Olimpiadi: la grande festa del doping

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.962
19.602
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
stasera iniziano le olimpiadi ad Atene.
Dopo i vari scandali di atleti USA positivi a varie schifezze, di ciclisti positivi (che novità...), oggi la notizia che il campione olimpico greco dei 200 metri non si fa trovare giá da settimane ai controlli antidoping "a sorpresa".

A me piace lo sport, piacerebbero le olimpiadi intese come 2500 anni fa (niente guerre durante i giochi), piacerebbe vedere delle vere prestazioni sportive. Purtroppo so già che non sarà così, ma la solita schifezza di siringhe e fiale.

Se questo è sport..... vergognatevi, pseudo atleti!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Sport?
Non lo reputo tale, nemmeno quelle discipline che saltano fuori solo in queste occasioni.
La portata dell'evento lo ha snaturato e non è più credibile.
La televisione e il business le hanno rovinate.
Mi viene in mente il caso della leggendaria Parigi-Dakar che è rimasta tale finchè la TV non ha iniziato a seguirla martellandoci di servizi ogni ora.
Ma purtroppo non sarà più così.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Lo sai anche tu come vanno queste cose..è un meccanismo, cominci con le siringhe di vitamine e vai sempre + su..
Loro fanno uno sport fin da bambini che poi si rivelerà il loro mestiere, non sanno fare altro. E siccome è un mestiere se non vinci non guadagni, e più vinci più guadagni ovviamente..
Se non trovassero un ingaggio non saprebbero cos'altro fare nella vita, probabilmente andrebbero a buttarsi in un canale.
E' vero anche che se tutti si alzano in piedi ce n'è sempre uno più alto che vince.

PS: Non voglio dire che approvo il doping, però bisogna entrare nel loro mondo per capire come ragionano, lo dico perchè conosco Bettin abbastanza bene..

E adesso distruggetemi..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.962
19.602
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
micro ha scritto:
Lo sai anche tu come vanno queste cose..è un meccanismo, cominci con le siringhe di vitamine e vai sempre + su..
Loro fanno uno sport fin da bambini che poi si rivelerà il loro mestiere, non sanno fare altro. E siccome è un mestiere se non vinci non guadagni, e più vinci più guadagni ovviamente..
Se non trovassero un ingaggio non saprebbero cos'altro fare nella vita, probabilmente andrebbero a buttarsi in un canale.
E' vero anche che se tutti si alzano in piedi ce n'è sempre uno più alto che vince.

PS: Non voglio dire che approvo il doping, però bisogna entrare nel loro mondo per capire come ragionano, lo dico perchè conosco Bettin abbastanza bene..

E adesso distruggetemi..

troppo facile distruggerti, non c'è gusto :smile:
Eppure.... ti posso dire che chi ragiona in quel modo è equiparabile ad un ladro, ad un mafioso, ad un evasore fiscale, ad un politico corrotto. La teoria del "Così fan tutti" è veramente spaventosa. Se senza siringhe e fiale non ce la fanno che vadano a fare un lavoro ONESTO
 

Lallo

Biker forumensus
A mio modestissimo avviso lo sport "vero" lo facciamo noi.....
intendo tutte le persone che corrono a piedi durante la settimana, giocano
a tennis con gli amici, calcetto scapoli-ammogliati, ritrovi e
uscite in bici ecc. ecc.
con il solo intento di divertirsi e fare movimento.
Per il resto non esiste più lo sport e solo business, contratti sontuosi e sponsor. :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
Le Olimpiadi mi attraggono e non poco, ma poi scoprire che questo o quel
tizio hanno fatto uso di sostanze proibite mi mette una tristezza.
:-( :-( :-( :-(
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
kabar ha scritto:
...
La portata dell'evento lo ha snaturato e non è più credibile.
La televisione e il business le hanno rovinate.
Mi viene in mente il caso della leggendaria Parigi-Dakar che è rimasta tale finchè la TV non ha iniziato a seguirla martellandoci di servizi ogni ora.
Ma purtroppo non sarà più così.

La televisione ha rovinato un sacco di cose, perchè ha la capacità di farlo.
Il vero problema è che la gente SI E' fatta rovinare, pensando che il tasto più importante del telecomando sia quello per cambiare canale anzichè quello per SPEGNERLA...
:?
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
marco ha scritto:
micro ha scritto:
Lo sai anche tu come vanno queste cose..è un meccanismo, cominci con le siringhe di vitamine e vai sempre + su..
Loro fanno uno sport fin da bambini che poi si rivelerà il loro mestiere, non sanno fare altro. E siccome è un mestiere se non vinci non guadagni, e più vinci più guadagni ovviamente..
Se non trovassero un ingaggio non saprebbero cos'altro fare nella vita, probabilmente andrebbero a buttarsi in un canale.
E' vero anche che se tutti si alzano in piedi ce n'è sempre uno più alto che vince.

PS: Non voglio dire che approvo il doping, però bisogna entrare nel loro mondo per capire come ragionano, lo dico perchè conosco Bettin abbastanza bene..

E adesso distruggetemi..

troppo facile distruggerti, non c'è gusto :smile:
Eppure.... ti posso dire che chi ragiona in quel modo è equiparabile ad un ladro, ad un mafioso, ad un evasore fiscale, ad un politico corrotto. La teoria del "Così fan tutti" è veramente spaventosa. Se senza siringhe e fiale non ce la fanno che vadano a fare un lavoro ONESTO

Verissimo. Però quando nasci, cresci e vivi, in un mondo con determinate regole, automaticamente le assimili..vedi l'albanese che in Italì regola i prorpi conti a suon di coltellate, da noi è impensabile una cosa così..oppure in alcuni paesi del sud, dove o stai alle regole del "capo", o duri poco.
Loro, una volta tolti dall' ambiente sportivo, ovviamente non tutti ma la stragrande maggioranza, non sono nulla, non sanno far nulla, e soprattutto non hanno interessi che li portino a cercare nuovi sbocchi lavorativi.
In sostanza, o bici o niente..
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
N|andro|Lo|ne ha scritto:
micro ha scritto:
E siccome è un mestiere se non vinci non guadagni, e più vinci più guadagni ovviamente..

