olio per forcella rockshox recon 351 u_turn

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Esatto... è così..., visto che la forca è in estensione di olio (se lo hai vuotato) non ce n'è più....perlomeno in quella zona.
Comunque, l'olio non si "consuma" , forse un po' alla volta, trasudando è uscito , e probabilmente , se l'o-ring della brugola Sotto al rebound tiene , hai il fodero pieno di olio misto a sporco che entra pian piano dai parapolvere.
Per me ti conviene togliere i foderi , così controlli , pulisci e cambi anche le guarnizioni (sul piattello grigio ) dici che l'olio restante dello stelo sia sceso sul fodero basso? Possibile. Gua per la perdita sul comando del blocco sicuro al 100% che quella quantità non puo averla persa.. si bagnava poco la testa, la asciugavo, a ogni uscita, la sera o il giorno dopo si ribagnava ma in quantita infinitesimali.. cmq si la smonto tutta e la pulisco bene.. ero tentato di mettere l'olio nuovo e chie il damper ma visto che ci sono faccio tutto
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Sostituito il damper, non ho resistito, ho messo l'olio nuovo e rimontato. la forca è perfetta.. appena ho tempo faccio il service completo. unico neo, con la forca in pressione, quindi in battuta, ho versato 120 ml di 15wt rockshox nello stelo, e gia a occhio mi sembrava troppo pieno... piazzqato il damper, praticamente la forca sbloccata non affondava più della metà, ho anche provato a sgonfiarla. quindi ho di nuovo smontato il damper e levato via 20 ml di olio e va alla grande. quindi a stelo vuoto, invece che i 150 ml che indicava il manuale ne sono bastati 100. funziona bene sia il ritorno che il blocco. ora devo fare la stessa manovra nella recon. eliminare il damper del blocco a manubrio e mettere quello sullo stelo
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao, allora i 150 ml che si mettono "nella parte alta" cioè nella cartuccia , fanno sia il blocco che il rebound mentre l'olio da sotto prima di chiudere gli steli , è per lubrificare steli/boccole.
Se metti il codice della tua forca qui , ti dice anche il kit revisione che serve con tutti i suoi o-ring

Fra le altre cose mi sono accorto di aver confuso il 15 wt ci ho messo invece del 5wt nella compressione. La forcella funziona perfetta, il blocco va alla perfezione, il ritorno pure e la scorrevolezza è perfetta. Posso avere dei problemi?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Fra le altre cose mi sono accorto di aver confuso il 15 wt ci ho messo invece del 5wt nella compressione. La forcella funziona perfetta, il blocco va alla perfezione, il ritorno pure e la scorrevolezza è perfetta. Posso avere dei problemi?
Ciao , di sicuro non ti "esplode" la bici , ma ogni olio ha le sue caratteristiche che il costruttore avrà provato e testato.
Ti lascio un articolo breve che spiega bene i tipi di olio da sospensione,i diversi tipi e perché vengono usati.
Poi trai le tue conclusioni.
;-)

 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao , di sicuro non ti "esplode" la bici , ma ogni olio ha le sue caratteristiche che il costruttore avrà provato e testato.
Ti lascio un articolo breve che spiega bene i tipi di olio da sospensione,i diversi tipi e perché vengono usati.
Poi trai le tue conclusioni.
;-)

Si cercando lo aevo gia trovato
Ciao , di sicuro non ti "esplode" la bici , ma ogni olio ha le sue caratteristiche che il costruttore avrà provato e testato.
Ti lascio un articolo breve che spiega bene i tipi di olio da sospensione,i diversi tipi e perché vengono usati.
Poi trai le tue conclusioni.
;-)

lunedi faccio un'uscita con quella bici e provo le differenze, per adesso, ho fatto qualche giretto e mi sembra di non notare alcun cambiamento.. allora ho dovuto regolare il livello dell'olio a occhio ed ho fatto queste due prove: ho sgonfiato la forca e gli steli vanno liberi in battuta, quindi non ho troppo olio. ilo blocco appena lo inserisco è granitico... solo se pompo forte fa mezzo cm di affondo che dovrebbe servire come sicurezza per non danneggiare il damper, quindi non è troppo poco.. dovrei esserci... con 100ml di olio... il ritorno è perfetto come lo avevo tarato, quindi dovrebbe essere a posto. Adesso la prova sul campo...
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao , di sicuro non ti "esplode" la bici , ma ogni olio ha le sue caratteristiche che il costruttore avrà provato e testato.
Ti lascio un articolo breve che spiega bene i tipi di olio da sospensione,i diversi tipi e perché vengono usati.
Poi trai le tue conclusioni.
;-)

Provata la forca in una bella uscita sabato... perfetta.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
RETTIFICA IMPORTANTE per chi vuole fare la manutenzione della forca e sostituire il damper. Quello piu economico (40€, giallo, tora sl dato anche per xc32 e recon silver) va perfetto sulla xc32 ma non monta sulla recon silver. Ha la filettatura troppo lunga e resta fuori dal fodero l'oring. Io ci ho perso sacco e sale. Eppure il damper originale di recon e xc32 è identico. Solo che la testa del fodero della xc 32 ha una filettatura interna piu lunga e accetta tutti i tipi di damper. Vecchi e nuovi. Appena ho un minuto posto la foto del pezzo che ho comperato e del suo originale.
 

Classifica mensile dislivello positivo