ok presa. arriva domani. stumpjumper alloy 2022

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Io li ho, frenano poco, se non scendi forte ti puoi accontentare però secondo me non sono adatti al tipo di bici
Li hai perchè hai la stessa bici? o li hai trovati montati su una bici diversa?
io non scendo forte (questo è poco ma SICURO) spero di poter andar meglio con questa bici ma dubito (onestamente) di essere uno capace di mettere in crisi i freni... in ogni modo tu li hai poi sostituiti? con cosa nello specifico?
 

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
Li hai perchè hai la stessa bici? o li hai trovati montati su una bici diversa?
io non scendo forte (questo è poco ma SICURO) spero di poter andar meglio con questa bici ma dubito (onestamente) di essere uno capace di mettere in crisi i freni... in ogni modo tu li hai poi sostituiti? con cosa nello specifico?
Li ho su una zaskar lt con forca da 170, sarà che kittato peserò 90 kg e mi piace scendere forte, però diciamo che un po' di potenza in più non fa male a nessuno, appena riesco penso di metterci gli mt5 che per quel che costano sembrano buoni
 

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Ragazzi dipende dall utilizzo che ne fa.
Se prima faceva giri con la front ed oggi fa gli stessi giretti ma un po' più comodo con la full va bene tutto.
Poi è una bici che si presta ad upgrade nel tempo e se la volesse vendere di mette 1 minuto.
L'idea sarebbe proprio quella di riuscire a fare un pò meglio i giri che faccio di solito, lasciarmi andare con più sicurezza dove arrivo "timido"... Insomma godermela un pò di più... Eventuali upgrade sono sicuramente da valutare sulla base del bisogno che ne sentirò... E infine l'idea della "rivendibilità" non mi dispiace... Laddove dovesse rivelarsi proprio un acquisto errato.. ma ho fiducia
 

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Più che i freni il cambio è scandaloso, sulla mia avevo sia i tektro che l'sx, i tektro sono ancora su e quello che devono fare lo fanno anche se appena posso li cambio, l'sx mi sarà durato due uscite funzionante, e non era un problema di regolazioni, con il gx zero problemi
Quindi secondo la tua esperienza il cambio è peggio dei freni... Ommaddonnamia .. in che mi sono imbarcato??
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'idea sarebbe proprio quella di riuscire a fare un pò meglio i giri che faccio di solito, lasciarmi andare con più sicurezza dove arrivo "timido"... Insomma godermela un pò di più... Eventuali upgrade sono sicuramente da valutare sulla base del bisogno che ne sentirò... E infine l'idea della "rivendibilità" non mi dispiace... Laddove dovesse rivelarsi proprio un acquisto errato.. ma ho fiducia
La rivendibilità è uno specchietto per le allodole che non trova conferma sui numeri

Su una bici che paghi di più, quando la vai a rivendere ci perdi di più, questo in una condizione normale.... poi il mercato dell'usato è molto aleatorio e regole fisse non valgono, ma soprattutto dipende da infinite variabili

sid
 

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
Quindi secondo la tua esperienza il cambio è peggio dei freni... Ommaddonnamia .. in che mi sono imbarcato??
Va be ma se dici di scendere tranquillo non mi preoccuperei, poi c'è da dire che io ho ancora i dischi 160/180 te se non ho visto male hai 180/200, il cambio se leggi sul forum c'è chi si è trovato bene e chi male, sicuramente non sarà robustissimo, c'è da starci attenti a non picchiarlo da qualche parte, cosa che magari avrò fatto io
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Oh bene, posso darti benvenuto nel club della bici che costa tanto in relazione al montaggio discutibile.
La differenza è che io, pur non essendo un superman in bici, giro in mtb in modo regolare dal 2009, e sono un testadura che non ha mai voluto cambiare o spendere "troppo" su una bici, per quanto questo "troppo" sia soggettivo e non necessariamente correlato alla capacità economica.
Ho girato per quasi 10 anni con una front Radon da 26, alla quale nel tempo ho modificato quasi tutto, sempre con spese contenute. Ho finto di non sentire che mi andava ormai stretta da tempo, e alla fine sono passato ad una Ragley Marley con ruote da 27.5 e forcella da 140mm, montata nel garage raccattando pezzi nel tempo, offerte sul nuovo, modificando una tripla in monocorona e pippe di questo genere.
E avanti ancora qualche anno, sempre con il tarlo della full da 29. E un mese fa in negozio per prendere una bici usata da sistemare per mio figlio per la scuola, ho chiesto di questo mio tarlo. E mi hanno mostrato una Scott Spark 960 nera. 2900 euro di listino, venduta a 2600. Vista, esteticamente bella dai, ma sono uscito che no, no, in fondo per quella cifra portare a casa una bici con una RockShox Judy no. Per il resto montata Deore, e mi può anche andare bene, ammo X-Fusion di cui ho cercato info e ho trovato poco, freni Deore a 2 pistoni, inorridivo di fronte ai dischi stampati "resin pad only". Madonnina non avrei mai potuto, ho sempre preso dischi decenti, insomma... sulla Ragley ho degli Hope vecchi ma buoni. E anni fa mettevo le metalliche, poi le semimetalliche. Da qualche anno però uso le organiche. Ho subìto una sorta di downgrading dell'immagine di me in bici, che mi ha fatto riconsiderare la cosa. La mia prima mtb, la front da 26, montava una fox davanti, epporcaboia la fox doveva esserci, era gruppata XT con cambio dietro XTR, freni Avid Elixir CR che nel 2009 mi brillavano gli occhi. Ma il tempo lima e consuma. E a distanza di anni già la Ragley era stata montata in modo più "pacato", ma efficace.
E così alla fine l'ho presa, ho preso la Spark di chi non vuole spendere, la Spark che è una Spark perchè c'è scritto Spark ma con la quale se ti senti N1no è perchè sei un po' mona. La Spark in alluminio, con la Judy ziobubu.
E posso dire che in fondo sono soddisfatto? E' vero, è passato poco più di un mese, ma non scenderei mai. Ogni tanto la Judy su qualcosa di un po' scassato salta un poco, e a regolare il ritorno non si capisce tanto bene, ma in fondo si comporta meglio di quanto temessi. La bici malgrado il peso (mi pare 15Kg quasi) per il mio modo di andare va su bene, è comoda e mi rendo conto che torno a casa meno affaticato e più sereno di prima. La trovo bella da pedalare.
Ho controllato qualche cosa prima di comprarla, eh: la Radon Skeen era il mio termine di paragone. E malgrado fosse montata meglio, ho confrontato le geometrie e mi sono convinto che la Scott mi sarebbe piaciuta di più. E quanto a rivendibilità... mah, non credo che la mia Spark dei poveri sia così facilmente rivendibile, conviene che per un po' di anni andiamo d'accordo.
Per cui ti direi vai, tieni tutto com'è e non cambiare nulla per ora. Gira per quest'anno, e anche per il prossimo e forse prima o poi ti renderai conto di cosa sarà da cambiare, e allora consapevolmente cambierai.
Per la cronaca, anche i miei freni Deore con miseri dischi "resin pad only" in fondo non hanno nulla da invidiare come frenata ai miei vecchi Elixir con dischi Hope.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
L'idea sarebbe proprio quella di riuscire a fare un pò meglio i giri che faccio di solito, lasciarmi andare con più sicurezza dove arrivo "timido"... Insomma godermela un pò di più... Eventuali upgrade sono sicuramente da valutare sulla base del bisogno che ne sentirò... E infine l'idea della "rivendibilità" non mi dispiace... Laddove dovesse rivelarsi proprio un acquisto errato.. ma ho fiducia
Esatto.
20 anni fa giravamo con mtb moolto meno performanti che però dopo 20 anni girano ancora con l orgoglio dei proprietari.
Questo per dire cosa, non tutti facciamo enduro. Quindi finché sono giri tranquilli vai sereno. Poi hai un telaio ed un marchio dove eventuali upgrade si fanno sapendo che una mtb così la rivendi subito.
La Stumpy è come la Golf o la Levo (sua versione elettrica), sempre super richiesta a prescindere dall allestimento. Vai e divertiti.
Chi dice che la rivendibilità non è certa si vede che non ha mai avuto specialized (io oggi ho solo cube e trek ma ho avuto una turbo levo pagata 3800 e venduta in 2gg a 3000 2 anni dopo).
La Stumpy è l all mountain per eccellenza, anche con i freni in alluminio fuso e le pastiglie in burro la vendi in un secondo. Follia? Si ma è il mercato che Specialized si è creato negli anni.
E io NON ho specialized sia chiaro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esatto.
20 anni fa giravamo con mtb moolto meno performanti che però dopo 20 anni girano ancora con l orgoglio dei proprietari.
Questo per dire cosa, non tutti facciamo enduro. Quindi finché sono giri tranquilli vai sereno. Poi hai un telaio ed un marchio dove eventuali upgrade si fanno sapendo che una mtb così la rivendi subito.
La Stumpy è come la Golf o la Levo (sua versione elettrica), sempre super richiesta a prescindere dall allestimento. Vai e divertiti.
Chi dice che la rivendibilità non è certa si vede che non ha mai avuto specialized (io oggi ho solo cube e trek ma ho avuto una turbo levo pagata 3800 e venduta in 2gg a 3000 2 anni dopo).
La Stumpy è l all mountain per eccellenza, anche con i freni in alluminio fuso e le pastiglie in burro la vendi in un secondo. Follia? Si ma è il mercato che Specialized si è creato negli anni.
E io NON ho specialized sia chiaro.
Nessuno ha detto che la rivendibilità non è certa, ho solo detto che segue parametri tutti suoi e soprattutto in un mercato delle bici molto influenzabile da fattori esterni
Ti faccio un esempio, se abito a Firenze posso andare a Roma a comprare un auto usata, per una MTB ci penso 3 volte, in quanto il costo di trasporto incide per una percentuale molto più alta
Ma te ne potrei fare altri 10 di esempi completamente differenti

Ho anche scritto che le SPECY chiaro che sono sempre appetibili, ma non è una regola fissa, tante volte devono abbassare il prezzo di una percentuale maggiore di una equivalente pagata a listino molto meno... perchè alla fine chi compra usato vuole spendere meno e guarda molto meno l'adesivo sulla canna di chi compra nuovo.
Tutto questo a meno di non trovare l'amante Specy, che compra comunque Specy che sia usata o nuova

Passando all'elettrico la questione della Turbo Levo è vera, ma anche lei rispetta le regole sopra citate, con una eccezione una TL del 2019 ad esempio può essere assolutamente più appetibile di una concorrente di pari livello e blasone (facciamo Cannondale motorizzata bosch) in quanto sulla TL del 2019 puoi oggi montare una batteria da 800, mentre sulla Cannondale del tempo resti con quella da 500
Ma qui si va OT e su terreni differenti parlando di mezzi che hanno un motore

Al contrario voglio criticare una regola base che tu hai omesso quanto inviti a fare up grade per vendere: tutti sanno che gli up grade venduti sulla bici usata vengono valutati pochissimo, è sempre economicamente più conveniente tenersi i montaggi vecchi, da rimontare al momento della vendita della bici per poi vedere gli up grade a parte.

Questa è una regola aurea valida nel 99% dei casi e non solo per le bici

sid
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Al contrario voglio criticare una regola base che tu hai omesso quanto inviti a fare up grade per vendere: tutti sanno che gli up grade venduti sulla bici usata vengono valutati pochissimo, è sempre economicamente più conveniente tenersi i montaggi vecchi, da rimontare al momento della vendita della bici per poi vedere gli up grade a parte.
L ho detta male...non invito a fare upgrade per vendere. Volevo dire che la bici mantenendo una buona rivendibilita e anche un buon prezzo può permettersi di fare degli upgrade che in parte verranno ammortizzati da un buon prezzo di rivendita rispetto agli altri marchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo