Ogni quante uscite va lavata la bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobSalento

Biker superis
5/4/09
339
0
0
lecce
Visita sito
Considerando percorsi XC "estivi", quindi senza pozzanghere e fango, ma solo terra rossa e polvere delle strade bianche, la bici devo lavarla dopo ogni uscita (un'oretta, un'oretta e mezzo), oppure posso farla ogni 2, 3 , 4....:nunsacci: ditemi voi!
.... ovviamente non mi preoccupa la polvere sul telaio, ma quella che va a finire nella catena, nelle corone, etc.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
beh!!!!!............ti sei risposto da solo........................ti avrei detto che il telaio lo lavi quando vuoi ma la catena, i pignoni, corone, deragliatore e cambio cerca di pulirli spesso e se riesci ogni uscita.
certo che se non hai tempo una volta puoi saltare........basta che non diventi un'abitudine!!!!! :il-saggi:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Considerando percorsi XC "estivi", quindi senza pozzanghere e fango, ma solo terra rossa e polvere delle strade bianche, la bici devo lavarla dopo ogni uscita (un'oretta, un'oretta e mezzo), oppure posso farla ogni 2, 3 , 4....:nunsacci: ditemi voi!
.... ovviamente non mi preoccupa la polvere sul telaio, ma quella che va a finire nella catena, nelle corone, etc.

Beh... dipende da quanto dura l'uscita, tipo di terreno, vento che alza la polvere, olio utilizzato per lubrificare, ecc..

Io, dopo ogni uscita pulisco SEMPRE steli e parapolvere di forca e ammo, indipendentemente da durata e tipologia del percorso. La catena deve essere sempre pulita e lubrificata, puoi verificare tu stesso se c'è polvere nelle maglie o se è secca nei movimenti.

Se fai qualche metro su asfalto riesci a percepire la differenza di rumore di una catena sporca e mal lubrificata dalla stessa appena pulita.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prendi un lavacatena tipo il Barbieri e lo usi dopo ogni uscita, fra pulire la catena e dare una ripulita a pignoni e corone ci vogliono in tutto 10 minuti, compresa la rilubrificazione.
Una pulita con un panno agli steli di forca ed eventualmente dell'ammo e il resto della bici lo puoi lavare quando ormai ti vergogni di farti vedere in giro....
 

RobSalento

Biker superis
5/4/09
339
0
0
lecce
Visita sito
Prendi un lavacatena tipo il Barbieri e lo usi dopo ogni uscita, fra pulire la catena e dare una ripulita a pignoni e corone ci vogliono in tutto 10 minuti, compresa la rilubrificazione.
Una pulita con un panno agli steli di forca ed eventualmente dell'ammo e il resto della bici lo puoi lavare quando ormai ti vergogni di farti vedere in giro....
Ho sentito parlare di questo lavacatena, ma come funziona, devo smontare la catena ogni volta?
Una spruzzata di Chante Clair direttamente su catene corone e pignoni, seguita da una spruzzata col tubo dell'acqua e una volta asciugato una spruzzata di lubrificante non va bene?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
personalmente levo la polvere con il compressore se non riesco a lavarla e se il ivello di sporco è basso!se c'è il rischio di non vedere più il colore del telaio lavo tutto bene bene sotto il sole caldo di mezzogiorno e rilubrifico tutto!attento ad usare l'idropulitrice per auto...devi essere ultra attento a non spigere lo sporco all'interno e l'acqua nei cuscinetti e nelle sospensioni!ciaoooooooo!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho sentito parlare di questo lavacatena, ma come funziona, devo smontare la catena ogni volta?
Una spruzzata di Chante Clair direttamente su catene corone e pignoni, seguita da una spruzzata col tubo dell'acqua e una volta asciugato una spruzzata di lubrificante non va bene?
Attento con gli sgrassatori aggressivi, sul forum (e dagli amici più esperti) ho sentito dire tutto ed il contrario di tutto. Addirittura un amico che gareggia da anni e praticamente tutte le domeniche, mi ha detto che persino il gasolio è pericoloso per le parti in movimento (nonostante molti lo consiglino). Per non correre rischi, sulla Mamba uso solo acqua e olio di gomito con notevole frequenza, in modo che lo sporco non si incrosti e sia sempre facile da pulire, mentre gli sgrassatori li uso sui muletti che lavo meno spesso. il lavacatena è un apparecchietto che di semplice utilizzo che non necessita di smontare nulla. vedi qui: http://www.maidirebike.com/IES0003102.asp
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ho sentito parlare di questo lavacatena, ma come funziona, devo smontare la catena ogni volta?
Una spruzzata di Chante Clair direttamente su catene corone e pignoni, seguita da una spruzzata col tubo dell'acqua e una volta asciugato una spruzzata di lubrificante non va bene?
Non devi smontare la catena. Il lavacatena è diviso in due pezzi. In pratica togli la parte superiore e inserisci il sgrassante. Poi chiudi la catena tra le due parti del lavacatena. Fai girare i pedali all'indietro e così passa tra le spazzole e nel sgrassante. Alla fine del lavaggio apri il lavacatena e risciacqui la catena.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
l'estate faccio così:
il telaio lo lavo quando proprio fa schifo.....e poi a me piace abbastanza sporco.........come le jeep a me piacciono luride,ma pulite dentro
a catena la smonto dopo ogni uscita(ho naturalmente la falsamaglia)la lavo consgrassante stenhome(forse si scrive così)poi la immergo nel petrolio bianco,e la lascio intanto che pulisco gli steli della forka,poi la riprendo,la soffio con aria,e via con una goccia su ogni maglia di olio wet pulish line.......esce una meraviglia.......ogni 3-4 uscite sgrasso e lubrifico gli incernieramenti dei due cambi!
 

Classifica mensile dislivello positivo