Olio per Forcelle

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
I vari oli che vendono in aftermarket Rock Shox, Foxx, Manitou per la manutenzione delle forcelle e degli ammortizzatori, hanno specifiche particolari oppure sono dei "normali" oli 15W - 5W etc. ????
Mi scoccia pagare il triplo!!!
Ho sempre utilizzato metodi alternativi : non ho mai comprato cuscinetti di ricambio mavic da mavic, non ho mai comprato l'olio magura per i freni (utilizzo l'olio per le sospensioni citroen), uso il lattice e non i kit Stan etc. etc.
Per cui mi chiedevo se anche in questo ambito si riesce a "sviare"...???
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
sull'olio citroen per i freni magura avrei dei dubbi pero per quanto riguarda le forcelle puoi prendere tranquillamente olio per forcelle in qualsiasi negozio di moto purchè siano della gradazione giusta!
Io misi su una marzocchi del castrol, mobil e non ho mai riscontrato problemi! Ora uso quello della motorex cosata 9€ al kilo ma ti dura una vita se hai forche da xc-marathon ovvio che se hai 200mm di escursione la forka ne tiene di piu!
Prova il castrol è molto buono!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao TREMOR,
la gradazione di un olio è solitamente indicata mediante il parametro SAE (Society of Automotive Engineers), che indica la viscosità di un olio sintetico entro un certo range di temperatura.
L'olio per forcelle segue anch'esso tale classificazione ma in genere, dovendo esso agire in ambiente non surriscaldato come può essere un motore, presenta gradazioni decisamente più fluide, compatibilmente con le parti idrauliche della forcella e con quanto specificato dalla Casa Costruttrice della medesima.
In genere, se una casa consiglia una determinata marca di olio, è bene rimanere su di essa, anche se non è detto che olii di altre marche non possano ugualmente andare bene. Dipende dalla composizione sintetica di ciascun olio, alcuni lasciano una pellicola più consistente sui componenti lubrificati rispetto ad altri, creando in tal modo attriti che potrebbero provocare un funzionamento non corretto o condurre talvolta, nel peggiore dei casi, al grippaggio di parti interne.
Quanto più le tolleranze degli organi interni della forcella sono infinitesimali, tanto più deve essere specifico l'olio. Un olio molto fluido (ad es. 5W) denota che la forcella avrà certamente al suo interno microcomponenti tali per cui un olio più denso potrebbe causare problemi; e con fluidità elevate è meglio rimanere sull'olio consigliato dalla Casa.
Ma se la forcella prevede gradazioni maggiori (7.5W o 10W) allora la compatibilità tra olii di marche diverse è sensibilmente più elevata.
Come comportarsi? Maggiore è la gradazione dell'olio suggerito dalla Casa Costruttrice della forcella e più ampia sarà la possibilità di acquistare un olio meno costoso di Marche Concorrenti.

Bye. :cool:
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao TREMOR,
la gradazione di un olio è solitamente indicata mediante il parametro SAE (Society of Automotive Engineers), che indica la viscosità di un olio sintetico entro un certo range di temperatura.
L'olio per forcelle segue anch'esso tale classificazione ma in genere, dovendo esso agire in ambiente non surriscaldato come può essere un motore, presenta gradazioni decisamente più fluide, compatibilmente con le parti idrauliche della forcella e con quanto specificato dalla Casa Costruttrice della medesima.
In genere, se una casa consiglia una determinata marca di olio, è bene rimanere su di essa, anche se non è detto che olii di altre marche non possano ugualmente andare bene. Dipende dalla composizione sintetica di ciascun olio, alcuni lasciano una pellicola più consistente sui componenti lubrificati rispetto ad altri, creando in tal modo attriti che potrebbero provocare un funzionamento non corretto o condurre talvolta, nel peggiore dei casi, al grippaggio di parti interne.
Quanto più le tolleranze degli organi interni della forcella sono infinitesimali, tanto più deve essere specifico l'olio. Un olio molto fluido (ad es. 5W) denota che la forcella avrà certamente al suo interno microcomponenti tali per cui un olio più denso potrebbe causare problemi; e con fluidità elevate è meglio rimanere sull'olio consigliato dalla Casa.
Ma se la forcella prevede gradazioni maggiori (7.5W o 10W) allora la compatibilità tra olii di marche diverse è sensibilmente più elevata.
Come comportarsi? Maggiore è la gradazione dell'olio suggerito dalla Casa Costruttrice della forcella e più ampia sarà la possibilità di acquistare un olio meno costoso di Marche Concorrenti.

Bye. :cool:

Grazie!
E' la risposta che aspettavo! Complimenti per la competenza! Ho già visto altri tuoi post... :-o
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao Tremor, ho letto che usi l'olio lhm della Citroen per i freni Magura, io ho due coppie di shimano (xtr e xt con olio minerale come Magura) avevo già letto da qualche parte che qualcuno lo usa regolarmente, mi puoi dare qualche dritta a riguardo? hai avuto qualche problema di fuzionamento, perdite di pressione o altro?
Siccome mi sono rotto di pagare 16 € per 10 ml di olio shimano, il mio meccanico CITROEN me ne da un litro con 9 €
Ti ringrazio

p.s. anc'hio uso il MOTOREX per la cartuccia della Sid ... mai avuto problemi
 
V

vinx

Ospite
uso ormai da un bel po olio della puntoline e mi trovo benissimo, la forcella funziona che e' una bellezza!!
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
ok grazie a tutti per la conferma!
Uso l'olio per sospensioni citroen solo sui magura e non hanno mai dato problemi, su shimano non mi sono mai azzardato a farlo perchè mi era stato sconsigliato : si dice che l'olio minerale shimano sia diverso dal Magura ma in effetti non so se è vero o è solo una leggenda metropolitana!!
 
TREMOR ha scritto:
I vari oli che vendono in aftermarket Rock Shox, Foxx, Manitou per la manutenzione delle forcelle e degli ammortizzatori, hanno specifiche particolari oppure sono dei "normali" oli 15W - 5W etc. ????
Mi scoccia pagare il triplo!!!
Ho sempre utilizzato metodi alternativi : non ho mai comprato cuscinetti di ricambio mavic da mavic, non ho mai comprato l'olio magura per i freni (utilizzo l'olio per le sospensioni citroen), uso il lattice e non i kit Stan etc. etc.
Per cui mi chiedevo se anche in questo ambito si riesce a "sviare"...???

oggi da longoni a barzanò ho comprato l'olio della finish line apposito, 705ml per 5,70€ e c'era in gradazione da 5, 20 e 25W...direi che valeva la pena!

il problema cmq è trovare olii di questa gradazione perchè se da 25W ce ne sono parecchi (si usano sulle moto da strada ad es.) da 5W è già + difficile reperirli!
prova con quello motorex oppure castrol :-o
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
tutto corretto un consiglio evitate oli con additivi che in alcuni casi impregnano le tenute gonfiandole....
se volete alte prestazioni olio blupurple .... secondo me il massimo solo che è un pò caro 20€ litro :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo