Oiz aumento escursione forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Volevo dire proprio questo....già la 120 "vecchia" era un adattamento...andare oltre secondo me non ha alcun senso.

Il "sale come una xc, scende come un enduro" è un pò l'utopia di tutti...ma aumentare l'escursione della forcella non lo vedo un modo per perseguirla. Il rischio concreto è quello di peggiorare in salita di sicuro, in discesa forse.

Io penserei più, magari e per esempio, una volta ravvisati i limiti della forcella in certe condizioni, a un tuning della forca stessa. Magari presso chi sa cosa fare.
In base alla mia esperienza peggiori pure in discesa, diminuisci il carico all'anteriore, aumenti il sovrasterzo. Montare una 130 o 140 su una bici nata per 100mm è un nonsense.
L'unico vantaggio è che hai una riserva di escursione e apri l'angolo di sterzo, ma se questo significa avere un avantreno leggero e un assetto non più centrato, la guida peggiora su tutti i fronti.

Anche di recente, sulla mia fuel ex 2021 che prevede max forcella da 150 (così è uscita di fabbrica) ma è nata con la 140, sono passato a 140 e la bici va decisamente meglio, molto più bilanciata di assetto. Certo se mi mettessi a fare salti una 150 sarebbe un pò meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to and picca

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per me passare da 120 a 140 è troppo perché alzi il movimento centrale e peggiora la guidabilità della bici, ma è anche un fattore di gusti personali… ho degli amici che hanno montato la forca da 180 sulla turbo levo e saltano felici in mezzo alle rocce.
quindi dipende anche da quale caratteristica della bici vuoi esaltare, prova effettivamente 100 eurini non sono una esagerazione.

ciao
su una ebike che ha un motore che ti porta su ovunque tante cose non servono e tante cose si possono fare e provare...
non è un esempio calzante purtroppo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Volevo dire proprio questo....già la 120 "vecchia" era un adattamento...andare oltre secondo me non ha alcun senso.

Il "sale come una xc, scende come un enduro" è un pò l'utopia di tutti...ma aumentare l'escursione della forcella non lo vedo un modo per perseguirla. Il rischio concreto è quello di peggiorare in salita di sicuro, in discesa forse.

Io penserei più, magari e per esempio, una volta ravvisati i limiti della forcella in certe condizioni, a un tuning della forca stessa. Magari presso chi sa cosa fare.
sì nello specifico questo è il problema... la vecchia era già una xc vitaminizzata. quindi con delle geometrie non nuovissimo...
la nuova che nasce 120 un tentativo si potrebbe fare... anche se secondo me 130 potrebbe essere la miusra giusta...
 

Bura975

Biker novus
11/3/21
19
21
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Devinci Django
Buongiorno, fatti i primi 120 km su questa bici....
Devo dire che è una lama, velocissima nei rilanci e scattante e potente in salita, la discesa ovviamente non è il suo forte, mi riferisco più che altro ai salti data l'esigua escursione ed il poco peso, però si comporta "decentemente" anche lì, ovviamente senza troppe pretese. Credo che abbandonerò l'idea del 140 e cercherò di regolare al meglio le sospensioni per il momento....vorrà dire che mi terrò due bici :-)
Il comportamento della forcella però mi infastidisce un pò, qualcuno che ce l'ha ha montato degli spacer per rendere più progressive le forcelle? consigli? grazie a tutti ancora una volta
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Buongiorno, sto per acquistare una oiz m team del 2021, venendo da mtb allmountain,il mio intento è quello di aumentare l'escursione delle forcelle sostituendo l'air shaft della forcella fox con uno maggiore, al fine di rendere la bici più performante in discesa. sentendo alcuni amici e meccanici tutti mi consigliano di portarla al max a 130 per non snaturare la ciclistica.

Sinceramente la mia volontà sarebbe di portarla a 140 per creare una "trail bike" più capace in discesa, a questa mio pensiero però alcuni storgono la bocca dicendo che l'escursione comincia a diventare importante, altri invece non vedono grosse problematiche.

Non mi interessa che la bici si alleggerisca in salita, credo di riuscire a domarla ugualmente, vorrei un parere sulla fattibilità della cosa....magari qualcuno ha già fatto cose simili su bici simili.
Grazie
Acquista direttamente una OIZ MPro TR gia 120 avanti e dietro.
Cessata produzione nel 2022 e le trovi nuove con ottimo sconto.
Ed e’ tutto da dimostrare che le geometrie OIZ 2023 siano migliori.
 

Bura975

Biker novus
11/3/21
19
21
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Devinci Django
Acquista direttamente una OIZ MPro TR gia 120 avanti e dietro.
Cessata produzione nel 2022 e le trovi nuove con ottimo sconto.
Ed e’ tutto da dimostrare che le geometrie OIZ 2023 siano migliori.
già fatto....ed ho deciso di tenermi anche la vecchia allmountain però, la oiz è una stupenda bici, arrampica da paura, rilancia alla grande, ma lo scassato in discesa e i salti non sono proprio il suo forte, però sono felicissimo dell'acquisto!
 

Classifica mensile dislivello positivo