Se nessuno guardasse più le olimpiadi o non si andasse allo stadio, i guadagni si ridurrebbero, il business pure e non ci sarebbe più bisogno di dopa.

Non sono prorpio convinto. Forse calerebbe, ma la fame di gloria è forte, così come la voglia di misurarsi con gli altri per vincere.
 
Quello che a me preoccupa, fa :maremmac: ... e soprattutto :bleah: è che il doping non si fermi al professionismo ma sia presente anche nelle categorie amatoriali... ed ormai anche tra i "ciclisti della domenica"... per battere il vicino di casa, o il collega, ecc.
C'è qualcosa che non va, un malessere, un problema "sociale" insomma... che si amplia e diventa un preoccupante fenomeno globale. Ad esempio io mi alleno su strada, ma solo pochissimi mi salutano o, incredibile, mi rivolgono la parola... E' tutto troppo competizione, ma non in senso "sano"... che ben venga una stimolante sfida... ma simpatica e divertente... E che diamine !?!
Comunque sia, Viva la bicicletta :eek: ... che è il solo giocattolo che ti tieni stretto da bambino, da adulto e anche (speriamo) da "vecchietto"... Arrrggg... io sono già "anta" :?
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Mio Padre ha 60anni, ha sempre corso in bici fin da quando aveva16 anni, è stato anche membro della nazionale Juniores, me ne ha raccontate di tutti i colori..anche una volta si bombavano fino al midollo, solo che non c'era tutto il ben di Dio che c'è ora , ci si limitava alla caffeina e alla simpamina..
Credo sia un problema dovuto allo sviluppo nella ricerca degli ultimi anni, ormai puoi trovare di tutto e in pochissimo tempo, soprattutto grazie a internet, e l'occasione fa l'uoma ladro..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.962
19.602
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
eccovi un articolo sulle dopinghiadi tratto da La Repubblica di oggi:

I due atleti simbolo della Grecia verso l'esclusione dai Giochi
Hanno disertato l'anti-doping, per un misterioso incidente
Giallo Kenteris-Thanou
"Si presentino entro 72 ore"
Dal 2008 probabilmente le due Coree gareggeranno insieme
dal nostro inviato ANDREA GALDI


Konstadinos Kenteris

ATENE - Costas Kenteris ed Ekaterini Thanou hanno 72 ore di tempo per presentarsi davanti alla commissione anti-doping del Cio. E la loro Olimpiade rischia di finire prima ancora di cominciare. I due atleti simbolo della Grecia, quelli che corrono e si sono presi il palcoscenico della velocità mondiale, potrebbero essere messi fuori. Lo ha fatto capire Jacques Rogge, il gran capo del Comitato olimpico, durante una conferenza stampa convocata di gran carriera non solo per annunciare che probabilmente dal 2008 le due Coree gareggeranno insieme, ma soprattutto per chiarire il giallo dei due atleti che ieri sera hanno disertato un controllo antidoping, sostenendo - senza essere stato troppo creduti - di essere caduti in moto e di essere ricoverati in ospedale.

"Le regole - ha detto Rogge - sono uguali per tutti: Kenteris e Thanou sono al centro di un procedimento disciplinare per non aver rispettato i regolamenti. Non ci faremo intimidire. Deve essere chiaro: il fatto che siano greci non influenzerà in nessun modo la decisione della commissione". In altre parole, andranno a casa. Chi sbaglia paga, chi si nasconde ed elude i controlli è da considerare dopato. "Noi presumiamo siano innocenti", ha aggiunto Rogge, "ma di sicuro non si sono comportati in modo corretto. Serve rispetto".

Il primo grande scandalo è esploso nella notte. "Kenteris e Thanoui hanno saltato i controlli per un incidente in moto", hanno sostenuto dallo staff della nazionale di atletica greca. Sono in ospedale. Bene, stamattina i medici del Cio sono andati in ospedale e hanno ordinato loro di presentarsi nella tarda mattinata per i controlli. Uno alle 10.30, l'altra attorno a mezzogiorno ora di Atene. Niente, per ora non c'è traccia dei due. Altro particolare: la moto del presunto incidente sarebbe scomparsa e non ci sarebbe nemmeno un verbale dell'incidente. Alle 13 dovrebbe arrivare un bollettino medico dell'ospedale.

Poco prima di incontrare i giornalisti, Rogge ha avuto un colloquio con i tre membri della commissione (tra i quali figura anche l'ex campione del salto con l'asta Sergej Bubka) e ha aperto ufficialmente un fascicolo. "Un dossier che verrà completato in tempi stretti". Oggi pomeriggio, entro sera, prima della cerimonia d'apertura. Ma il verdetto appare scontato. Un colpo durissimo, per i Giochi e per la Grecia che è sotto shock. "Diteci la verità", "Gelato il sangue della Grecia", titolavano i giornali. Una esclusione che fa male. Molto male.
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Mi rendo conto che molti atleti possano far ricorso a sostanze che ne accrescono le prestazioni sportive, ma non posso e non voglio credere che tutti i campioni abbiano qualche scheletro nell'armadio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo