oliatore per catene nei freni.... posso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Come no!

Smonta le pasticche,fai uscire frenando delicatamente i pistoncini,lubrifica tutto e spingi i pistoncini dentro,poi con un panno pulisci i residui e tutto lo sporco e rimonta il tutto,io invece di usare l'olio a gocce uso quello spray,il risultato e' ottimo e i pistoncini tornano a lavorare perfettamente,l'importante e' non far trafilare l'olio sulle pasticche!
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
ottimo! ma è normale che il pistoncino che rimane fuori è molto duro da far rientrare?.... ho paura di forzare e rompere qualcosa!

al massimo provo a pulire con un panno prima di forzarlo a rientrare e se resiste ancora utilizzo l'oliatore....

per l'alcol cosa sai dirmi?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Certo che e' normale,io a volte li faccio rientrare facendo leva con un giravite piatto al centro del pistoncino,non si rompe niente!

L'alcool non l'ho mai usato in quei casi,non vorrei che seccasse troppo i pistoncini e facesse l'effetto contrario,forse e' buono per pulire la pinza dai residui delle pasticche,praticamente quel nero che trovi attorno alla pinza.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
L'olio sui pistoncini rischia di rovinare i quad ring.
Per questa ragione, normalmente si pulisce con alcool isopropilioco e non si lubrifica.
Al piu' si possono usare grassi appositi o piu' semplicemente il dot (se e' un impianto a dot).
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Oltre al DOT puoi usare l'olio di vasellina... fai uscire i pistoncini, lubrifichi e reinserisci... devi solo ripetere il tutto finché non scorrono bene e fuoriescono della stessa quantià.

Alla fine dell'operazione togli l'olio in eccesso, altrimenti lo sporco si incrosta e i pistoncini tornano a funzionare peggio di prima in un niente.

Ci sono diversi post sul forum in merito, prova a fare una ricerca, un buon inizio lo trovi quì
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57732
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
okkio a come lo fai rientrare ..... se forza troppo , probabilmente è leggermente storto oppure quando spingi non vai dritto ..... ovviamente il pistoncino (se in ceramica come il mio) si può rompere
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
i video che avete postato credo di averli imparati a memoria per tutte le volte che li ho visti, ma avendo ancora dei dubbi (a cui non ho trovato risposta su altri topic già aperti nel forum) ho deciso di postarli in attesa di chiarimenti.

ho visto che c'è un forumendolo che sconsiglia di applicare pressione con il cacciavite direttamente sui pistoncini, e di usare delle pasticche vecchie come appoggio intermedio... credete che si danneggiano veramente i puistoncini oppure no? perchè credo di riuscire a fare più pressione se spingo direttamente sulle pasticche

domanda anche se elementare: cos'è l'olio DOT? un'impianto frenante quando è un DOT?

dimenticavo di dire che i miei sono degli AVID JUICY 3 (impianto ampiamente conosciuto da molti di voi, a quanto ho visto), quindi non in ceramica

ho dimenticato di vedere il nome dell'olio che utilizzo per la catena, così mi dite se posso o non posso utilizzarlo anke per far rientrare i pistoncini, domani mattina vado in garage a controllare la marca e la composizione.

grazie per tutti i chiarimenti che mi avete dato fino ad ora, spero che me ne darete anke altri... ciao
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mancava appunto che qualcuno tirasse fuori questo filmato .. peccato che usi olio spray, che come gia' detto, non va bene.
Mah!Sempre usato olio spray ad ogni cambio pasticche e mai successo niente,anzi tutto torna nuovo e pulito,stiamo parlando di una pulizia e lubrificazione esterna,non credo che l'olio arrivi al circuito, quindi non vedo tutte ste complicanze,poi ognuno facesse come vuole,io lo faccio da 8 anni e mai un problema,se un giorno succedera' qualcosa vi avvertiro'.Per la cronaca sempre su impianti Shimano,puo' anche darsi che su altri modelli non sia la stessa cosa e abbiate ragione voi!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Sarà come dici tu (:nunsacci:) che tutto ciò non va fatto...ma io sono oramai anni che con una certa regolarità pulisco i pistoncini con alcool isopropilico e poi lubrifico con lo spray e non ho mai avuto problemi, anzi.
L'idea e' che il cattivo scorrimento del pistoncino dipenda piu' dalla polvere o impasto che si crea nella zona che non dalla mancanza di lubrificazione.
Quel che serve e' togliere lo sporco. Lubrificare puo' serivre giusto a tenere morbida la gomma dei quadring (sempre che il lubrificante non la faccia invecchiare anzitempo) ma inevitabilmente fa si che lo sporco ristagni.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
L'idea e' che il cattivo scorrimento del pistoncino dipenda piu' dalla polvere o impasto che si crea nella zona che non dalla mancanza di lubrificazione.
Quel che serve e' togliere lo sporco. Lubrificare puo' serivre giusto a tenere morbida la gomma dei quadring (sempre che il lubrificante non la faccia invecchiare anzitempo) ma inevitabilmente fa si che lo sporco ristagni.

a proposito di olio sintetico e minerale...ho postato l'olio che utilizzo per lubrificare la catena e nel caso userei per lubrificare i pistoncini (anke se seguirò prima il consiglio di bis, cercherò di togliere la poltiglia di sporco dai pistoncini)....

ho postato anke una foto che mostra le placchette che andrò a sostituire, ma mi sono accorto che una delle pasticche attualmente montate nel mio impianto ha l'elemento evidenziato in foto (non saprei nominarlo) "curvo", mentre come si vede dalla foto le mie sono entrambe dritte:nunsacci:....?!?!?!? ho un momento di perplessità, le pasticche nuove ke ho comprato vanno bene, non vanno bene o devo vedere di curvare in qualche modo quell'elemento?
 

Allegati

  • DSCN2017.jpg
    DSCN2017.jpg
    60 KB · Visite: 2
  • DSCN2020.jpg
    DSCN2020.jpg
    52,9 KB · Visite: 3

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Tenere la pinza sempre pulita(anche dove scorrono i pistoncini) serve ad allungare i tempi dalla manutenzione extra straodinaria.Ci sarebbe da fare frequentemente anche perchè hai la situazione sott'occhio dei vari componenti.Comunque continuo ad insistere che tutti i video postati per la lubrificazione esterna dei pistoni freno sono solo un paliativo e non la soluzione vera e propria che può offrire la revisione completa della pinza.Il liquido frenante che sia Dot o olio minerale tiene lubrificati fino a mezzogiorno i quad ring e i pistoni...ci vuole grasso per freni o vasellina.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
ho postato anke una foto che mostra le placchette che andrò a sostituire, ma mi sono accorto che una delle pasticche attualmente montate nel mio impianto ha l'elemento evidenziato in foto (non saprei nominarlo) "curvo", mentre come si vede dalla foto le mie sono entrambe dritte:nunsacci:....?!?!?!? ho un momento di perplessità, le pasticche nuove ke ho comprato vanno bene, non vanno bene o devo vedere di curvare in qualche modo quell'elemento?

Le pastiglie che hai preso vanno bene, l'appendice da te evidenziata e "curva" su una delle due pastiglie originali, penso lo sia solo per una questione di distanziare tra di loro le "appendici" e poter offrire così una miglior presa con le dita per la loro rimozione/sostituzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo