Ohlins rxf 36

dalmoste

Biker serius
25/7/11
277
133
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Provo a dirti qualcosa io.
Ce l'ho da 1 mese montata su una yeti sb130, escursione 160mm anche se la bici nasce per 150.
La trovo bella massiccia e rigida rispetto alla fox 34 che avevo sulla bici precedente ma ci ho messo un bel po' a trovare il giusto setup per avere il feeling e le risposte che cercavo io. Con il fatto di avere le doppie camere principali (positiva e negativa) e la camera per la progressività ti permette di fare una personalizzazione veramente fine però ci devi spendere un po' di tempo soprattutto se non sei molto esperto (io non lo sono di sicuro)
Stasera ho fatto un giro dopo le ultime regolazioni e devo dire che sono tornato a casa col sorriso stampato in faccia

Che uso ne faresti tu di tale forcella?

• Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Provo a dirti qualcosa io.
Ce l'ho da 1 mese montata su una yeti sb130, escursione 160mm anche se la bici nasce per 150.
La trovo bella massiccia e rigida rispetto alla fox 34 che avevo sulla bici precedente ma ci ho messo un bel po' a trovare il giusto setup per avere il feeling e le risposte che cercavo io. Con il fatto di avere le doppie camere principali (positiva e negativa) e la camera per la progressività ti permette di fare una personalizzazione veramente fine però ci devi spendere un po' di tempo soprattutto se non sei molto esperto (io non lo sono di sicuro)
Stasera ho fatto un giro dopo le ultime regolazioni e devo dire che sono tornato a casa col sorriso stampato in faccia

Che uso ne faresti tu di tale forcella?

stessa tua bici, stessa tua forka... come l'hai regolata? peso tuo?
grazieeeee

dalmoste

Biker serius
25/7/11
277
133
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
stessa tua bici, stessa tua forka... come l'hai regolata? peso tuo?
grazieeeee

AHAH sono lo stesso che ti ha risposto sulla sb130 :-)

Comunque io peso 70 vestito, alto 184 quindi magretto

Ora la sto tenendo a 85 psi nella main e 170 nella ramp up, giro prevalentemente su terreno sassoso e smosso e anche su consiglio di Andreani mi ha detto di tenerla un po' più bassa del consigliato nella main e tenere alta la ramp up in maniera da avere una buona sensibilità fino a metà corsa e una buona progressività da metà in su

Prima dell'aggiornamento a EVO tenevo la main ancora più bassa, tra i 75 e gli 80. Ora con l'aggiornamento è migliorata parecchio in sensibilità quindi sto provando ad aumentare un po' nella main

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.326
556
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Eccomi,anche io ho la suddetta forcella.
Rispetto alle pressione da tabella,sono stato piu basso,impostata a 160,attuamente ho trovato un buon compromesso con main 110,ramp180.rebound 7 ed alte velocita al 50%.
Cosi utilizzo bene la corsa della forca,provata domenica con questi valori e trovato bene.poi mi sono fatto male,quindi test finiti.
Dopo le prime uscite dove la sentivo molto legata,adesso va molto molto meglio.
Peso 82 pronto con tutto

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
AHAH sono lo stesso che ti ha risposto sulla sb130 :-)

Comunque io peso 70 vestito, alto 184 quindi magretto

Ora la sto tenendo a 85 psi nella main e 170 nella ramp up, giro prevalentemente su terreno sassoso e smosso e anche su consiglio di Andreani mi ha detto di tenerla un po' più bassa del consigliato nella main e tenere alta la ramp up in maniera da avere una buona sensibilità fino a metà corsa e una buona progressività da metà in su

Prima dell'aggiornamento a EVO tenevo la main ancora più bassa, tra i 75 e gli 80. Ora con l'aggiornamento è migliorata parecchio in sensibilità quindi sto provando ad aumentare un po' nella main
Riesumo post...

Ciao.

Ho anche io la ohlins in questione, kit evo nativo (140 mm)

Se rispetto alla pressione consigliata, tolgo giusto 10 psi ho cmq 25% di SAG.

Anche con i psi da tabella non va male...

Non va male, sostanzialmente è anche sensibile, Ma ho sempre l impressione che batta molto alle mani...tanto da dover in alcuni casi rallentare...gioco con il rebound ma sembra un palliativo

dalmoste

Biker serius
25/7/11
277
133
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Riesumo post...

Ciao.

Ho anche io la ohlins in questione, kit evo nativo (140 mm)

Se rispetto alla pressione consigliata, tolgo giusto 10 psi ho cmq 25% di SAG.

Anche con i psi da tabella non va male...

Non va male, sostanzialmente è anche sensibile, Ma ho sempre l impressione che batta molto alle mani...tanto da dover in alcuni casi rallentare...gioco con il rebound ma sembra un palliativo

Premetto che ora sono passato ad una fox 36 grip2.
Si non è assolutamente una brutta forcella, la trovo poco sfruttabile per chi non ha un buon livello tecnico e magari gira costantemente su scassato.
Anch'io la tenevo più bassa del consigliato e sicuramente la sensibilità era molto migliore ma poi non sono mai riuscito a trovare quel feeling che ho ora con la 36 che trovo più sensibile e con un miglior supporto a metà corsa
Non so se la nuova versione M.2 di Ohlins vada a coprire i contro sopra elencati, ma leggendo in giro credo di si

• Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Premetto che ora sono passato ad una fox 36 grip2.
Si non è assolutamente una brutta forcella, la trovo poco sfruttabile per chi non ha un buon livello tecnico e magari gira costantemente su scassato.
Anch'io la tenevo più bassa del consigliato e sicuramente la sensibilità era molto migliore ma poi non sono mai riuscito a trovare quel feeling che ho ora con la 36 che trovo più sensibile e con un miglior supporto a metà corsa
Non so se la nuova versione M.2 di Ohlins vada a coprire i contro sopra elencati, ma leggendo in giro credo di si
Ok..
Ho letto che avevi la evo.

Ho visto che ti tenevi più basso di quanto consiglia la casa..
Hai continuato così poi? Il rebound come lo settavi?

Ultima modifica:

dalmoste

Biker serius
25/7/11
277
133
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ok..
Ho letto che avevi la evo.

Ho visto che ti tenevi più basso di quanto consiglia la casa..
Hai continuato così poi? Il rebound come lo settavi?

Si dopo l'aggiornamento ad EVO (prima era normale) l'ho gonfiata qualcosa in più (tipo un 5-10 psi) ma sempre sotto quanto consigliato dalla casa ed era comunque un po' più sensibile rispetto a prima.
Sul rebound ci ho smanettato parecchio e la quadra non l'ho mai trovata appieno. Ricordo che certe giornate venivo a casa col sorriso, altre invece mi facevo un sacco di pippe su come potevo migliorarlo perchè non mi piaceva. Ho sempre cercato di restare sulla metà delle regolazioni

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si dopo l'aggiornamento ad EVO (prima era normale) l'ho gonfiata qualcosa in più (tipo un 5-10 psi) ma sempre sotto quanto consigliato dalla casa ed era comunque un po' più sensibile rispetto a prima.
Sul rebound ci ho smanettato parecchio e la quadra non l'ho mai trovata appieno. Ricordo che certe giornate venivo a casa col sorriso, altre invece mi facevo un sacco di pippe su come potevo migliorarlo perchè non mi piaceva. Ho sempre cercato di restare sulla metà delle regolazioni
Io ho fatto 3/4 giri..e si confermo tutto.

È sicuramente molto più sensibile della 34 e della (vecchia) pike.

IL problema sorge quando sono in velocità , e prendo una sporgenza ...li batte davvero . Allora devo smanettare di rebound..ma a me piace veloce..

Invece nel lento tecnico e smosso non ha mia fatto una piega...

Grazie cmq!!!

• Mi piace
Reactions: dalmoste

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.

Chi ha la Versione M2???
Un centro Andreani mi ha proposto la CAMERA NEGATIVA MAGGIORATA (blu) ...sulla mia evo che porta la gialla (vecchia)

Alla modifica cifra di 95 euro, oltre ai 150 di revisione (idraulica, parapolvere)

Grazie...

Allegati

• IMG_20230207_213041.jpg
    IMG_20230207_213041.jpg
    59,4 KB · Visite: 11

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Andreani è una istituzione per le ohlins
Non lo si mette in dubbio, ma era capire quanto ne valesse la Pena...

Sento pareri discordanti su rxf sia m1 che M2.

Il tecnico di Andreani cmq non mi ha garantito di avvertire differenze nel fare questo upgrade.
Sicuramente andremo ad agire sull olio dell' idraulica, perché probabilmente con il freddo ne ha risentito

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Poi così ti risente del caldo :-)
I grandi sbalzi di temperatura vanno compensati con le regolazioni esterne. ci si riesce, basta evitare di usare lubrificanti con pessimo indice di viscosità.
Visto che ti ha fatto intuire una differenza poco significativa potresti usare quei soldi per chiedere una modifica seria dell'idraulica in base a tuo peso ed esigenze. Il cambio olio è proprio una roba ultrabasica da fai da te . tutto sta a vedere quanto vorrebbe per questa operazione ciclopica su cartuccia comunque già completamente smontata per revisione professionale.

..

Ultima modifica:
  • Mi piace

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Poi così ti risente del caldo :-)
I grandi sbalzi di temperatura vanno compensati con le regolazioni esterne. ci si riesce, basta evitare di usare lubrificanti con pessimo indice di viscosità.
Visto che ti ha fatto intuire una differenza poco significativa potresti usare quei soldi per chiedere una modifica seria dell'idraulica in base a tuo peso ed esigenze. Il cambio olio è proprio una roba ultrabasica da fai da te . tutto sta a vedere quanto vorrebbe per questa operazione ciclopica su cartuccia comunque già completamente smontata per revisione professionale.

..
Ho sentito il tecnico del negozio.

Ha detto che chiama su ad Andreani, perché non ha idea di come modificare,nel senso che senza prove o riferimenti andrebbe alla cieca.

Chiederà se vi è già un setting che può fare al caso mio....

Mi ha detto che il rischio è modificarla e poi non avere cmq un risultato soddisfacente.

Apprezzo l onesta....potrei mandarla su ad Andreani direttamente ma mi stufa.....
Con il Dps ad esempio abbiamo fatto una modifica sul lockout, senza problemi, dato che è un lavoro che lui stesso ha fatto più volte e quindi ha avuto più riscontri

In teoria dovrei rivolgermi a qualcuno che prepara già le forche per uso gara....
Anche se mi ha detto che un ragazzo sui 60 kg aveva lo stesso problema, e cambiando l.olio la situazione già è migliorata...
(Da olio Andreani 7wt ad olio originale OHLINS )

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Sembra che questo tecnico sia restio alle modifiche (negativa, lamelle...) . A questo punto farei ulteriore indagini in rete sulla efficacia della negativa maggiorata.
circa la taratura ohlins dovrebbe già aver pronte delle configurazioni alternative da fornirgli. un tecnico certificato dovrebbe comunque essere in grado di mettere mano da solo nella direzione richiesta. Magari agendo in modo conservativo al primo tentativo.

• Mi piace

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sembra che questo tecnico sia restio alle modifiche (negativa, lamelle...) . A questo punto farei ulteriore indagini in rete sulla efficacia della negativa maggiorata.
circa la taratura ohlins dovrebbe già aver pronte delle configurazioni alternative da fornirgli. un tecnico certificato dovrebbe comunque essere in grado di mettere mano da solo nella direzione richiesta. Magari agendo in modo conservativo al primo tentativo.

Online ho trovato questo....ma è per il ttx18.

Ora bisogna vedere come si applicano sul campo queste impostazioni...
Posso credere che è una cosa che non ha mai fatto almeno sulla mia forcella, che già di per sé non è molto comune.

Poi ..lui stesso mi ha detto che già normalmente non si fa manutenzione alle sospensioni..figurati le modifiche.

Allegati

• Screenshot_2023-02-10-14-12-21-446_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_2023-02-10-14-12-21-446_com.google.android.apps.docs.jpg
    205,1 KB · Visite: 6

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Quelle sono le tabelle, se non monti la ttx 18 c'è ne sarà una anche per la tua cartuccia. Rispetto al semplice cambio olio agiscono su tutte le velocità di compressione ed eventualmente estensione, quindi in modo molto più efficace ed avvertibile. Chiaro che il risultato finale dipende molto dalla "correttezza" delle tue sensazioni e richieste. Ed anche dall'esperienza del tecnico che a quanto pare su ohlins non è abituato e voglioso di lavorare.

• Mi piace

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quelle sono le tabelle, se non monti la ttx 18 c'è ne sarà una anche per la tua cartuccia. Rispetto al semplice cambio olio agiscono su tutte le velocità di compressione ed eventualmente estensione, quindi in modo molto più efficace ed avvertibile. Chiaro che il risultato finale dipende molto dalla "correttezza" delle tue sensazioni e richieste. Ed anche dall'esperienza del tecnico che a quanto pare su ohlins non è abituato e voglioso di lavorare.
E guarda l.ho capito.

A questo punto posso proporgli di mandarla direttamente su ma alla fine sarebbe lo stesso se Andreani gli dicesse come intervenire.

Addirittura so che si dovrebbe intervenire sulla idraulica quando si passa da aria a molla

Cmq ....non è che ci devo fare chissà cosa..mi basterebbe poter chiudere un po' di più i registri...
La forcella è davvero di un altro livello..
Ho provato anche una pike rc2, e non mi ci trovo

La ohlins ha il piccolo difetto che nel lento tecnico non è morbidissima...ma sulle velocità sostenute è formidabile. E non parlo di flow....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo