Olimpya Dakar a 970 euro...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Tarapioga

Biker popularis
25/11/09
59
0
0
Allerona
Visita sito
Ho visto sulla rivista MTB la bici Olimpya Dakar...a me sembra bella e abbastanza ben messa...ma non ci capisco troppo...a me piace pedalare,e non stare troppo dietro a modelli e componenti...
Che mi potete dire???
Siccome tutti dicono che una buona full non si trova sotto 2500 3000 euro...questa che sta a 970...mettiamo 1000 euro, sarà messa male???
Aspetto qualche consiglio...e comunque non se ne parla prima di marzo-aprile...
Specifico che a me piace il bosco, le rocce, il fango....se posso evito volentieri le strade bianche a favore i sterrati in terra o lastroni di roccia... Non faccio agonismo, ma semmai mi piace "esplorare" i luoghi per vederi sotto un punto di vista diverso...e sentirmi in sintonia con la natura...

Ciao Tarapioga!!!

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ok....hai anche ragione....alla fine l' importante è pedalare, però un minimo di attenzione nel cercare una bici bisogna averlo. Giusto per non prendersi una fregatura o fare una scelta sbagliata e azzardata.
Comunque, sul sito (precisamente nel link della scheda tecnica) vengono riportati più modelli di Dakar (5) ognuno dei quali ha a sua volta più versioni.
Sai già quindi su che modello orientarti?
La bici di cui parliamo è un modello orientato all' XC/XcTrialistico ed è descritto come modello per avvicinarsi al mondo delle full suspended.
Dovrebbe quindi essere quello che fa per te, ma prima bisognerebbe sapere che componenti monta il modello che intenderesti prendere.
Poi, non è detto che una buona full non si trovi sotto i 2500/3000€.....basta cercare e informarsi e qualcosa si trova.
Infine per poterti consigliare meglio sarebbe utile sapere, più o meno, su che cifra vorresti stare.
ciao!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con 2500-3000 € compri un'ottima full, quindi non direi che è la cifra minima per prenderne una, ma anche 1000€ non sono poi tanti a meno che non trovi qualcosa in super saldo

Ma veniamo a noi, da una veloce ricerca credo che tu ti riferisca alla Dakar Peak 2010 che poi dovrebbe essere questa qui

Dakar-Peak.jpg

Dalla scheda tecnica del sito ufficiale leggo che la forcella potrebbe essere una Dart 3 oppure una Tora 302 u-turn a molla o ancora una Tora SL o anche una RST Gila Pro SL, insomma c'è un po' di vaghezza e vista l'importanza della forcella su una MTB questo è un dato da conoscere anch perchè le forcelle elencate sul sito, pur essendo tutte nella fascia entry level, non sono equivalenti per prezzo e prestazioni.

Ma proseguiamo ammettendo pure che ci sia una Tora SL ad aria, nella migliore delle ipotesi, quello che mi lascia perplesso è l'ammortizzatore posteriore Kind Shock che non si può certo definire un pezzo pregiato, e se su una full l'ammo non fa bene il suo dovere tanto vale non averlo. Sul gruppo trasmissione niente da dire, dato che il Deore fa bene il suo compito pur lasciando in pace il portafogli e anche sui componenti Ritchey niente da obiettare, ma quello che proprio non mi piace è forse il primo dei componenti in ordine di importanza sulla dinamica di una bici, ovvero le ruote. A vederle così non mi ispirano nessuna fiducia, di solito le raggiature particolari come queste o sono studiate attentamente con raggi, mozzi e cerchi appositi (vedi Mavic, Fulcrum, Crank Brothers e altri costruttori di ottimo livello) oppure meglio lasciar perdere, sono pronto a scommettere che quelle ruote sono molto più deboli e molto più pesanti di una onesta coppia di ruote con i classici 32 raggi incrociati in terza su un onesto e collaudato cerchio a profilo normale, quei cerchi a profilo tanto rialzato devono essere tanto pesanti da spingere quanto attirano l'occhio poco esperto.

Insomma, visto che comunque i 1000€ necessari per prendere una bici del genere non sono comunque una cifra che si spende così a cuor leggero, quello che posso suggerirti è di non metterti fretta e magari, se puoi, aggiungere 200 o 300 € al tuo budget, se ti rivolgi a quelli che ora sono i marchi più competitivi sul mercato (magari comprando on line, se la cosa non ti preoccupa) allora puoi portarti a casa una full con un bel telaio e con componenti di ottima qualità con 1000€ o poco più ma la spesa va fatta in maniera oculata, non badare troppo alle piccole differenze di prezzo e se c'è da sforare di poco ma ne vale la pena procedi pure, fai la spesa una volta e non ci pensi più!

Se vuoi vedere un paio di quelle bici a cui accennavo, ovvero buoni telai e ben montate con prezzi fra i 1000 e i 1300€, ecco un paio di esempi di quanto puoi trovare acquistando on line:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1792
http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=156&detail=1000&detail2=15574
http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=156&detail=1000&detail2=15570
in offerta a 999€!: http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0_id_7201_.htm

Quelle elencate sopra sono tutte ben al di sopra della Olympia che penso tu abbia visto ma c'è da fare un acquisto online, oppure puoi vedere se trovi qualche rivenditore Cube o Focus o altri marchi meno blasonati nella tua zona, magari con qualche modello 2009 in giacenza puoi fare un buon affare

Tarapioga

Biker popularis
25/11/09
59
0
0
Allerona
Visita sito
Grazie per le risposte tepestive... In realtà tutte le bici che mi avete fatto vedere mi piacciono, e le terrò in mente al momento della scelta...cmq sia la Canyon che la Radon che la Rose sono acquistabili on line...mi pare....ma per la misura del telaio? mi misuro e spedisco loro le misure?...e se poi non mi ci trovo??? Ci penserò su bene e valuterò le bici da voi proposte...e cercherò anche altro...
Grazie mille!!! Ciao!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
...ma per la misura del telaio?

Ti registri qui: http://www.wrenchscience.com/mountain
Clicchi si Fit System, inserisci i tuoi dati antropometrici e poi guardi che misura di telaio ti suggerisce, per ulteriore verifica confronta quella che Wrench chiama Overall Reach (che è la distanza in orizzontale fra l'asse del manubrio e il cannotto sella) con l'orizzontale virtuale + la lunghezza dell'attacco manubrio dichiarati dalle case nelle geometrie delle bici, se poi hai giù una bici sulla quale ti ci trovi bene e queste misure (più o meno) coincidono allora vai tranquillo...

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Dalla scheda tecnica del sito ufficiale leggo che la forcella potrebbe essere una Dart 3 oppure una Tora 302 u-turn a molla o ancora una Tora SL o anche una RST Gila Pro SL, insomma c'è un po' di vaghezza e vista l'importanza della forcella su una MTB questo è un dato da conoscere anch perchè le forcelle elencate sul sito, pur essendo tutte nella fascia entry level, non sono equivalenti per prezzo e prestazioni.

Ma proseguiamo ammettendo pure che ci sia una Tora SL ad aria, nella migliore delle ipotesi, quello che mi lascia perplesso è l'ammortizzatore posteriore Kind Shock che non si può certo definire un pezzo pregiato, e se su una full l'ammo non fa bene il suo dovere tanto vale non averlo. Sul gruppo trasmissione niente da dire, dato che il Deore fa bene il suo compito pur lasciando in pace il portafogli e anche sui componenti Ritchey niente da obiettare, ma quello che proprio non mi piace è forse il primo dei componenti in ordine di importanza sulla dinamica di una bici, ovvero le ruote. A vederle così non mi ispirano nessuna fiducia, di solito le raggiature particolari come queste o sono studiate attentamente con raggi, mozzi e cerchi appositi (vedi Mavic, Fulcrum, Crank Brothers e altri costruttori di ottimo livello) oppure meglio lasciar perdere, sono pronto a scommettere che quelle ruote sono molto più deboli e molto più pesanti di una onesta coppia di ruote con i classici 32 raggi incrociati in terza su un onesto e collaudato cerchio a profilo normale, quei cerchi a profilo tanto rialzato devono essere tanto pesanti da spingere quanto attirano l'occhio poco esperto.

Olympia sulla scheda tecnica forniscono diversi montaggi quali in primis Alp, Peak etc... che delimitano in parte la fascia prestazionale, poi partendo da questo allestimento lo puoi rifinire scegliendo tra una delle forcelle (chiaramente a forcella diversa c'è un prezzo diverso) e lo stesso vale ad esempio per le ruote,per esempio puoi scegliere tra le standard (quelle della foto) o puoi farti montare le crossride o fulcrum redmetal 5.
Praticamente l'Olympia di dà la possibilità di montarti come preferisci la bike, addirittura quando ho ordinato la mia ho scelto anche la misura della pipa e il numero di distanziali sotto la pipa.
Per l'ammortizzatore post. però mi sembra che non diano optional.
Sicuramente il prezzo è però più alto rispetto a cube, radon , rose, canyon etc...
Valuta anche gli eventuali tempi di consegna

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo