• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Olio per catena

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

lubrifica la catena e vai tranquillo, l'olio in eccesso finisce sui denti dei pignoni e sei a posto!

oink o-o
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io uso un olio per catena che si vede anche ad occhio che entra bene anche dentro al perno (la versione "estiva" al teflon ancora più che la versione "invernale").
Credo che questa proprietà dell'olio si chiami "migrazione" e come confermato da tanti è molto importante perchè in effetti l'olio serve praticamente solo all'interno dei perni della catena.
Poi se uno vuole lubrificare pignoni, corone, pedivelle, ecc.. liberissimo di farlo, fermo restando che alle volte una iper-lubrificazione può danneggiare i componenti ancor più che una lubrificazione scarsa o inesistente. Fate vobis.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
lu usano in coppa del mondo di dh è addirittura sponsor indiverse gare.....non confondiamolo con lo svidol
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
bisogna cosiderare che quello che usano in Coppa non va bene per noi comuni mortali, se anche il WD40 non è proprio un lubrificante specifico per far durare a lungo la catena, tanto lì la cambiano anche ogni gara se serve, spesso i downhiller usano componenti superleggeri da fr leggero, tipo i cerchi o guarniture e pedali, tanto se rompono paga lo sponsor, l'importante per loro è la leggerezza, ci sono bici da dh che ormai arrivano a 17 chili e anche meno!

oink o-o
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Interessante la genialata di sfilare un piolino per vedere l'usura, oltre allo stiramento si può valutarne l'usura.

credo che se si vede l'usura del piolino "ad occhio", sfilandolo, vuol dire che come minimo anche corone e pignoni abbiano sofferto tanto e siano usurati alla morte e che la trasmissione abbia migliaia di km alle spalle.
Quei pochi mm di allungamento di differenza tra una catena usurata e una nuova o li misuri con l'apposito strumento o con il calibro (o al massimo li puoi misurare se hai l'occhio bionico ).
 

G_Bandiera

Biker popularis
3/10/08
46
0
0
42
Mirandola - Mo
Visita sito
Ragazzi... io ho sempre fatto cross (motocross)... la cosa migliore è sempre stata: una bella lavata con acqua e sapone (sgrassatore normalissimo da piatti) alla catena quando si rientra, asciugarla con uno straccio. SVITOL q.b. e via! ogni volta che si esce si pulisce e dura una vita!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...senza contare che le catena da moto hanno gli o-ring di tenuta.......
Ovvio che ognuno fa come gli pare, però continuare a usare sbloccanti o non-lubrificanti per oliare la catena mi sembra un pò masochismo......capirei se non ci fossero alternative ma al giorno d'oggi le alternative ci sono eccome ! ! ! !
Io resto dell'idea che lo sbloccante faccia da sbloccante e l'olio lo uso per lubrificare la catena (o per cuocere e/o friggere, ma quello al teflon mi resta un pò pesante ed ho smesso !).
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Io finora ho sempre usato il lubrificante spray per catena che vendono alla Decathlon. Mi sembra un buon prodotto, quando la mia catena comincerà ad avere 5-6000 km. se ne riparlerà...
 

kr73

Biker urlandum
15/2/07
523
0
0
Putignano
Visita sito
only WD40...sconsiglio tutti i prodotti che c sono in giro tipo siliconati ecc... che garantiscono una ottima lubrificazione con tutte le superfici...
mi hanno mangiato la catena poichè il terreno si attacca e l'umidità rimane lì facendo danni...col WD40 mi sn buttato anche in un torrente dove l'acqua oltrepassava l'altezza delle ruote...mai successo nulla
 

Classifica mensile dislivello positivo