Oli per freni a disco

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
gasoline-bike ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda...
è possibile sostituire l'olio dot 4 dei mie freni a disco Hayes HFX con l'olio minerale shimano!!!!
Fatemi sapere...
Credo che sia possibile passare da dot a minerale ma assolutamente non il contrario per la corrosività del dot rispetto al minerale, quindi un impianto predisposto per minerale sarebbe pesantemente danneggiato.
Altri più esperti saranno più precisi
ciauz
 
V

vinx

Ospite
Io non metterei a prescindere olio minerale in un impianto studiato per olio dot. La differenza sostanziale e' il punto di ebollizione, piu' alto per quello DOT. Se l'impianto e' studiato per il DOT, il minerale potrebbe andare in ebollizione piu' facilmente con le conseguenze che ti lascio immaginare.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Vince ha scritto:
Io non metterei a prescindere olio minerale in un impianto studiato per olio dot. La differenza sostanziale e' il punto di ebollizione, piu' alto per quello DOT. Se l'impianto e' studiato per il DOT, il minerale potrebbe andare in ebollizione piu' facilmente con le conseguenze che ti lascio immaginare.
Bè teoricamente è possibile, di fatto dovremmo riscontrare delle credo evidenti differenze ad esempio nel pompante tra i due impianti...la butto lì...ad esempio un qualche sistema di dissipazione...penso invece all'apparente (o forse anche più che apparente) identicità tra impianti come grimeca 8 e xt2003...sicuramente questo non esaurisce il discorso però è un aspetto che mi faceva pensare alla possibilità d'uso del minerale ad esempio nei grimeca8...
ciauz :-o
 
V

vinx

Ospite
Spin ha scritto:
...penso invece all'apparente (o forse anche più che apparente) identicità tra impianti come grimeca 8 e xt2003...sicuramente questo non esaurisce il discorso però è un aspetto che mi faceva pensare alla possibilità d'uso del minerale ad esempio nei grimeca8...
ciauz :-o

Avevo pensato infatti di mettere il minerale nell'impianto dei mie SRAM, ma poi ho preferito non farlo, anche perche' il DOT lo trovi ovunque, il minerale (shimano o magura) costa caro.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Vince ha scritto:
Spin ha scritto:
...penso invece all'apparente (o forse anche più che apparente) identicità tra impianti come grimeca 8 e xt2003...sicuramente questo non esaurisce il discorso però è un aspetto che mi faceva pensare alla possibilità d'uso del minerale ad esempio nei grimeca8...
ciauz :-o

Avevo pensato infatti di mettere il minerale nell'impianto dei mie SRAM, ma poi ho preferito non farlo, anche perche' il DOT lo trovi ovunque, il minerale (shimano o magura) costa caro.

Il fatto del costo è sicuramente a danno del minerale...montando magura (dischi e v-brake) mi sto adoperando per "forniture" alternative :8):
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo