olio per forcella rockshox recon 351 u_turn

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAXELL

Biker popularis
25/9/07
72
0
0
ARCORE
Visita sito
Ciao Ragazzi! in base alle Vostre esperienze..mi sapete dire che olio c'è nello stelo del motin control e nello stelo della molla?( molla che probabilmente è meglio sporcare di grasso al litio o silicone...ma olio? ci va anche li?
praticamente non mi blocca più la forca...l'ho smontata ma sembra in ordine...
vorrei provare a rimontarla con le giuste quantita e densita d'olio.
:spetteguless:Grazie a tutti Guidone
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao Ragazzi! in base alle Vostre esperienze..mi sapete dire che olio c'è nello stelo del motin control e nello stelo della molla?( molla che probabilmente è meglio sporcare di grasso al litio o silicone...ma olio? ci va anche li?
praticamente non mi blocca più la forca...l'ho smontata ma sembra in ordine...
vorrei provare a rimontarla con le giuste quantita e densita d'olio.
:spetteguless:Grazie a tutti Guidone


see non ti blocca più, o hai preso una discreta quantità di olio dallo stelo dx, o c'è un problema al mission control.
Puoi provare ad aggiungere olio nello stelo dx, secondo le tabelle RS, oppure mandarla in assistenza ad ang, max 10gg dalla soedizione ti torna riparata.

nello stelo della molla invece, tanto grasso al teflon sulla molla, e mi pare di ricordare 25cc di olio sae 15W. non ho mai capito perché nella recon ce ne vada più che nella lyrik, che il ocncetto u-turn è il medesimo, e la recon ha pure meno volume...

qui trovi tutte le info.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
non ho mai capito perché nella recon ce ne vada più che nella lyrik, che il ocncetto u-turn è il medesimo, e la recon ha pure meno volume...

qui trovi tutte le info.
Anch'io non ho mai capito la tabella RS, perchè per forcelle simili le quantità cambiano:nunsacci:
OT: quando ti arriva la Recon youturn e la monti sul ferro posta una foto e facci sapere come va (secondo me perfetta):celopiùg:
 

MAXELL

Biker popularis
25/9/07
72
0
0
ARCORE
Visita sito
Puoi provare ad aggiungere olio nello stelo dx, secondo le tabelle RS, oppure mandarla in assistenza ad ang, max 10gg dalla soedizione ti torna riparata.



grazie mille! sapresti indicarmi il link dove vedere le tabelle rs.....riguardo l'assistenza..prima vorrei provarci io;)mi sento in grado;)...anche perchè non so se vale la pena...sembra un danno anomalo...bho vedremo...grazie ancora;)
ciao
Guidone
 

super max

Biker superis
Ciao Ragazzi! in base alle Vostre esperienze..mi sapete dire che olio c'è nello stelo del motin control e nello stelo della molla?( molla che probabilmente è meglio sporcare di grasso al litio o silicone...ma olio? ci va anche li?
praticamente non mi blocca più la forca...l'ho smontata ma sembra in ordine...
vorrei provare a rimontarla con le giuste quantita e densita d'olio.
:spetteguless:Grazie a tutti Guidone

se non si blocca l'oilo centra poco ,guardati il video su yuo tube rock shox d motion control basso ,tu ai smontato la cartuccia in alto !!!!!olio stelo dx 118 ml. motorex 7.5w ,ma se non lo ai mai fatto ti serve un buon mecca.!!!!:hahaha:in bocca al lupo ciao!!!
:duello:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Puoi provare ad aggiungere olio nello stelo dx, secondo le tabelle RS, oppure mandarla in assistenza ad ang, max 10gg dalla soedizione ti torna riparata.



grazie mille! sapresti indicarmi il link dove vedere le tabelle rs.....riguardo l'assistenza..prima vorrei provarci io;)mi sento in grado;)...anche perchè non so se vale la pena...sembra un danno anomalo...bho vedremo...grazie ancora;)
ciao
Guidone

il link è nel mio primo post, con il manuale che spiega passo passo come fare la manutenzione.

@supermax: se non blocca invece una delle cause può esssere proprio la carenza di olio! Provato di persona sul missioncontrol!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
se non si blocca l'oilo centra poco ,guardati il video su yuo tube rock shox d motion control basso ,tu ai smontato la cartuccia in alto !!!!!olio stelo dx 118 ml. motorex 7.5w ,ma se non lo ai mai fatto ti serve un buon mecca.!!!!:hahaha:in bocca al lupo ciao!!!
:duello:

Se il blocco funziona male l'olio è la prima cosa da guardare, perchè nel motion control il blocco è costituito da una valvola che ne chiude il passaggio, facendo prenderne le veci ad un elastomero.

Se il livello è basso, la cartuccia perde l'appoggio sul fluido e lavora solo la molla, elicoidale o pneumatica che sia.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se il blocco funziona male l'olio è la prima cosa da guardare, perchè nel motion control il blocco è costituito da una valvola che ne chiude il passaggio, facendo prenderne le veci ad un elastomero.

Se il livello è basso, la cartuccia perde l'appoggio sul fluido e lavora solo la molla, elicoidale o pneumatica che sia.


esatto!
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
scusate se riapro il topic. la cartuccia del ritorno, nella rockshox xc32 e recon idraulica è sigillata, quindi l'olio nello stelo serve per lubrificare quest'ultimo e in caso bloccare la forcella giusto?
se ad esempio perdo tutto l'olio, il ritorno funziona cmq?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
scusate se riapro il topic. la cartuccia del ritorno, nella rockshox xc32 e recon idraulica è sigillata, quindi l'olio nello stelo serve per lubrificare quest'ultimo e in caso bloccare la forcella giusto?
se ad esempio perdo tutto l'olio, il ritorno funziona cmq?
Nella recon non è sigillata l'idraulica...
E se perdi tutto l'olio , non funzia né il rebound e né il blocco.
Ecco il manuale manutenzione in pdf
 

Allegati

  • 30-judy-recon-service-manual-english.pdf
    9,6 MB · Visite: 19
Ultima modifica:

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Nella recon non è sigillata l'idraulica...
E se perdi tutto l'olio , non funzia né il rebound e né il blocco.
Ecco il manuale manutenzione in pdf
ho visto vari video della manutenzione della forca ed ho letto anche il pdf che mi hai mandato tu. parliamo solo della parte idraulica. si usano due oli separati, il 5wt, 6ml nella parte bassa, e il 15wt, 150 ml nella parte alta. l'olio della parte bassa serve per il rebouind, e quello della parte alta per il blocco della compressione, o il 15wt fa sia blocco che rebountd e il 5wt serve solo a lubrificare gli steli? se ne fanno mettere due diversi dubito che si mischino.. non avrebbe senso.. quello che volevo sapere infine è: trovando la chiave adatta, posso cambiare solo la cartuccia del blocco, senza smontare tutta la forca? idel posso portarla a 120mm da 100 attuali, senza smontare i foderi?
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Nella recon non è sigillata l'idraulica...
E se perdi tutto l'olio , non funzia né il rebound e né il blocco.
Ecco il manuale manutenzione in pdf
praticamente devo aver rovinato l'oring della manopolina del blocco e da li sta trasudando dell'olio, debve essere dei 150 ml 15wt che simettono nella parte superiore , prima di ripiazzare il dampre del blocco forcella
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
praticamente devo aver rovinato l'oring della manopolina del blocco e da li sta trasudando dell'olio, debve essere dei 150 ml 15wt che simettono nella parte superiore , prima di ripiazzare il dampre del blocco forcella
Ciao, allora i 150 ml che si mettono "nella parte alta" cioè nella cartuccia , fanno sia il blocco che il rebound mentre l'olio da sotto prima di chiudere gli steli , è per lubrificare steli/boccole.
Se metti il codice della tua forca qui , ti dice anche il kit revisione che serve con tutti i suoi o-ring

 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
ho visto vari video della manutenzione della forca ed ho letto anche il pdf che mi hai mandato tu. parliamo solo della parte idraulica. si usano due oli separati, il 5wt, 6ml nella parte bassa, e il 15wt, 150 ml nella parte alta. l'olio della parte bassa serve per il rebouind, e quello della parte alta per il blocco della compressione, o il 15wt fa sia blocco che rebountd e il 5wt serve solo a lubrificare gli steli? se ne fanno mettere due diversi dubito che si mischino.. non avrebbe senso.. quello che volevo sapere infine è: trovando la chiave adatta, posso cambiare solo la cartuccia del blocco, senza smontare tutta la forca? idel posso portarla a 120mm da 100 attuali, senza smontare i foderi?
forse l'olio del fodero superiore fa lavorare sia il rebound che il blocco... guardando bene l'esploso della forca. e la parte aria necessita assolutamente dello smontaggio dei foderi per aumentare l'escursione, mentre per sostituire il damper basta avere la chiave, il pezzo nuovo, aspirare l'olio veccio e immettere 150 ml di 15wt nel fodero
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
posso portarla a 120mm da 100 attuali, senza smontare i foderi?
In teoria si, smontando solo la parte aria (sviti la vite sotto allo stelo dalla parte pneumatica , togli il tappo superiore dove c'è la valvola ed estrai l'asta e poi togli lo spessore in gomma da 20 mm seguendo il PDF che ti ho inviato) , anche se te lo sconsiglio perché rischi di pizzicare gli o-ring quando infili tutta la parte aria e poi sei scomodo.
Togliere gli steli è veramente un lavoro da 5 minuti e così approfitti per fare pulizia e lubrificare.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao, allora i 150 ml che si mettono "nella parte alta" cioè nella cartuccia , fanno sia il blocco che il rebound mentre l'olio da sotto prima di chiudere gli steli , è per lubrificare steli/boccole.
Se metti il codice della tua forca qui , ti dice anche il kit revisione che serve con tutti i suoi o-ring

