Olimpiadi e commento RAI

aug

Biker superis
Ritorno con un argomento che mi fà veramente inca$$are come una bestia !!!
Sto seguendo alla TV il Cross C. femminile delle Olimpiadi, e mi domando =


Ma in quei ca$$o di uffici della RAI, quando scelgono dei commentatori per un evento sportivo, oltre che spendere miliardi di stipendi e spese di viaggio, alloggio,trasferte, champagne, puttane,ricordi e regali, segretarie,ecc.ecc ........... non potrebbero ANCHE preoccuparsi di scegliere dei commentatori che SPIEGHINO, CHIARISCANO, ILLUSTRINO ..... invece che chiaccherare fra Loro parlando del nulla !!!

Ma mia zia che non sà un ca$$o di bici, se per caso dovesse guardare la TV in questo momento, cosa potrebbe capire ?
E se fra gli spettatori dovesse esserci qualche curioso ?

Ma perchè invece che stare al bar non siete andati al paddok a guardare le differenze fra le varie bici, che gomme montano, quali soluzioni tecniche ....... per poi condividere queste notizie con noi poveri scemi che le olimpiadi le vediamo in TV pagando il canone.........

Domani c' è il C.C. maschile = ANDATE A LAVORARE E PREPARATEVI LA TRASMISSIONE !!

Aug
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Su sky invece c'era Fondriest e non era male. Pur essendo stradista, ha ben illustrato le dinamiche tattiche di gara e esposto con termini semplici le principali caratteristiche tecniche delle mtb (forcelle ammortizzate, ruote da 26/29 ecc.ecc.ecc.). In un paio di commenti ha anche evidenziato dei contro sulle ruote da 29. Ora rischia qualche attentato fondamentalista :-).
Certo è che a sentirlo parlare emerge come tante cose che noi diam per scontate, vengono giustamente spiegate nei commenti televisivi, cosa che negli sport che siamo abituati a seguire accade molto molto poco, dando per scontato che chi guarda conosce regolamenti e dinamiche tecnico/tattiche.
p.s.: Muldox: come ho scritto altrove, pur dando massimo rispetto a tutti i partecipanti di tutti gli sport, è mia opinione che sarebbe giusto ammettere alle Olimpiadi tutti gli sport riconosciuti come tali, o se proprio si deve fare una scelta (incomprensibile per me) alcune discipline viste a questi giochi meriterebbero meno di altre che invece non vi sono. Poi il giornalista, se così si può chiamarlo, è stato forse un pò troppo ironico e dissacrante, ma il ragionamento di fondo non mi sembra del tutto campato in aria.
Opinione mia ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Non so dalle vostre parti, ma qui dalle mie, sul digitale terrestre (no pay tv) si possono vedere un piccolo numero di canali sportivi:
RAI Sport 1
RAI Sport 2
Sport Italia
Sport Italia 2
Sport Italia 24
Questi sono i più importanti poi ce ne sono altri appartenenti alle broadcast locali.

Ebbene, a parte i primi 2, dei quali il palinsesto è assai discutibile, viste le innumerevoli ed inutili repliche, tutti gli altri canali trasmettono per il 95% solo calcio in tutte le particolarità con tutte le sfumature ed in tutte le salse, scandali compresi.

Quello che vorrei sapere è se quel "luminare" indicato nel link di Muldox, fa parte di quella schera di giornalisti ed editori sportivi che fanno in modo di avere tanti bei canali sportivi che parlano di niente a parte di calcio.

Anche il "lancio del disco" potrebbe sembrare un gioco, ma ha origini molto antiche e non si sa quale nicchia abbia soddisfatto anche nell'antichità.

Se questo "luminare" ignora quanta prestanza fisica bisogna avere per muovere in un certo modo "clavette" e "nastrini", potrà mai intendere che capacità fisiche servono a correre in quel modo con una BMX sulle "montagne russe"?

E perchè se una corsa come la "discesa libera" viene fatta sugli sci viene considerata "sport", mentre se la si fa su 2 ruote e si chiama "downhill" è considerata come un gioco che ricorda certe pubblicità?

Sono questi i personaggi che decidono cosa dobbiamo vedere in TV?

Approvo totalmente lo sfogo di "aug" premettendo che oltre a praticare ora la MTB, in passato ho fatto Pallavolo, Tennis e Tennis tavolo a livello agonistico, quindi ho modo di constatare con quanta approssimazione si parla sulle varie TV sportive, di altri sport che non siano il calcio.
Ed infine aggiungo che, con il commento del link è pure facile capirne il motivo.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
io invece non l'ho trovato così pessimo, forse perchè sono abituato agli standard rai, forse perchè ho ancora in mente il commento di Gigi Sgarbozza alla dh dei mondiali di Champery ( stavo in piedi fino alle 4 di notte pur di vedermi tutte le repliche, era troppo divertente, sembrava un mix tra il meglio della DH mondiale e Zelig ). Si, forse un profano non avrà capito molto e si potevano evitare molti parallelismi mtb vs bdc, totalmente inutili per comprendere meglio la gara.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Eh già, ma al giorno d'oggi conta il profitto (e non il prodotto) e la velocità con cui realizzarlo: quindi pubblicità a gogo intanto che il commento sia ok o meno è questo quello che conta; realizzare il più velocemente possibile.
Per quanto riguarda tutte queste repliche beh ma anche nell'informazione c'è una sorta di replay al presente, canali tematici che trasmettono le stesse notizie per 24h.
Questa è la differenza dei tempi: una volta si chiedeva cosa hai letto? Adesso che cosa hai visto...infatti si da un'occhiata ai giornali.
Poi chissà perché ma chi interviene nei dibattiti ha sempre meno tempo, bisogna dare la linea ad altro (spesso la pubblicità)..."sa ci sono dei tempi da rispettare"
Bene, cittadini o individui?
 

Groovemak

Biker urlandum
Ciò che invece trovo scandaloso è che una tv di stato alla quale il cittadino versa ogni anno il "tributo obbligatorio", non si sia presa l'esclusiva per trasmettere le olimpiadi in chiaro permettendo così ad ognuno di poterle seguire nella loro completezza senza essere costretti a pagare un'altra emittente per poterlo fare. Scandalosa la RAI e scandalosi alcuni cronisti di scarsa e dubbia professionalità. Un plauso a Fondriest su SKY (dove ho seguito la gara) ed inascoltabile il cronista (che me lo sono "ciucciato" per tutte le competizioni ciclistiche...un povero MONA!)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho risposto per le rime a Gramellini, voglio vedere se mi pubblicano.

Boda

e secondo te la redazione ti lascia sputtanare uno di loro?
lo sai come sono i giornalisti, una casta... e quando muore l'ultimo mona, che nessuno conosce, ha mai letto o sentito... ecco la notizia al telegiornale con tanto di "coccodrillo" manco fosse una capo di stato!

Ad ogni modo, i giornalisti rai sono anche quelli che hanno dato della serba alla Blanka Vlašić commentando il salto in alto femminile e dicendo che saltava le olimpiadi... ora chi è delle mia parti sa cosa vuol dire...
 

Classifica mensile dislivello positivo