha perso viscosità, riesce comunque a bloccare, sapendo che il blocco comunque non era totale, anche a ammo bloccato cedeva un pò se ad esempio facevo un salto
 

Classifica mensile dislivello positivo