• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ogni quanto e come lavate la bici?

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
la lavo quando torno dai giri offroad (quindi quasi sempre) dove si sporca (e non poco); se invece faccio un giro su asfalto allora solo olio alla trasmissione e via
per il lavaggio comunque uso secchio, spugna e pennelo, poi la asciugo col compressore, infine olio.

@ SimoneVolpato: evita di usare l'idropulitrice che tende a rovinare più velocemente la meccanica o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............personalmente sconsiglierei fortemente l'utilizzo dell'idropulitrice e del compressore in quanto la pressione sia di uno che dell'altro spinge tutto all'interno dei cuscinetti e delle guaine............un po' d'acqua e sapone, anche quello per i piatti, uno strofinaccio e dopo un po d'olio sulla catena e il gioco è fatto............................la catena dopo circa 300/400 km la tolgo per metterla a bagno nel gasolio........megli il kerosene..........e poi la rimonto e comunque un po d'olio appena finisco ogni uscita così ha il tempo di penetrare.........
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
ogni quanto e come lavate la bici?io la lavo ogni volta ke torno dal giro, la lavo con l'idropulitrice, la asciugo con il compressore, poi la ingrasso (catena, cambio, sgancio dei pedali)..e alla fine ci metto il lucida cruscotti per farla splendere!
Io la lavo dopo le uscite domenicali dove faccio percorsi sterrati, mentre in allenamento se non la infango e per motivi di tempo faccio bitume non la tocco.
Cmq io la lavo con la canna dell'acqua no idro, prima però sgrasso la catena, pacco pign. e corone e dopo averla asciugata, per la trasmissione via ad olio al teflon.
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
noooooooooo, la bici è bella sporca!! le do una scrostata quando il fango inizia ad essere troppo pesante!! xò catena cambio moltipliche e rochetti devono splendere!!! ogni quanto la lavo? dipende dalla voglia!! anche dopo un paio di uscite!! ma il fango sul telaio resta sempre!!!
l'avevo pulita bene una volta, non mi piaceva ed ero andato nel fango a sporcarla!! e poi ho ripulito la catena che sembrava appena comprata!!!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io la lavo sempre dopo ogni uscita nel fine settimana. Se la uso durante la settimana non ho tempo la sera di lavarla e la lascio sporca anche perchè ho poco tempo e faccio giri brevi, quindi non la sporco molto.
La lavo con la canna usando una spazzola apposita, lavo la catena con il lavacatena Barbieri e la asciugo con il compressore, ma solo telaio e catena.
 

masamen73

Biker novus
25/7/07
5
0
0
Varese
Visita sito
Se vado in strada non la pulisco, ma se vado per boschi, allora anch'io mi fermo al lavaggio self service e dopo aver applicatom lo sgrassatore sulla trasmissione gli do una bella passata con l'idropulitrice (tenendomi a debita distanza). infine un po di olio su catena e cambio e una bella asciugata.

Ciao a tutti da Mornago (VA).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La lavo soltanto quando è molto sporca di fango e la trasmissione ne risentirebbe.
Idropulitrice, asciugatura all'aria aperta.
Poi lubrificazione catena, pulegge e snodi cambio, cuscinetti movimento centrale, pedali, segmenti esterni del filo cambio, del deragliatore e dei freni.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Tutte le volte che è sporca in questo periodo che piove sempre ad ogni uscita.
La lavo con l'idropulitrice poi con una spazzolina e lo shampoo la pulisco e l'asciugo con il compressore.Per finire la lubrifico bene.
Ciao!!!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
dipende dall'uscita, se con fango o meno: mal che vada pulisco almeno catena e pacco pignoni.
ogni tanto una bella lavata: questa settimana pompa dell'acqua dell'autolavaggio, sgrassante, asciugatura con getto d'aria e poi stracci, ingrassaggio e passata finale del telaio con la pasta abrasiva per carrozzeria!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo