Olimpiadi e commento RAI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma in quei ca$$o di uffici della RAI, quando scelgono dei commentatori per un evento sportivo, oltre che spendere miliardi di stipendi e spese di viaggio, alloggio,trasferte, champagne, puttane,ricordi e regali, segretarie,ecc.ecc ...........

Aug

Ho smesso da un pezzo di aspettarmi qualcosa dalla rai. Tranne pochissime perle (che a breve saranno tutte su la7 penso io) e' il regno del raccomandato, dell'amico del cuggino del sottosegretario. E il livello qualitativo e' quello che puoi tirare fuori con questo metodo.

Mi indigno per come gestiscono l'informazione (nazionale o locale), del commento sportivo mi interessa meno.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciò che invece trovo scandaloso è che una tv di stato alla quale il cittadino versa ogni anno il "tributo obbligatorio", non si sia presa l'esclusiva per trasmettere le olimpiadi in chiaro permettendo così ad ognuno di poterle seguire nella loro completezza senza essere costretti a pagare un'altra emittente per poterlo fare. Scandalosa la RAI e scandalosi alcuni cronisti di scarsa e dubbia professionalità. Un plauso a Fondriest su SKY (dove ho seguito la gara) ed inascoltabile il cronista (che me lo sono "ciucciato" per tutte le competizioni ciclistiche...un povero MONA!)
Ho visto anche io la gara su Sky, ma francamente mi trovo poco d'accordo con quanto hai scritto.
Tante e giustificate critiche merita la Rai, ma francamente le motivazioni da te addotte non stanno in piedi. Comprare l'esclusiva in chiaro delle Olimpiadi, costa una cifra che nè la Rai e nessuna altra tv di stato può oggettivamente permettersi (anche se risparmiasse sullo stipendio di Belen a Sanremo, così lo dico io prima che me lo obbietti tu). Le somme che Sky prende ogni anno in termini di abbonamento, sono molto ma molto maggiori di quelle pagate (o non pagate, siamo sinceri) col canone Rai (la tassa più evasa di tutte)....senza contare che Sky non è una tv nazionale e ha proventi ben distribuiti anche all'estero anche grazie ad una mole di sponsor molto maggiore della Rai. A questo va aggiunto che la rai ha un determinato e ristretto numero di canali, Sky ne ha decine e nonostante ciò nemmeno Sky riesce a coprire tutti tutti gli eventi, sebbene ne copra veramente tanti. Infine, credo, che in nessun paese le tv nazionali gratuite coprano la totalità degli eventi, e anzi, anche lì le pay per view la fanno da padrone. Del resto, se così non fosse, le pay per view non potrebbero esistere. Chi è che pagherebbe un abbonamento per vedere cose che può vedere anche gratis?
Insomma, la Rai ha tantissimi difetti, poca se non pochissima professionalità nei suoi giornalisti e commentatori, però sparare a zero senza valutare tutto quanto ho esposto, dicendo che è scandaloso che non abbia comprato tutte le Olimpiadi senza poi manco avere i canali sufficienti a trasmetterle, non è a mio avviso equilibrato e corretto.
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito

I giornalisti si sentono tutti INTELLETTUALI
hanno sicuramente ottime capacità dialettiche (almeno si spera) ma mancano di rispetto umiltà e modestia questo spesso sconfina nella maleducazione e Cafoneria
Si sentono in grado di dettare linee di pensiero e purtroppo riescono a condizionare i mass media
Se questa CASTA viziata arrogante e spesso falsa e venduta facesse veramente il suo lavoro il la ns. repubblica delle banane ne avrebbe solo da guadagnare
Mi fermo qui ne avrei così da dire

Comunque ho anche inserito un commento a questo Pseudo Intellettuale intenditore di Sport :omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
e secondo te la redazione ti lascia sputtanare uno di loro?
lo sai come sono i giornalisti, una casta...

Se hai letto i commenti dei lettori avrai visto che molti (la maggior parte?) sono alquanto critici nei confronti dell'articolo di Gramellini, quindi non credo che la tua supposizione sia fondata. Se l'intervento di Boda rispetta le regole indicate - che poi sono più o meno le stesse di questo forum - secondo me verrà pubblicato.
Comunque lo vedremo presto come si comportano: ho lasciato anch'io un commento che non contiene insulti o roba del genere, per quanto ironico nei confronti del giornalista.
 

Groovemak

Biker urlandum
Ho visto anche io la gara su Sky, ma francamente mi trovo poco d'accordo con quanto hai scritto.
Tante e giustificate critiche merita la Rai, ma francamente le motivazioni da te addotte non stanno in piedi. Comprare l'esclusiva in chiaro delle Olimpiadi, costa una cifra che nè la Rai e nessuna altra tv di stato può oggettivamente permettersi (anche se risparmiasse sullo stipendio di Belen a Sanremo, così lo dico io prima che me lo obbietti tu). Le somme che Sky prende ogni anno in termini di abbonamento, sono molto ma molto maggiori di quelle pagate (o non pagate, siamo sinceri) col canone Rai (la tassa più evasa di tutte)....senza contare che Sky non è una tv nazionale e ha proventi ben distribuiti anche all'estero anche grazie ad una mole di sponsor molto maggiore della Rai. A questo va aggiunto che la rai ha un determinato e ristretto numero di canali, Sky ne ha decine e nonostante ciò nemmeno Sky riesce a coprire tutti tutti gli eventi, sebbene ne copra veramente tanti. Infine, credo, che in nessun paese le tv nazionali gratuite coprano la totalità degli eventi, e anzi, anche lì le pay per view la fanno da padrone. Del resto, se così non fosse, le pay per view non potrebbero esistere. Chi è che pagherebbe un abbonamento per vedere cose che può vedere anche gratis?
Insomma, la Rai ha tantissimi difetti, poca se non pochissima professionalità nei suoi giornalisti e commentatori, però sparare a zero senza valutare tutto quanto ho esposto, dicendo che è scandaloso che non abbia comprato tutte le Olimpiadi senza poi manco avere i canali sufficienti a trasmetterle, non è a mio avviso equilibrato e corretto.
Ciao Samuel,
non è che ho dato chissà quante motivazioni :spetteguless:
Ritengo sia scandaloso tutto lo sperpero di soldini (pubblici), stipendi d'oro, condizioni privilegiate e compensi galattici (e non mi riferisco solo a Belen), per poi non riuscire ad ottenere l'esclusica per un avvenimento importante come le olimpiadi.
Non so che dati abbia tu per affermare l'impossibilità di una emittente di stato di acquistarne i diritti, ma i dati che conosco io sono che la RAI ha offerto 65milioni e SKY ha vinto con 80 (incluse le olimpiadi di Vancouver e qualcos'altro di cui non ricordo)...quindi non vedo tutta questa impossibilità di rilancio...e non credo nemmeno che non fosse stata in grado di rivedere alcuni canali per garantire un numero sufficiente per una programmazione soddisfacente.
Non credo neanche che la RAI abbia problemi a sponsor o ne abbia una mole talmente minore e che se si fosse acaparrata i diritti sicuramente questi non sarebbero mancati, anzi! Ma tu la guardi la rai, si? Mah!
Non credo che la RAI non possa permettersi l'acquisizione di un evento del genere ma bensì che i top managers della tv di stato dovrebbero fare meglio il loro lavoro e giustificare così l'enorme spreco di denaro pubblico causato dai loro enormi benefit
 

Groovemak

Biker urlandum
OT : il commento della gara era di basso livello, però il canone rai non è in realtà un canone, è una tassa di possesso sugli apparati che ricevono i segnali televisivi
Cos'è...un gioco di parole?
Nitro...puoi chiamarlo canone, abbonamento, tassa di possesso...pizzo...ma sempre la finiscono 'sti soldini. Non capisco il senso della tua affermazione, se ironico o se fosse una sorta di precisazione
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
su alcuni sport la telecronaca rai è stata buona, ad esempio nel volley, nel pugilato e nella scherma, dove sky non era il max... ottimo invece su sky il beach volley, il basket e il ciclismo (pista e crono, non ho visto mtb di oggi purtroppo)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
non posso che aggiungermi alla lista dei poco estimatori....a dire il vero la gara ieri non l'ho vista (ero in bici anche io) e mi piacerebbe vederla se esiste una registrazione o replica. la mia poca stima si riferisce al commento della cerimonia di apertura....
non potevo sopportare che mi anticipassero cosa sarebbe successo da li a poco.....dal mio punto di vista...le cerimonie sono uno SPETTACOLO, a teatro o al cinema se qualcuno mi dicesse cosa sta per succedere e mi rovinasse la sorpresa mi girerebbero non poco!! meno male che invece sulla BBC via satellite era in chiaro e parlavano poco e niente....ma il canone lo pago in italia io.... che nervi!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao Samuel,
non è che ho dato chissà quante motivazioni :spetteguless:
Ritengo sia scandaloso tutto lo sperpero di soldini (pubblici), stipendi d'oro, condizioni privilegiate e compensi galattici (e non mi riferisco solo a Belen), per poi non riuscire ad ottenere l'esclusica per un avvenimento importante come le olimpiadi.
Non so che dati abbia tu per affermare l'impossibilità di una emittente di stato di acquistarne i diritti, ma i dati che conosco io sono che la RAI ha offerto 65milioni e SKY ha vinto con 80 (incluse le olimpiadi di Vancouver e qualcos'altro di cui non ricordo)...quindi non vedo tutta questa impossibilità di rilancio...e non credo nemmeno che non fosse stata in grado di rivedere alcuni canali per garantire un numero sufficiente per una programmazione soddisfacente.
Non credo neanche che la RAI abbia problemi a sponsor o ne abbia una mole talmente minore e che se si fosse acaparrata i diritti sicuramente questi non sarebbero mancati, anzi! Ma tu la guardi la rai, si? Mah!
Non credo che la RAI non possa permettersi l'acquisizione di un evento del genere ma bensì che i top managers della tv di stato dovrebbero fare meglio il loro lavoro e giustificare così l'enorme spreco di denaro pubblico causato dai loro enormi benefit
Indubbiamente, sprechi, raccomandazioni, malagestione, poca professionalità e bustarelle varie ce ne sono a iosa in Rai....ma se le cifre son quelle che dici tu (65 contro 80 milioni) stiamo parlando che Sky ha offerto oltre il 20% in più. Ti par poco? Mica parliamo di bruscolini, parliamo di 15 milioni di euro. Io da 65 posso rilanciare se uno offre 68. Se a fronte dei miei 65 uno offre 80 è ragionevole ritenere che sia troppo + forte di me, non avrà offerto subito il suo massimo, ma una cifra che abbondantemte gli consentiva di vincere cercando di spendere il "minimo". Se anche la Rai alzava l'offerta (e da 65 non vedo come potesse arrivare a 80), è ragionevole aspettarsi un controrilancio di Sky. No, secondo me il tuo discorso del rilancio valeva per 2/3 milioni. Con una differenza di 15 su 65 non c'è storia, non c'è battaglia.
E come detto, la Rai non ha nemmeno un numero di reti sufficienti a trasmetter tutto. Ne ha 14, ma non tutte sono visibili in ogni parte d'Italia (ho appena controllato, sulle Dolomiti ove sono ora ne vedo 5 in totale, incluse 1, 2 e 3) e non può certo monopolizzare tutte le sue trasmissioni per le Olimpiadi, Sky non toglie nulla al cinema, ai cartoni ecc.ecc. Quelli che vedono le Olimpiadi sono pochetti, salvo pochi eventi.
La rai potrebbe dedicarne un paio (raidue e raitre?) in pianta stabile più un altro paio a singhiozzo, il risultato sarebbe che gli eventi che fa vedere sarebbero comunque molto incompleti (sky non copre tutto manco con 13 canali dedicati h24) , i potenziali spettatori sarebbero troppo pochi, il ritorno pubblicitario conseguentemente troppo ridotto e chiuderebbe l'operazione in grave perdita. Anche questa sarebbe malagestione.
Si può criticare la Rai e si deve farlo. Ma come mezzi economici e tecnici non può imho competere con Sky.
 
  • Mi piace
Reactions: harlock@71

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi ho trovato questo topic troppo tardi...comunque confermato sulla rai oggi alle 14:30? perche' dove andro' oggi si potra' vedere solo la rai e non ci sara' neanche internet :(((
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
peccato che a quanto pare mi sia perso la gara femminile, almeno ho compensato guardando quelle delle bmx XD ma se volessi sapere quali bici e componentistiche di ogni atleta riguardante la gara di oggi che cosa dovrei fare? c'e' un sito?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
non posso che aggiungermi alla lista dei poco estimatori....a dire il vero la gara ieri non l'ho vista (ero in bici anche io) e mi piacerebbe vederla se esiste una registrazione o replica. la mia poca stima si riferisce al commento della cerimonia di apertura....
non potevo sopportare che mi anticipassero cosa sarebbe successo da li a poco.....dal mio punto di vista...le cerimonie sono uno SPETTACOLO, a teatro o al cinema se qualcuno mi dicesse cosa sta per succedere e mi rovinasse la sorpresa mi girerebbero non poco!! meno male che invece sulla BBC via satellite era in chiaro e parlavano poco e niente....ma il canone lo pago in italia io.... che nervi!

Quello lo avevo rimosso... E non ho avuto nemmeno la tua pensata della bbc sul sataellite.... Parlavano di continuo dicendo solo cose idiote.
 

Classifica mensile dislivello positivo