ok, apriamo il cantiere! (prima SS)

riky76

Biker serius
ciao a tutti, son nuovo del forum (vengo dal bdc-forum e da fixedforum..), ma questa sezione mi attrae in modo particolare ed è già un paio di settimane che faccio progetti per convertire la mia vecchia ma (davvero) indistruttibile ed unica (al momento) mtb rigida in SS.

la bici la potete vedere nel mio album, una rigida in acciaio del 1989 :il-saggi:, con un gruppo shimano 18v con (ahimè) le mitiche corone biopace ovali...

Veniamo ai dubbi:
La scatola è da 68mm quindi dovrebbe essere un passo inglese, right? mi chiedevo se conviene prendere solo le pedivelle per pernoquadro o se con quella scatola classica posso anche montare una guarnitura moderna, con il perno passante tipo truvativ o race face....sempre che il movimento centrale attuale se ne venga via....sta lì da 20 anni....

per il freno posteriore questo telaio ha i supporti sui foderi bassi del carro, attualmente c'è su un U-brake shimano, ma frena proprio poco, con un diatech che mi avete segnalato dovrei avere un po' più di grip, giusto? le leve vanno bene qualsiasi da V-brake?

controindicazioni sull'anteriore a passare da cantilever a V-brake (Con cambio leve)?

per la zona sterzo avevo in mente un bel low rizer e attaco a-head, con il dovuto adattatore da 1" a 1 1/8"...viene una porcheria?

monterò spero ruote nuove con mozzo post a cassetta e spessori, nessun problema a mettere il tendicatena...secondo vio il kit che vendono alla stazione delle biciclette va bene?

Vorrei passare al catenazzo da 1/8" che me ne avanza uno da esperimenti con la bici stradale da pista...va bene se ho il solo pognone per le 1/8 mentra la corona è da 3/32"?

infine, rapporto per me che sto in montagna? 32-16...o 32-18? (magari entrambe e faccio un po' di prove nè...)

...penso ne varrà la pena, dato che per il momento di una nuova mtb non se ne parla, ma questa messa in SS ho intenzione di usarla per tutto l'inverno!

ciao e grazie a chi mi aiuterà ed avrà la pazienza di leggersi tutto sto sproloquio....

riky76

Biker serius
Visto che sei di Torino ti consiglio di fare un salto da Cycle Center in Via Nicomede Bianchi 29, Ovidiu si presta abbastanza a conversioni e robe di questo genere e ti saprà sicuramente consigliare al meglio

grazie mille della dritta, e piacere di leggerti anche da questo lato dell'universo
ciao
riky (quello a cui hai venduto il mozzo post miche pista...)

riky76

Biker serius
via aggiorno ora che ho tutto il materiale in casa:

- guarnitura truvativ con corona centrale da 32, va a sostituire l'antica biopace con corone ovali...stesso movimento a perno quadro, così non devo sderenarmi per provare a toglierlo.

- tendicatena: ho preso quello a doppia rotellina, mi hanno detto che è più affidabile per il fuoristrata...e vero?

- pignoni da 16 e 18, ma sono un po' sottili, mi sa che la catena da 18" non ci sta...

- ruote del decathlon, con cassetta shimano (prese usate)

- adattatore per canotto da 1" filettato, per passare all'attacco a-head e manubrio low rizer

- attacco e manubrio di recupero

- leve e v-brake di recupero

....insomma....ci siamo, si inzia con il montaggio!!!

riky76

Biker serius
sabato ho ritirato il mio nuovo attrezzo siglespeed!!!:cucù:

ma che spettacolo! sembra di aver una bici nuova, leggera reattiva, pronta...non pensi più a nulla se non ha guidare e pedalare, un ditino su ciascun freno e via!!

ho solo fatto un micro-giro, ma se il buongiorno si vede dal mattino....:celopiùg:

PS: appena posso faccio un po' di foto, promesso

riky76

Biker serius
primo giro un po' disastroso a causa della catena che si è smollata di brutto alla prima discesa presa un po' brillante....ci ho tolto 7 maglie....ora tutto ok...tranne che nel ripara/prova/ripara mi son beccato un bel coccolone con febbre e compagnia bella...sigh...

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
primo giro un po' disastroso a causa della catena che si è smollata di brutto alla prima discesa presa un po' brillante....ci ho tolto 7 maglie....ora tutto ok...tranne che nel ripara/prova/ripara mi son beccato un bel coccolone con febbre e compagnia bella...sigh...

ecco, la prima cosa che volevo dirti era: accorcia la catena!

per il resto la bici mi piace un sacco. anche perche' assomiglia alla mia!
ora non ti resta che pedalarla!:i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo