Ohlins rxf 34

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao a tutti, non trovo topic su questa forcella e quindi lo apro io sperando che sia utile a qualcuno.

Da 3 giorno ho ricevuto una ohlins rxf 34 160mm in test da Gallo Moto. L'ho montata sulla mia bronson 2.

intanto premetto che l'anellino della serie di sterzo non va messo sulla forcella, ma la testa va a diretto contatto il cuscinetto inferiore.
La ohlins nasce per bici da 29 e quindi va montata senza spessori e con un sag abbondante perché ovviamente alza parecchio l'anteriore della bici.

La bronson 2 nasce con 66° di sterzo con forcelle da 150mm, con la pike 160 ero arrivato a circa 65,5°, con la ohlins ho misurato 64,5° quindi veramente tanto aperta di sterzo.

4b32f8fa2d11ae48c07d20b04914dcc6.jpg

Ieri ho fatto il primo test mantenendo il set up mandatemi da Gallo Moto (consigliato da lui).
In sella si apprezza subito la maggior altezza dell'anteriore e la ruota da 27.5 sembra molto più piccola.
In salita non ho avuto problemi, ho chiuso la regolazione alle basse velocità e la forcella è abbastanza ferma, non è bloccata ma è ferma abbastanza per Pedalare con tranquillità.

In discesa l'ho sentito moooltooo sostenuta, forse troppo per il mio stile di guida e progressiva, progressiva, progressiva e ancora progressiva. La doppia camera della ohlins funziona in maniera "particolare" e permette di personalizzare a proprio piacere il comportamento della bici, quindi prossimamente proverò a mettere un andamento più morbido a inizio corsa e più sostenuto solo a fine corsa.

bb4fef1aa7bec0496046a6c4223efff2.jpg

Il sistema di blocco della ruota l'ho trovato stabile e semplice anche se è obbligatorio avere con se una chiave da 5mm per svitare brugola e preno passante.

Per ora unico difetto è quello di nascere per 29 e quindi lo spazio sotto l'archetto è tanto

1d877d4dce9643872735b4eba318bee7.jpg

Inviata dal mio Honor 6 plus

flow-suspension

Biker superis
29/10/07
379
66
0
pagno(cn)
flow-suspension.com
Bike
santacruz megatower
per la progressività usi la valvola in basso, quella in alto bilancia camera + e -, il "bloccaggio" è sulle alte velocità non sulle basse, come invece accade su tutte le altre forcelle...è una forcella veramente ottima ed il fatto di essere una 29" corta, la fa andare bene su tutte quelle enduro con geometria non estrema...tipo la mia jekill che ora ha 65.5° di sterzo ed è perfetta!! tra l'altro ha pure un'avancorsa via di mezzo tra 275 e 29...

LAZZA99PRO

Biker superis
per la progressività usi la valvola in basso, quella in alto bilancia camera + e -, il "bloccaggio" è sulle alte velocità non sulle basse, come invece accade su tutte le altre forcelle...è una forcella veramente ottima ed il fatto di essere una 29" corta, la fa andare bene su tutte quelle enduro con geometria non estrema...tipo la mia jekill che ora ha 65.5° di sterzo ed è perfetta!! tra l'altro ha pure un'avancorsa via di mezzo tra 275 e 29...
A livello pratico il bloccaggio alle alte e non alle basse implica qualcosa?

oibaF

flow-suspension

Biker superis
29/10/07
379
66
0
pagno(cn)
flow-suspension.com
Bike
santacruz megatower
a livello pratico e di sensazione direi di no, le basse solitamente sono gestite da un "spillone" più chiudi più questo tappa il foro di passaggio dell'olio, le alte sono gestite dalle lamelle, quindi questo tipo di blocco irrigidisce il pacco lamellare impedendo il passaggio.....

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Mercoledì prova in bike park: Abetone Gravity Park. Parecchio scassato e spacca braccia, la forcella si è comportata davvero bene, ho dato un sag più generoso e sono riuscito a usare tutta la corsa. Ora voglio vedere di modificare ancora i registri e riprovarla

Inviata dal mio Honor 6 plus

flow-suspension

Biker superis
29/10/07
379
66
0
pagno(cn)
flow-suspension.com
Bike
santacruz megatower
ciao Rinaldo, in realtà la cartuccia RCT3 non ha alcuna regolazione delle alte velocità, il comando piccolo è per le basse quello grosso lo chiamano pedal lock ma è sempre sulle basse.....Questo è quello che scrivono sul sito:
Trail Tuned

• RCT3 features Open with an adjustable low speed compression, Pedal and Lock
non parlano di regolazione high speed...perchè non lo è!!

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
ciao Rinaldo, in realtà la cartuccia RCT3 non ha alcuna regolazione delle alte velocità, il comando piccolo è per le basse quello grosso lo chiamano pedal lock ma è sempre sulle basse.....Questo è quello che scrivono sul sito:
Trail Tuned

• RCT3 features Open with an adjustable low speed compression, Pedal and Lock
non parlano di regolazione high speed...perchè non lo è!!
Ok grazie!

Inviato utilizzando Tapatalk

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In questa forcella è possibile - e che tipo di intervento richiede - cambiare l'escursione? in particolare ridurla da 160mm a 140mm o 120mm.
è cosa fattibile dall'utente finale?
grazie

flow-suspension

Biker superis
29/10/07
379
66
0
pagno(cn)
flow-suspension.com
Bike
santacruz megatower
si è possibile ma devi sostituire un "tubo" della cartuccia dell'aria, al posto della solita asta che in questo caso ha una funzione interna, ovvero quela di regolare la progressività, e quindi non può essere accorciata, ma vai ad agire sul tubo superiore...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo