Olio nella forcella!!

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Domanda forse un pò idiota...
Ieri sono uscito per la prima volta con la mia nuova mtb, al ritorno noto che nella forcella c'era dell'olio;
siccome nn sò come funzionano queste forcelle, vi volevo chiedere ho i paraoli rotti o in queste forcelle nn hanno olio all'interno e quello ceh me l'ha venduto ha solo sporcato gli steli per avere più scorrevolezza?
IO ho le dart2
Grazie!!

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Una leggera perdita di olio dagli steli su una forcella nuova è una cosa normalissima,aspetta di farci 600-700 Km è vedrai che il problema si risolve da solo,i paraoli sono nuovi ed asciutti devono solo impregnarsi è terrano a dovere!

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Una leggera perdita di olio dagli steli su una forcella nuova è una cosa normalissima,aspetta di farci 600-700 Km è vedrai che il problema si risolve da solo,i paraoli sono nuovi ed asciutti devono solo impregnarsi è terrano a dovere!

no'

mi dispiace assolutamente no'!!!!!

i paraolio, parapolvere, oring, da nuovi devono tenere e basta.
non sono mica delle spugne che si devono impregnare!!!

nella parte che scorre a contatto con gli steli, sono fatti di materiale autolubrificante, di solito teflon o polietilene, solo in quelli di un certo costo c'e' una fascia rasaolio in carbone, ma siamo parlando di qualche 50ina di euro a pezzo e per lavori particolari.

il paraolio deve tenere e basta e se perde e' da sostituire.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
BeH!! in effetti se hanno lo stesso funzionamento delle forcelle da moto a ragione figaro....
Il mio dubbio era perchè il negoziante (cosi è scritto anche sul pdf che mi hai mandato) mi ha detto che devono essere ben lubbrificati, quindi pensavo che magari era soltanto olio superfluo che aveva messo lui sugli steli.
BOH!! ripeto domani li pulisco per bene e se continuano a erdero olio lunedi saro dal negoziante.

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
no'

mi dispiace assolutamente no'!!!!!

i paraolio, parapolvere, oring, da nuovi devono tenere e basta.
non sono mica delle spugne che si devono impregnare!!!

nella parte che scorre a contatto con gli steli, sono fatti di materiale autolubrificante, di solito teflon o polietilene, solo in quelli di un certo costo c'e' una fascia rasaolio in carbone, ma siamo parlando di qualche 50ina di euro a pezzo e per lavori particolari.

il paraolio deve tenere e basta e se perde e' da sostituire.

Mi dispiace contraddirti in quanto apprezzo molto i tuoi interventi sul forum,ma lo problema esposto da piterino 78 l'ho avuto io nel mese dei aprile appena aquistata la Reca,mi sono rivolto direttamente all AMG telefonicamente è mi è stato detto quellocheho scritto,almeno nel mio casohanno avuto ragione,tempo una decina di uscite il problema siè risolto!!!Poise ho ragione o no personalmente non lo so l'unica cosache ora come ora sò è che la mia forcella dopo un periodo di "rodaggio" non spande o trasuda più !!!!:il-saggi:

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Mi dispiace contraddirti in quanto apprezzo molto i tuoi interventi sul forum,ma lo problema esposto da piterino 78 l'ho avuto io nel mese dei aprile appena aquistata la Reca,mi sono rivolto direttamente all AMG telefonicamente è mi è stato detto quellocheho scritto,almeno nel mio casohanno avuto ragione,tempo una decina di uscite il problema siè risolto!!!Poise ho ragione o no personalmente non lo so l'unica cosache ora come ora sò è che la mia forcella dopo un periodo di "rodaggio" non spande o trasuda più !!!!:il-saggi:
Io penso sia una cosa NON logica quella detta dall'operatore di AMG...o meglio non è logico dire che una guarnizione quando è nuova non tiene mentre quando si e "rodata" un po' tiene perfettamente....è il contrario più si consuma e meno tiene...una guarnizione è una guarnizione se non consumata deve tenere e basta...che vuoi rodare...al massimo possiamo dire che una guarnizione nuova rende il movimento un po' difficile...perchè non essendo ancora perfettamente lubrificata genera più attrito, ma non che una nuova non tiene...o forse hanno creato guarnizioni "auto-adattanti" che man mano che le utilizzano funzionano di più????....mi sarei perso qualcosa....

P.S scusate se parlo di guarnizione, ma alla fine questo è un o-ring.

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
io ho acquistato due settimane fa la reba race e all'inizio è normale che c'è un pò di olio sugli steli perchè essendo nuova le boccole sotto i paraoli sono imbevute di olio che con la funzione di lubrificare gli steli, infatti ogni 50 ore circa bisogna smontare e lubrificare il tutto.Dopo aver fatto già 400 km l'olio lo metto io sugli steli perchè l'olio superfluo la buttato fuori.Se queto olio che dici tu lo trovi su entrambi gli steli è come dico io perchè l'idraulica e solo nello stelo destro quindi se fosse un probllema di idraulica lo troveresti solo nello stelo destro e poi non perderebe dai paraoli ma andrbbe all'interno dei foderi e quindi perderebbe dalla vite posta sotto il il fodero di destra.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
A me mi si sporcano entrambi gli steli.....
perchè l'olio è messo solo a destra?
Anche a me il negoziante prima di darmela mi ha detto più di una volta, mi raccomando di lubbrificare bene gli steli come ho ho fatto io!!
IO nn ho visto però come ha fatto lui, ho solo visto che erano sporchi!!!

PS sono o-ring o paraoli?

simone71

Biker urlandum
Le forcelle Rock Shock hanno la parte idraulica solo nello stelo di destra (guardando la forcella stando seduti in sella), nello stelo di sinistra c'è la parte pneumatica (molla +aria oppure aria+aria, dipende dal modello). Quindi, secondo me, se l'olio lo vedi su tutti e due gli steli, non può essere quello proveniiente dalla cartuccia idraulica, ma è molto più verosimile che sia quello che ti ha messo il meccanico sugli steli quando ti ha venduto la forcella.

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Devi capire che la forcella ha uno stelo idraulico (destro) e uno a molla (sinistro) come dice simone.Per quando riguarda la lubrificazione degli steli devi proseguire così:
1-pulisci bene steli e raschia polveri (ovvero quelle guarnizioni che trovi alla base dello stelo)
2-prendi dell'olio per forcelle 5w oppure olio a spray al teflon e lo spruzzi sugli steli, lo stendi bene con un dito, su tutta la superficie, e infine asciughi tutto con un panno pulito.Sembra strano togliere l'olio ma in effetti è così infatti rimane una pellicola d'olio sugli steli e poi se lo lasciassi si imbratterebbero gli steli pieni di polvere.Naturalmente questa operazione non la esegure per ora visto l'olio abbondnte che ti a messo il tuo meccanico ma piuttosto pulisci bene gli steli.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ok!! Infatti da ieri pulisco gli steli ogni pò di strada :)
e continuano a imbrattarsi d'olio; aspetterò un altro poò e dopo di che
la faro vedere al sivende....... Anche se penso prorpio chee' avete ragione e nn
ci Sara di bisogno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo