ok presa. arriva domani. stumpjumper alloy 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Buongiorno a tutti... dopo quasi 2 anni di front ho avuto il permesso di passare ad una full... per tante ragioni la mia scelta è ricaduta su una stumpjumper alloy 2022..
molti di voi mi diranno (e mi hanno anche già detto) che è un modello base, che i freni sono assolutamente da cambiare, che pesa come un carroarmato, che forse la spesa non vale il mezzo,.. etc etc..
però volevo comunque comunicare che io sono felice di poterla pedalare... la stumpjumper (forse anche per il "nome") è sempre stata una delle full che ho guardato dall'inizio e quindi, nel mio piccolo, realizzo un desiderio...
passata la fase "poetica" vorrei chiedere alcune informazioni "tecniche" sulla bici visto che ho scelto "di pancia" senza stare a guardare (e a capire) determinate cose:
1) che tipo di forcella monta (aria, molla, aria e molla)
2) le regolazioni della forcella e/o dell'ammortizzatore sono così importanti per pedalare "meglio" o posso lasciarla così come mi arriva?

grazie e saluti a tutti
 

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Qual'é il modello specifico? Hai un link? La forcella e l'ammo vanno sempre regolati in base al tuo peso (sag) e in base a come la vuoi che reagisca (rebound, etc.)
Il.modello base alloy 2022.
Ma ho visto che alcuni modelli hanno un vano nel telaio... Vale anche per questo?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quando si acquista un bici la "pancia" ha sempre un peso importante...quindi buone pedalate!
Per i dati puoi riferirti al sito Specy dove ci sono tutti i modelli con schede tecniche.
Sui setup delle sospensioni ci sono mille articoli/video in rete.

Non credo che i telai in alluminio abbiano vani
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se apri un vano in un telaio di alluminio vai a ridurre drasticamente le sue caratteristiche meccaniche, dovresti compensare con spessori maggiorati ottenendo un telaio più pesante di un cancello.
Nel carbonio puoi farlo perchè ti basta modificare gli spessori solo localmente in modo semplice.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Appena letta la scheda tecnica.
Sicuramente faccio ancora fatica ad adattarmi ad un mercato che per 2800 euro ti da una bici non montata un po' meglio di quella in oggetto, ma specialized ci ha abituato a vedere montare delle fox rithm su bici da 7k quindi non mi meraviglio.
Detto questo secondo me salvo che tu nn faccia enduro spinto è un buon mezzo per divertirsi e fare dei bei giri.
Unica riserva i freni ma perché non li conosco.
La forcella vedrai che se fai giri "normali" basta e avanza.
Buon divertimento.
 

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
Appena letta la scheda tecnica.
Sicuramente faccio ancora fatica ad adattarmi ad un mercato che per 2800 euro ti da una bici non montata un po' meglio di quella in oggetto, ma specialized ci ha abituato a vedere montare delle fox rithm su bici da 7k quindi non mi meraviglio.
Detto questo secondo me salvo che tu nn faccia enduro spinto è un buon mezzo per divertirsi e fare dei bei giri.
Unica riserva i freni ma perché non li conosco.
La forcella vedrai che se fai giri "normali" basta e avanza.
Buon divertimento.
Più che i freni il cambio è scandaloso, sulla mia avevo sia i tektro che l'sx, i tektro sono ancora su e quello che devono fare lo fanno anche se appena posso li cambio, l'sx mi sarà durato due uscite funzionante, e non era un problema di regolazioni, con il gx zero problemi
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Più che i freni il cambio è scandaloso, sulla mia avevo sia i tektro che l'sx, i tektro sono ancora su e quello che devono fare lo fanno anche se appena posso li cambio, l'sx mi sarà durato due uscite funzionante, e non era un problema di regolazioni, con il gx zero problemi
Ragazzi dipende dall utilizzo che ne fa.
Se prima faceva giri con la front ed oggi fa gli stessi giretti ma un po' più comodo con la full va bene tutto.
Poi è una bici che si presta ad upgrade nel tempo e se la volesse vendere di mette 1 minuto.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Più che i freni il cambio è scandaloso, sulla mia avevo sia i tektro che l'sx, i tektro sono ancora su e quello che devono fare lo fanno anche se appena posso li cambio, l'sx mi sarà durato due uscite funzionante, e non era un problema di regolazioni, con il gx zero problemi
Sulla vecchia bici avevo l'sx e non ho mai avuto problemi sinceramente e l'ho maltrattato parecchio, ovviamente il gx va molto meglio, ma costa anche il doppio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi dipende dall utilizzo che ne fa.
Se prima faceva giri con la front ed oggi fa gli stessi giretti ma un po' più comodo con la full va bene tutto.
Poi è una bici che si presta ad upgrade nel tempo e se la volesse vendere di mette 1 minuto.
sul comodo nutro i miei dubbi...
non è che due sospensioni rendano una bici comoda, la bici comoda da pedalare ha angoli fatti per pedalare e non certo angoli da enduro...

Anche se vai in pianura o su asfalto scendi dopo 10 km con una stump o 10 km con una front e poi mi dici dove ti senti più affaticato nel corpo
 

Classifica mensile dislivello positivo