ok: riflettendo le prospettive cambiano...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
o-oEccomi qua!
Allor: mi son letto un bel po' do forum negli ultimi tempi e sono arrivato alla conclusione che la fretta è cattiva consigliera. In sostanza ero partito in piena dicendo che volevo una dirte single speed e via per fare casa lavoro ecc...ma ho pensato ad una cosa: se, mettiamo caso, la cosa dovesse piacermi e volessi cercare di fare qualcosa di più rispetto alla semplice strada, sarebbe una scelta "sana"?

A questo punto vi chiedo, volendo anche con risposta secca, singolo link o (sempre gradita) risposta articolata e in grado di farmi capire quello che intendete (purtroppo la mia conoscenza è veramente marginale): secondo voi, per un utlizzo

- quotidiano
- divertente
- potenzialmente più semplice per imparare i trick più semplici
- più "a lungo termine"

meglio dirt o bmx?

Vedo che tanti dicono bmx...eventualmente che cosa comprereste? Sparate pure senza remore: quello che secondo voi vale la pena comperare per avere comunque un mezzo che non porti a volerlo cambiare perchè troppo di basso livello e, di contro, nemmeno bici da 2500 euro perchè sarebbero sprecate (su di me).

Confesso che bmx effettivamente ha il suo fascino e se versatile, forse forse, a sto punto la preferisco anche!


Altezza 168 cm...quelli sono e quelli restano...al massimo calo!
:il-saggi:


Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo di portare pazienza se queste cose vi sono state già chieste centinaia di volte...


Dani
 
confesso che sto leggendo il topic della prima (ma anche 2° - 3° ecc scelta)...ma oltre a non capirci molto (ci sono milioni di post di gente che chiede com'è il prodotto che linka) io vorrei fare il discorso contrario: in sostanza pensavo che affidarmi al consiglio degli esperti senza cercare ivano tra cose che nemmeno so distinguere tra loro sia meglio. Si perde meno tempo, il tutto è meno vago e chiunque può postare quello che ritiene migliore...in sostanza, con la vostra ersperienza, cosa consigliate?

Magari cominciando da bmx...
 

booz

Biker velocissimus
lascia stare per casa/lavoro e divertimento..
sia la bmx ( oltremodo poco utilizzabile per spostamenti ) che la dirt o street 24 o 26 vera sono superspecialistiche e servono solo per saltare e fare trick..al limite una fissa da freestyle ( tpo NS analog ) potrebbe essere meglio, ma per iniziare la vedo dura.
certo le ruote girano se pedali quindi si spostano ma farci quotidianamente viaggi non è cosa:
sella bassissima,scomode,piccole al limite ( anche se non sei un watusso),dove la metti te la rubano dopo 6 minuti etc.
poi,dico poi
se ti interessa imparare i trick allora vai bmx che è più facile sulle prime.
i consigli sono sempre gli stessi:
tutta di acciaio ( full cromo )
mozzi sealed
sui 400/600 euro ne trovi a pacchi,guarda online e postala che ti daranno mille consigli.
Di marche ce ne sono mille è inutile fare elenchi ( guarda su CRC o frontocean ad esempio )
bici più economiche ,tranne casi singoli particolari lascerei stare..solo per esempio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=66949
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=66951 ( mi è sempre piaciuta un casino)
ciao
 
ti ringrazio INFINITAMENTE!

E' proprio il tipo di consiglio che sto cercando: mi rendo conto che cominciare a parlare in maniera tecnica sia un aiuto...ma solo se effettivamente si sa almeno qualcosa dell'arogmento. Io non ne capisco niente anche se sto cercando di farmi un po' di cultura :-)

I due link che hai messo mi sembrano di alta gamma...o sbaglio? Vedo che il telaio è 100% cromo 4130 e il peso è in sostanza identico. Non capisco molto le differenze...vedo che entrambe hanno il canotto (reggisella?) integrato e nn ho capito se arriva già tagliato o meno.
Altra cosa che nn capisco è la questione freni: sono indicati nell'elenco delle specifiche ma nelle foto non ci sono. E' una questione estetica per inserire le foto nel sito o altro?
Per il resto mi sembta che siano veramente mooooooolto simili!
A, domanda idiota da ignorante assoluto: i "pegs" (si chiamano così giusto?) che non ci sono nelle specifiche, dove si prenderebbero? sempre nello stesso sito o converebbe prendere qualcosa in qualche negozio della zona? (io sono friulano, zona pordenone...non ho idea di cosa ci sia qua in giro purtroppo)

A questo punto, partendo dal presupposto che penso che un mezzo come questo possa essere in sostanza perfetto (probabilmente anche troppo per un principiante...e comunque abbastanza impegnativo come costo anche se, solitamente, maggior spesa corrisponde a maggior qualità) chiedo lumi sulle misure...20,5" o 20,75" - non penso cambi troppo tra i due - sarebbe ok? O troppo grandi?



Per completezza rispondo anche sulla questione utilizzo/possibilità di rubarla: al momento lavoro a 800 metri da casa e, più in generale, la zona industriale del mio paese è tra gli 800 e il km e 2 da casa mia...quindi almeno inizialmente (considerando il fatto che il mezzo sarebbe nuovo e l'entusiasmo a mille) lo userei sicuramente. Poi, con il tempo, sicuramente il tuo ragionamento si realizzerebbe al 100%...per questioni di "alzarsi sempre al limite con l'orario" riprenderei la bici da donna che uso attualmente per poter fare velocità da cronometro :-)
Per il problema del vedermi rubare la bici, posso dirti che la mia zona è veramente tranquilla e questo problema non ci sarebbe...è vero che non si sa mai ma sono abbastanza sicuro di quello che dico!


GRAZIE ancora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo