• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ogni quanto cambiate Mtb ?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per curiosità se cambi il telaio mantenendo gli altri componenti lo consideri come un cambio bici?

Bella domanda... è cosa diversa dall'upgrade, ovviamente.
Questo in realtà è un processo che prende tempo.
Certamente alla fine hai una bici diversa, ma diciamo che si ha sempre una bici con qualcosa di nuovo da provare

Nel caso del cambio di telaio di fatto hai una bici nuova. Subito
Anche se monti i componenti che avevi su una precedente il risultato immediato è di un mezzo completamente diverso
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho la mia attuale da un anno...
è un modello del 2013, per qualcuno potrebbe essere già vecchia...per molti anzi.

Per me va alla grandissima, la adoro, e sinceramente sono convinto che, per il mio livello, passare ad un'altra bici, magari allo stesso modello ma più recente, non mi porterebbe vantaggi reali.

Il cambio a breve lo potrei fare per passare ad altro genere....ma non ne sento il bisogno.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...dipende dal portafoglio , e dalle esigenze , di solito cambiavo quando avevo prerogative di uso diverse , o è cambiato il tipo di uso .

ho iniziato con front da xc , da 26 prima una entry e poi dopo 3-4 anni una messa un pò meglio di livello , poi gli ho affiancato una full da trail , poi la xc da 26 è diventata una xc 29 , poi è sparita la xc 29 ed è arrivata una full am 26 , poi è sparita la full am ed è comparsa la front da enduro , e adesso è sparita la full da trail e stò assemblando una full da enduro , e la front da enduro verrà resa più da am e meno spinta .
questo in una quindicina di anni....
 
Reactions: Hot

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Ultimamente, grazie alla crisi si cambia bici raramente. Si cerca di utilizzare i componenti il più possibile...fino alla fine.
Logicamente alcuni componenti hanno maggiore usura e per sicurezza vanno cambiati più spesso.
Io anziché cambiare bici ho verniciato la vecchia, con i colori che più mi piacevano...
E la bici è nuova...
A voi...
 
Reactions: Hot

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Quando vengono fuori delle lacune che mi impediscono di divertirmi le cambio, più o meno 10 anni, se si spaccano anche dopo un mese.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Per le prime due domande, non cambio bici ma ne acquisto di usate (in eccellenti condizioni, alcune quasi come uscite dal negozio) e, a seconda di particolari percorsi programmati, prendo una o altre (front alluminio, front Carbon, full da trail).
Circa l'ultima domanda, sì pedalo (credo per il 90% delle mie uscite) vintage: due rigide anni 90 e un paio di front 2007-2010).
Ovviamente tutte esclusivamente 26.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.155
284
0
irpinia
Visita sito
Io cambio bici ogni qualvolta mi si presenta una buonissima occasione e ho i soldi in tasca... però adesso sono quasi 2 anni che non cambio bici oltre che per i soldi non ho altri motivi per comprare una nuova bici mi bastano quelle che ho. Ho 2 mtb una 27.5" e una 26" e una bdc. Oltre il 50% dei km annuali li faccio con la 26 v brake e forcella a molla da 80 mm.
 

Markus76

Biker novus
29/7/10
19
2
0
Spino d'Adda
Visita sito
Io in media ogni 2 o 3 anni. Piacerebbe come ho letto in alcuni commenti migliorarla cambiando di volta in volta i componenti ma ho sempre trovato molto più conveniente e immediato vedere quella che ho e acquistarne una nuova dove magari con un piccolo sconto o un fine serie abbasso notevolmente il.prezzo di listino originario

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho la mia da 8 anni e mi ci trovo così bene che penso di tenerla finché non si spacca il telaio.
Però tre-quattro anni fa ho cambiato i freni avid ultimate con degli XT, e qualche mese fa si è spaccato (causa corrosione da lattice) uno dei due cerchi fulcrum, sicché ne ho approfittato per fare un upgrade, ho messo cerchi in carbonio più larghi (interno 27) e con l'occasione ho cambiato raggi e nippli, tenendo solo gli ottimi mozzi fulcrum (ho pure comprato i 4 cuscinetti ma non li ho ancora cambiati che girano ancora benissimo).
Spero mi duri ancora tanti tanti anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo