Olio forcelle Rock Shox

  • Creatore Discussione FeO
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si quello dei foderi, devo fare il service e mi sono accorto che ho finito l'olio...e non ho voglia di ordinarlo in internet perché sabato giro in park e vorrei revisionare la forcella entro venerdì...
Il Castrol di cui parli è meno viscoso del rockshox 0w30. Infatti il rockshox è 47 cSt a 40 gradi mentre il Castrol è più basso. In estate già il rockshox è poco viscoso secondo me, eviterei di andare ancora più sotto
 

Allegati

  • Screenshot_20200707-194732.jpg
    Screenshot_20200707-194732.jpg
    349,5 KB · Visite: 40

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Il Castrol di cui parli è meno viscoso del rockshox 0w30. Infatti il rockshox è 47 cSt a 40 gradi mentre il Castrol è più basso. In estate già il rockshox è poco viscoso secondo me, eviterei di andare ancora più sotto
Ottimo, questa è una risposta argomentata...allora ordino il rockshox. Farò il service la settimana prossima...grazie!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domani tornando dal lavoro guardo, mi sembrava avesse 10 e 20. Visto che devo ordinarlo cosa consigli come olio?
Il Castrol 20w lo da a 68 di viscosità dalla scheda, sarebbe un valore ottimo per adesso.
Da ordinare un olio estivo motorex supergliss 100 k, oli per tutto l'anno motorex 5w40 o il rockshox
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Domanda da ignorante, 10W40, 5W40 sono gli stessi valori per l'olio del motore. Sono la stessa cosa o l'olio per i foderi è differente? Sintetico o semi?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
il rock shox pare sia un olio motore da moto 0w30 sintetico. sostituibile con un 0w30 o 5w30 motore sintetico che avrete gia' in casa per fare i rabbocchi all'auto....

l'olio teoricamente piu' performante e' quello da guide delle macchine utensili (come il supergliss di cui si diceva sopra) viscosita' 68 per uso 4 stagioni. se avete un amico col tornio basta mendicarne una goccia, visto che lui ne avra' a palate essendo venduto come minimo in fusti da 5lt. prodotto di riferimento: mobil vactra 2

se non trovate nulla di tutto cio' si puo' usare anche olio da forcella di quello sae 15 o 20 . ma non quello ad altissimo indice di viscosita' e non quello specifico per cartuccia chiusa. roba normale insomma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daneel67

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
ho trovato l'olio per guide del tornio, nel mio caso castrol magna dbx 68. effettivamente gia' con le dita si sente che ha una persistenza diversa da un 0w30 motore o 15w forca a cui l'ho paragonato. a breve faro' tagliando ma teoria e primo test empirico fanno pensare che sia la strada piu' performante qualora ce lo si possa procurare e si necessiti di un prodotto col solo fine di lubrificare parti un movimento (no funzioni di idraulica).

qui il link alla pagina di un noto tuner che ha misurato e provato personalmente un po viscosita'
secondo me l'unica cosa da fare e' quella di non allontanarsi troppissimo dalla viscosita' dell'originale , in condizioni molto fredde il paraolio di serie potrebbe non lavorare bene con un olio molto piu' denso del previsto. quando fox aumento' la viscosita' del suo lubrificante fece uscire delle tenute spedifiche...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ho trovato l'olio per guide del tornio, nel mio caso castrol magna dbx 68. effettivamente gia' con le dita si sente che ha una persistenza diversa
......:nunsacci:...sei sicuro di mettere del 68 da macchine utensili nella forcella...???
È un olio veramente '' duro'' se ci metti il dito e tiri su ti fa' il filo..!!!! Secondo me non è adatto...nelle le macchine utensili serve per evitare il grippaggio delle parti in movimento e ridurre l'attrito ma le parti in movimento di solito non hanno la velocità di compressione/estensione della forcella
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
......:nunsacci:...sei sicuro di mettere del 68 da macchine utensili nella forcella...???
È un olio veramente '' duro'' se ci metti il dito e tiri su ti fa' il filo..!!!! Secondo me non è adatto...nelle le macchine utensili serve per evitare il grippaggio delle parti in movimento e ridurre l'attrito ma le parti in movimento di solito non hanno la velocità di compressione/estensione della forcella
Un po'di freno in compressione lo aggiungono gli oli così viscosi, soprattutto con temperature molto basse, è inevitabilmente.
Di contro restano molto più tempo attaccati alle boccole, la lubrificazione è più costante.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Di contro restano molto più tempo attaccati alle boccole, l
Questo di sicuro...!!! Sopratutto in inverno...quando smonto e pulisco le centraline di lubrificazione delle macchine utensili che revisiono per lavoro... sembra quasi grasso ( in inverno a 10 gradi circa di temperatura..) con il tempo il 68 lascia un residuo che si addensa.... sinceramente non avevo mai pensato di metterci del 68...
 
Ultima modifica:

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
......:nunsacci:...sei sicuro di mettere del 68 da macchine utensili nella forcella...???
È un olio veramente '' duro'' se ci metti il dito e tiri su ti fa' il filo..!!!! Secondo me non è adatto...nelle le macchine utensili serve per evitare il grippaggio delle parti in movimento e ridurre l'attrito ma le parti in movimento di solito non hanno la velocità di compressione/estensione della forcella
Concordo
 

Classifica mensile dislivello positivo