Olio lower leg dove va messo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca55533ita

Biker novus
12/11/23
5
2
0
28
pavia
Visita sito
Bike
topstone
Scusate la domanda da niubbo,sto facendo la mia prima manutenzione ad una rockshox silver 35 coil, una forcella entry level da 120€
Considerando il valore basso, la volevo comunque sfruttare per prendere confidenza e manualità per la manutenzione e magari in futuro considerare un upgrade se servirà
Non mi è chiaro uno degli ultimi passaggi, devo mettere l'olio al lower leg come da manuale 10 ml sia nel damper che dove c'è la molla
Mettendo quei 10 ml dentro l'asta del damper tende a fuoriuscire ad appena 1 ml (anche a metterla sottosopra e facendo passare goccia a goccia).. e così ho pensato di aver sbagliato qualcosa
Da manuale non mi è chiaro, l'olio andrebbe dentro "rebound damper shaft" e della "coil spring shaft" come indicato dalle frecce rosse oppure dentro lo stelo della lower leg come indicato dalle verdi?


1712404164650.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Molto più semplice...
Capovolgi la forcella, togli i bulloni che sono sotto (attendo alla manopola del rebound), sfila un pò gli steli, con un punzone di legno (una bacchetta tonda di diametro inferiore ai fori) spingi gli "shaft" cosi da vedere il vuoto e con una siringa immetti la quantità e tipo di olio richiesto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luca55533ita

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Molto più semplice...
Capovolgi la forcella, togli i bulloni che sono sotto (attendo alla manopola del rebound), sfila un pò gli steli, con un punzone di legno (una bacchetta tonda di diametro inferiore ai fori) spingi gli "shaft" cosi da vedere il vuoto e con una siringa immetti la quantità e tipo di olio richiesto ;-)
È meno pericoloso usare una vite a testa esagonale dello stesso passo, a memoria è un M8, avvitare di qualche giro e picchiare con un martello sulla testa di quest'ultimo. ;-)
Però non dirlo troppo in giro, non vorrei che mi prendano per un professionista quando invece sono solo un bifolco (capisci amme....:-|)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
È meno pericoloso usare una vite a testa esagonale dello stesso passo, a memoria è un M8, avvitare di qualche giro e picchiare con un martello sulla testa di quest'ultimo. ;-)
Però non dirlo troppo in giro, non vorrei che mi prendano per un professionista quando invece sono solo un bifolco (capisci amme....:-|)
Aspè hai ragione perchè ho dimenticato il particolare... questo metodo lo faccio anche io e direttamente coi bulloni originali. Svito lato dx e sin al massimo e do un colpetto col martello di gomma.
Il particolare a cui mi riferivo è quando gli shaft restano in linea col foro ed è li che uso il tondino di legno (che tra l'altro ho anche brevettato e che mi fa compagnia dal 2018 :smile: Di bambù per la precisione). La uso per spostare lateralmente di quel poco possibile gli shaft per far si che il tubicino della siringa possa entrare di fianco ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aspè hai ragione perchè ho dimenticato il particolare... questo metodo lo faccio anche io e direttamente coi bulloni originali. Svito lato dx e sin al massimo e do un colpetto col martello di gomma.
Il particolare a cui mi riferivo è quando gli shaft restano in linea col foro ed è li che uso il tondino di legno (che tra l'altro ho anche brevettato e che mi fa compagnia dal 2018 :smile: Di bambù per la precisione). La uso per spostare lateralmente di quel poco possibile gli shaft per far si che il tubicino della siringa possa entrare di fianco ;-)
Ma che tubicino, sei troppo professionale, io uso la siringa con lo stantuffo tutto in plastica dello Zitromax in sciroppo , sfilo un po' i foderi e glielo sparo dentro :-|
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma che tubicino, sei troppo professionale, io uso la siringa con lo stantuffo tutto in plastica dello Zitromax in sciroppo , sfilo un po' i foderi e glielo sparo dentro :-|
Evvabbè sai com'è? Col tubicino è certo che sparo dentro senza interferenze e senza perderne una goccia nelle filettature :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo