Olio SRAM REVERB .... può andare bene X tenere lubrificati gli steli ( dopo averli puliti )

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Si sì è un “olio motore” anche se molto fine 3w..che può effettivamente essere un pregio!
Io preferisco lubrificanti più spessi..tipo fox fluid o finish lìne verde!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli steli non devono essere lubrificati, semmai sono le spugnette dei parapolvere a dover essere imbevute di olio.

Il fluido del Reverb è troppo "fine", quello di serie è un 30W.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Gli steli non devono essere lubrificati, semmai sono le spugnette dei parapolvere a dover essere imbevute di olio.

Il fluido del Reverb è troppo "fine", quello di serie è un 30W.
Ok.... A me hanno sempre detto, quando riponi la bici, dopo un' uscita (senza lavarla spesso) di pulire gli steli e i parapolvere, ovviamente parte esterna.... e con un pennellino mettere un giro di OLIO.... che non fa seccare i parapolvere e penetrando un poco li tiene lubrificati.... non credo arrivi alle spugnette..... però nel tempo mi è sembrato che funzioni.....
Certo la cosa fondamentale è la manutenzione ordinaria della forca una volta l' anno.....
Grazie !
Ciao !
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Si sì è un “olio motore” anche se molto fine 3w..che può effettivamente essere un pregio!
Io preferisco lubrificanti più spessi..tipo fox fluid o finish lìne verde!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie x la risposta.... Io intendevo non internamente..... li ci va il suo olio specifico... ma semplicemente x tenere un pò lubrificato il parapolvere quando si lascia la bici ferma in garage......
Ciao !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok.... A me hanno sempre detto, quando riponi la bici, dopo un' uscita (senza lavarla spesso) di pulire gli steli e i parapolvere, ovviamente parte esterna.... e con un pennellino mettere un giro di OLIO.... che non fa seccare i parapolvere e penetrando un poco li tiene lubrificati.... non credo arrivi alle spugnette..... però nel tempo mi è sembrato che funzioni.....
Lubrificare gi steli di per sè serve a poco, perchè sparisce nel giro di pochissimo grazie al parapolvere, per non dire che attrae ancor più polvere e sporco. Quello che conta veramente è mantenere "umide" di olio di scorrimento le spugnette interne, in questo modo si lubrifica dove conta (dove c'è l'attrito o comunque parte di esso) e si evita che gli steli attraggano più polvere e sporco di quello che già raccattano. Qualcuno rovescia la bici e la lascia così la notte, io evito per il rischio che qualche bolla d'aria risalga nella pinza e una volta ogni 5-6 uscite metto qualche goccia di olio direttamente nelle spugnette usando il trucco della fascetta.

Certo la cosa fondamentale è la manutenzione ordinaria della forca una volta l' anno.....
Assolutamente. Se la bici la si usa abbastanza anche ogni sei mesi, tanto è un'operazione che richiede mezz'ora...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
si rovescia la bici per qualche minuto, due leggere e lente pompate a bici capovolta e le spugnette sono inzuppate di olio.
appena rimessa in posizione di marcia, aspettare un attimo per evitare che qualche bolla di aria venga spinta verso la pinza.
un paio di pompate profonde per far risalire l'aria nella cartuccia idraulica e la forca scorre come non mai.

sulla reba della moglie e la recon della figlia faccio cosi'...sulla mia RS1 l'olio e' sempre accumulato sui paraolii e non ci son spugnette...eheheh!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si rovescia la bici per qualche minuto, due leggere e lente pompate a bici capovolta e le spugnette sono inzuppate di olio.
appena rimessa in posizione di marcia, aspettare un attimo per evitare che qualche bolla di aria venga spinta verso la pinza.un paio di pompate profonde per far risalire l'aria nella cartuccia idraulica e la forca scorre come non mai.
Buona idea :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lubrificare gi steli di per sè serve a poco, perchè sparisce nel giro di pochissimo grazie al parapolvere, per non dire che attrae ancor più polvere e sporco. Quello che conta veramente è mantenere "umide" di olio di scorrimento le spugnette interne, in questo modo si lubrifica dove conta (dove c'è l'attrito o comunque parte di esso) e si evita che gli steli attraggano più polvere e sporco di quello che già raccattano. Qualcuno rovescia la bici e la lascia così la notte, io evito per il rischio che qualche bolla d'aria risalga nella pinza e una volta ogni 5-6 uscite metto qualche goccia di olio direttamente nelle spugnette usando il trucco della fascetta.


Assolutamente. Se la bici la si usa abbastanza anche ogni sei mesi, tanto è un'operazione che richiede mezz'ora...


Uso entrambe i metodi...non ultimo la lubrificazione dei soli steli (puliti)...per poi dare 3/4 pompate...togliere lo sporco che tirano su ed asciugarli con un panno...:-o
Se l' impianto freno è di buona fattura e ben manutenuto, non rilevo "bolle d'aria" che si muovono...:i-want-t:
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
mai usare prodotti aggressivi sugli steli che danneggerebbero i parapolvere, meglio l' olio di lubrificazione della forcella o un olio al silicone. capovolgere x me rimane l opzione migliore per inumidire le spugnette
 

Classifica mensile dislivello positivo