..molto porbabilmente assisteresti ad un collasso degli oring e delle guarnizionicosa accadrebbe se si facesse?
e già...questo olio dot introvabile...!! fin che c'eri potevi metterci pure dell'olio di semi VARI(dico semi perché l'olio d'oliva costa troppo) o il MITTIKO WD. Ma chissà poi..quel' ONLY stampigliato sui serbatoi di tutti i freni,.....a che ce lo scrivono a fare se poi DENTRO ci metti quello che vuoi??E lo dico perché mi è capitato di restare senza olio dot per dei formula e avevo in casa solo il minerale per shimano, così l' ho messo lo stesso e ci ho fatto tutto il giorno in park con la DH senza problemi.
Poi mi sono procurato l olio giusto e ho ripristinato il tutto.
Per la cronaca la bici ho continuato a usarla per altri 2 anni senza problemi
Accade che dopo un paio d'ore le tue guarnizioni sono cotte ed il freno sarebbe inutilizzabilecosa accadrebbe se si facesse?
Non dire sciocchezze è la medesima cosa, il minerale rovina le guarnizioni per dot nella misura inversa a come il dot rovina quelle per minerale, sono due qualità di gomma diversaIo vado controcorrente e dico che si può fare, ma nel senso che se si è proprio in emergenza e in casa si ha solo quello olio non creerebbe molti problemi, nel senso che L olio minerale non è corrosivo come il dot , quindi gli impianti che usano i dot hanno guarnizioni adatte a resistere alla corrosione.
Discorso diverso sarebbe mettere un dot in un ftreni per minerale, quello si che rovinerebbe tutto l'impianto.
Certo, la domenica mattina alle 7 trovo il venditore ambulante di dot fuori da casa...e già...questo olio dot introvabile...!! fin che c'eri potevi metterci pure dell'olio di semi VARI(dico semi perché l'olio d'oliva costa troppo) o il MITTIKO WD. Ma chissà poi..quel' ONLY stampigliato sui serbatoi di tutti i freni,.....a che ce lo scrivono a fare se poi DENTRO ci metti quello che vuoi??
Il punto è che li faE comunque non è che ho detto che si può fare tranquillamente, ma che in caso di emergenza non fa gravi danni come se si facesse il contrario
Poi è logico che se si mette il suo olio specifico è meglio
giusto x puntualizzare e poi la chiudo qui,Certo, la domenica mattina alle 7 trovo il venditore ambulante di dot fuori da casa...
E comunque non è che ho detto che si può fare tranquillamente, ma che in caso di emergenza non fa gravi danni come se si facesse il contrario
Poi è logico che se si mette il suo olio specifico è meglio
e ripeto se non fosse così...sui serbatoi degli impianti frenanti di tutte le case, non scriverebbero la parolina ONLY! a sottolineare che si DEVE usare SOLO il determinato tipologia di olio prescritto.Io vado controcorrente e dico che si può fare, ma nel senso che se si è proprio in emergenza e in casa si ha solo quello olio non creerebbe molti problemi, nel senso che L olio minerale non è corrosivo come il dot , quindi gli impianti che usano i dot hanno guarnizioni adatte a resistere alla corrosione.
Discorso diverso sarebbe mettere un dot in un ftreni per minerale, quello si che rovinerebbe tutto l'impianto.