Provo a dirti qualcosa io.
Ce l'ho da 1 mese montata su una yeti sb130, escursione 160mm anche se la bici nasce per 150.
La trovo bella massiccia e rigida rispetto alla fox 34 che avevo sulla bici precedente ma ci ho messo un bel po' a trovare il giusto setup per avere il feeling e le risposte che cercavo io. Con il fatto di avere le doppie camere principali (positiva e negativa) e la camera per la progressività ti permette di fare una personalizzazione veramente fine però ci devi spendere un po' di tempo soprattutto se non sei molto esperto (io non lo sono di sicuro)
Stasera ho fatto un giro dopo le ultime regolazioni e devo dire che sono tornato a casa col sorriso stampato in faccia
Che uso ne faresti tu di tale forcella?
stessa tua bici, stessa tua forka... come l'hai regolata? peso tuo?
grazieeeee
Riesumo post...AHAH sono lo stesso che ti ha risposto sulla sb130
Comunque io peso 70 vestito, alto 184 quindi magretto
Ora la sto tenendo a 85 psi nella main e 170 nella ramp up, giro prevalentemente su terreno sassoso e smosso e anche su consiglio di Andreani mi ha detto di tenerla un po' più bassa del consigliato nella main e tenere alta la ramp up in maniera da avere una buona sensibilità fino a metà corsa e una buona progressività da metà in su
Prima dell'aggiornamento a EVO tenevo la main ancora più bassa, tra i 75 e gli 80. Ora con l'aggiornamento è migliorata parecchio in sensibilità quindi sto provando ad aumentare un po' nella main
Riesumo post...
Ciao.
Ho anche io la ohlins in questione, kit evo nativo (140 mm)
Se rispetto alla pressione consigliata, tolgo giusto 10 psi ho cmq 25% di SAG.
Anche con i psi da tabella non va male...
Non va male, sostanzialmente è anche sensibile, Ma ho sempre l impressione che batta molto alle mani...tanto da dover in alcuni casi rallentare...gioco con il rebound ma sembra un palliativo
Ok..Premetto che ora sono passato ad una fox 36 grip2.
Si non è assolutamente una brutta forcella, la trovo poco sfruttabile per chi non ha un buon livello tecnico e magari gira costantemente su scassato.
Anch'io la tenevo più bassa del consigliato e sicuramente la sensibilità era molto migliore ma poi non sono mai riuscito a trovare quel feeling che ho ora con la 36 che trovo più sensibile e con un miglior supporto a metà corsa
Non so se la nuova versione M.2 di Ohlins vada a coprire i contro sopra elencati, ma leggendo in giro credo di si
Ok..
Ho letto che avevi la evo.
Ho visto che ti tenevi più basso di quanto consiglia la casa..
Hai continuato così poi? Il rebound come lo settavi?
Io ho fatto 3/4 giri..e si confermo tutto.Si dopo l'aggiornamento ad EVO (prima era normale) l'ho gonfiata qualcosa in più (tipo un 5-10 psi) ma sempre sotto quanto consigliato dalla casa ed era comunque un po' più sensibile rispetto a prima.
Sul rebound ci ho smanettato parecchio e la quadra non l'ho mai trovata appieno. Ricordo che certe giornate venivo a casa col sorriso, altre invece mi facevo un sacco di pippe su come potevo migliorarlo perchè non mi piaceva. Ho sempre cercato di restare sulla metà delle regolazioni
Non lo si mette in dubbio, ma era capire quanto ne valesse la Pena...Andreani è una istituzione per le ohlins
Ho sentito il tecnico del negozio.Poi così ti risente del caldo
I grandi sbalzi di temperatura vanno compensati con le regolazioni esterne. ci si riesce, basta evitare di usare lubrificanti con pessimo indice di viscosità.
Visto che ti ha fatto intuire una differenza poco significativa potresti usare quei soldi per chiedere una modifica seria dell'idraulica in base a tuo peso ed esigenze. Il cambio olio è proprio una roba ultrabasica da fai da te . tutto sta a vedere quanto vorrebbe per questa operazione ciclopica su cartuccia comunque già completamente smontata per revisione professionale.
..
Sembra che questo tecnico sia restio alle modifiche (negativa, lamelle...) . A questo punto farei ulteriore indagini in rete sulla efficacia della negativa maggiorata.
circa la taratura ohlins dovrebbe già aver pronte delle configurazioni alternative da fornirgli. un tecnico certificato dovrebbe comunque essere in grado di mettere mano da solo nella direzione richiesta. Magari agendo in modo conservativo al primo tentativo.
E guarda l.ho capito.Quelle sono le tabelle, se non monti la ttx 18 c'è ne sarà una anche per la tua cartuccia. Rispetto al semplice cambio olio agiscono su tutte le velocità di compressione ed eventualmente estensione, quindi in modo molto più efficace ed avvertibile. Chiaro che il risultato finale dipende molto dalla "correttezza" delle tue sensazioni e richieste. Ed anche dall'esperienza del tecnico che a quanto pare su ohlins non è abituato e voglioso di lavorare.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?