scusami non avevo letto!!! grazie mille. devo fare sia la xc32 che la recon, acquisterò tutto il kit di raschiatori e oring, olio etc.. e i damper col blocco a mano. il problema è sorto perchè ho cercato di far saltare la molla del poplock per trasformare la forca da blocco a manubrio a manuale, col risultato che si è rotto il rubinetto interno del damper e non blocca più, e si è rovinato l'oring della manopolina... ogni uscita trasuda poche goccie di olio... ma prima di rovinare tutto la rimetto a posto. grazie per le risposte immediate!
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao, allora i 150 ml che si mettono "nella parte alta" cioè nella cartuccia , fanno sia il blocco che il rebound mentre l'olio da sotto prima di chiudere gli steli , è per lubrificare steli/boccole.
Se metti il codice della tua forca qui , ti dice anche il kit revisione che serve con tutti i suoi o-ring

ciao ho ordinato il damper, l'olio da 5 e da 15 e il kit guarnizioni. oggi sono riuscito, senza aprire altro, a levare il damper vecchio, che aveva il rubinetto spezzato all'interno e l'oring della levetta del blocco che perdeva... ho rivoltato la bici per far venire fuori l'olio blocco -rebound per intenderci.. l'olio era bello pulito, stesso colore dell'originale, solo che a fronte dei 150ml ne sarà venuto fuori si e no 30 ml... la forca ha 7 anni e mai fatta nessuna manutenzione. il blocco (cercando di farlo manuale alla forca) lo rovinai da subito, ma il rebound ha sempre funzionato perfettamente.. anche ora che trasudava appena di olio.. al massimo 3ml da quando ho notato la perdita.. è normale che l'olio superiore si sia consumato?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ciao ho ordinato il damper, l'olio da 5 e da 15 e il kit guarnizioni. oggi sono riuscito, senza aprire altro, a levare il damper vecchio, che aveva il rubinetto spezzato all'interno e l'oring della levetta del blocco che perdeva... ho rivoltato la bici per far venire fuori l'olio blocco -rebound per intenderci.. l'olio era bello pulito, stesso colore dell'originale, solo che a fronte dei 150ml ne sarà venuto fuori si e no 30 ml... la forca ha 7 anni e mai fatta nessuna manutenzione. il blocco (cercando di farlo manuale alla forca) lo rovinai da subito, ma il rebound ha sempre funzionato perfettamente.. anche ora che trasudava appena di olio.. al massimo 3ml da quando ho notato la perdita.. è normale che l'olio superiore si sia consumato?
Ciao...eh..in 7 anni ci sta che abbia perso olio...e come vedi dalla foto , il blocco funziona solo se la quantità di olio è giusta fino in alto (la cartuccia azzurra deve essere immersa almeno per 2/3 cm nell'olio) , mentre il rebound lavora nella parte bassa , e basta anche poco olio per funzionare (secondo me comunque non funzionava benissimo il tuo perché 30 ml sono davvero pochi).

Polish_20220727_192923836.png
 
Ultima modifica:

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao...eh..in 7 anni ci sta che abbia perso olio...e come vedi dalla foto , il blocco funziona solo se la quantità di olio è giusta fino in alto (la cartuccia azzurra deve essere immersa almeno per 2/3 cm nell'olio) , mentre il rebound lavora nella parte bassa , e basta anche poco olio per funzionare (secondo me comunque non funzionava benissimo il tuo perché 30 ml sono davvero pochi).

Vedi l'allegato 540107
guarda l'asta rossa che è quella del rebound, io ora se guardo nella forcella lo vedo pulito perchè ho tolto l'olio, è possibile che ce ne sia fra lo stantuffo alto rosso nella foro, e l'anello grigio che sta a mezz'asta? quello dovrebbe essere il tappo dello stelo superiore. essendo però gonfia la forca a riposo (cioè in estensione) lo stantuffo dovrebbe essere attaccato a quel tappo grigioe l'olio tutto su. perso no, ha iniziato a trasudare pochissimi ml nelle ultime 2 o 3 uscite, bagnava poco po su.. più che altro consumato... si sentiva come che al ritorno la forcella faceva un rumore come di risucchio d'aria..
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
è possibile che ce ne sia fra lo stantuffo alto rosso nella foro, e l'anello grigio che sta a mezz'asta? quello dovrebbe essere il tappo dello stelo superiore. essendo però gonfia la forca a riposo (cioè in estensione) lo stantuffo dovrebbe essere attaccato a quel tappo grigioe l'olio tutto su
Esatto... è così..., visto che la forca è in estensione di olio (se lo hai vuotato) non ce n'è più....perlomeno in quella zona.
Comunque, l'olio non si "consuma" , forse un po' alla volta, trasudando è uscito , e probabilmente , se l'o-ring della brugola Sotto al rebound tiene , hai il fodero pieno di olio misto a sporco che entra pian piano dai parapolvere.
Per me ti conviene togliere i foderi , così controlli , pulisci e cambi anche le guarnizioni (sul piattello grigio )
 

Classifica mensile dislivello positivo