ogni quando pulire la catena?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ma secondo voi quando devo pulire la catena? certo se c'è fango è ovvio, ma io spesso esco sull'Etna e il problema è la sabbia lavica che si appiccica, quando mi consigliate di pulirla, dopo ogni uscita?
inoltre, scusate l'ingnoranza, per pulirla la smonto ok ho letto i topic, ma devo smontare anche i pignoni per pulirli, o basta pazzolarli un pò?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.535
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La sabbia lavica si attacca anche se la catena è secca?
Se non la pulisci sempre non succede nulla di grave, accorci solo la durata di catena e pignoni, ma non di molto.
Per la cassetta è molto utile l'apposito spazzolino che si infila tra i pignoni, senza stare a smontarla, ma magari ce l'hai già.
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
monorotula ha scritto:
...accorci solo la durata di catena e pignoni, ma non di molto...

indicativamente quanto sono queste distanze?

Un mio amico dice che la catena và cambiata ogni 1500km ... e mi fà di evitare di lavarla col pulisci catena spesso xkè alla fine le regalo 100km al max di più

Un altro mio amico dice che una catena può durare anche sui 3000km ... l'importante è che resti attaccata alle corone e non venga via provando a muoverla con la mano.

Qua sul forum ho anche letto di quello strumento x vedere (oppure usando il calibro) ma non avendo nessuno dei due opzione da scartare :D
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io la lavo ogni volta che lavo la bici, con chanteclaire che sgrassa e pulische alla perfezione, poi lubrifico per bene....
Non la smonto quasi mai
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Ma in questi casi, a mio avviso, si cade sempre nei soliti buoni propositi che in pratica non si riescono poi a mantenere.
Cioè in fin dei conti poche persone lavano la catena a 100Km o 200Km etc... perchè c'è sempre un qualcosa che poi non ti permette di farlo.
Insomma per concludere secondo me la catena si lava quando è visibilmente pronta per essere lavata cioè sporca (imbrattata di fango etc)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
monorotula ha scritto:
Per la cassetta è molto utile l'apposito spazzolino che si infila tra i pignoni, senza stare a smontarla, ma magari ce l'hai già.
No, non ho lo spazzolino e non ne conoscevo l'esistenza. Ma come fai a lavare la catena montata? Non la metti nel secchio ecc, ecc?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.535
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Trombatorepazzo ha scritto:
No, non ho lo spazzolino e non ne conoscevo l'esistenza. Ma come fai a lavare la catena montata? Non la metti nel secchio ecc, ecc?

Io uso il lavacatena barbieri, che pulisce abbastanza bene senza smontare nulla. Come astragalo28, lo faccio quando è visibilmente sporca, sennò, quando è secca, ma non è troppo sporca, gli spruzzo un pò di svitol sport o wd40, la asciugo e buonanotte.
Non si può prevedere la durata della catena neanche a grandi linee, perchè, oltre all'usura dovuta allo sporco, c'è quella causata dalla trazione che la allunga, e questa può sopravvenire dopo 1000 o 10000 km a seconda dell'utilizzo.
Io faccio parte della scuola di pensiero secondo cui non si cambia nulla finchè funziona, dopodichè si cambia tutto (catena, cassetta, e magari corone).
 

Mecuji

Biker popularis
14/9/05
99
0
0
36
Bronte (Catania)
Visita sito
Trombatorepazzo di dove sei di preciso ? Catania città ??? Anche io esco sull'Etna ma preferisco i Nebrodi (Piu salite,Piu Fango) .... la catena la pulisco ogni due uscite con un metodo un po grezzo che cmq mi hanno indicato degli amici che fanno ciclismo (su strada) cioè con uno spazzolino da denti prima lavo la catena cn il sapone per i piatti per benino e poi una volta fatto cioò prendo un bel bicchiere di NAFTA e la spazzolo per 15 minutini la catena diventa come nuove e inoltre e lubrificata che è una meraviglia , il meccanico quando me l'ha controllata mi ha detto che è come se fosse nuova.... =)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Mecuji ha scritto:
Trombatorepazzo di dove sei di preciso ? Catania città ??? Anche io esco sull'Etna ma preferisco i Nebrodi (Piu salite,Piu Fango)


non sono di catania città ma indovina?
Sono di Adrano. Sabato ho incontrato dei ragazzi di Bronte al rifugio di monte Scavo. Ma sull'Etna fai solo la pista altomontana? altrimenti le salite tecniche e toste non mancano di certo su 3350 metri di magnifico vulcano, ma se preferisci il fango... , io lo odio ma i gusti sono gusti. tornando al topic, la catena la smonti ogni due uscite; ma non ti scoccia?
 

Mecuji

Biker popularis
14/9/05
99
0
0
36
Bronte (Catania)
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Mecuji ha scritto:
Trombatorepazzo di dove sei di preciso ? Catania città ??? Anche io esco sull'Etna ma preferisco i Nebrodi (Piu salite,Piu Fango)


non sono di catania città ma indovina?
Sono di Adrano. Sabato ho incontrato dei ragazzi di Bronte al rifugio di monte Scavo. Ma sull'Etna fai solo la pista altomontana? altrimenti le salite tecniche e toste non mancano di certo su 3350 metri di magnifico vulcano, ma se preferisci il fango... , io lo odio ma i gusti sono gusti. tornando al topic, la catena la smonti ogni due uscite; ma non ti scoccia?

Mbare di Adrano sei ???? Quanti anni hai ? Io sono venuto 8 giorni fà...Maletto-Adrano-Bronte-Maniace-Maletto......un bel giretto però tutto su strada !!! L'ultima uscita sull'Etna sono andato a Monte Nunziata a 2004 metri di altezza.....una passeggiata se la confronto con l'abominevole percorso di 83 KM sui Nebrodi di Domenica scorsa....arrivati a Monte Colla ci siam persi abbiam attraversato un bosco (gambe e sangue a gogo) e siam saliti fino a Floresta ( TUTTO STERRATO e FANGO) poi da li S Domenica -Randazzo-Maletto-Bronte (su strada) !!!!!! Ma tu sali spesso sull'Etna ????? Che zone ?????


Per la catena la smonto ogni 4 uscite mentre ogni due lo faccio montato quel procedimento !!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
scusa ma come fai a spazzolare la catena col sapone se è montata? non ti si imbracchia tutta la bici?
per quanto riguarda le mie uscite, Sabato mattina esco sull'Etna ma non ho ncora concordato il percorso, ma roba da 3-4 ore al massimo idem domani se non è molto nuvoloso.
Per quanto riguarda le zone, salgo o da Nicolosi o da Adrano-monte Intraleo e faccio tutto il lato Ovest del vulcano, la zona compresa tra monte Egitto, monte Minardo, monte Turchio, monte Albano e i rifugi della Galvarina e di monte Palestra. Mi manca la zona Nord tra Bronte, Maletto e Linguaglossa, ma prima o poi farò il giro di tutta la montagna, non è difficile (80 km di cui un terzo su asfalto da Piano Provenzana a rifugio Sapienza) ma ci vuole il tempo bello o l'equipaggiamento adatto e ancora me lo devo fare.
Dell'andare sull'asfalto non ci penso proprio, se ci vado è solo per salire da più in basso sul vulcano e a questo proposito punto per la prossima primavera di salire da Adrano alla Galvarina, 1500 mt. di dislivello ma prima ci vogliono le gambine che non ho. Tutto questo è ovviamnte off topic.
Un'ultima domanda: ma ti porti i pistacchi dappresso?
 

Mecuji

Biker popularis
14/9/05
99
0
0
36
Bronte (Catania)
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
scusa ma come fai a spazzolare la catena col sapone se è montata? non ti si imbracchia tutta la bici?
per quanto riguarda le mie uscite, Sabato mattina esco sull'Etna ma non ho ncora concordato il percorso, ma roba da 3-4 ore al massimo idem domani se non è molto nuvoloso.
Per quanto riguarda le zone, salgo o da Nicolosi o da Adrano-monte Intraleo e faccio tutto il lato Ovest del vulcano, la zona compresa tra monte Egitto, monte Minardo, monte Turchio, monte Albano e i rifugi della Galvarina e di monte Palestra. Mi manca la zona Nord tra Bronte, Maletto e Linguaglossa, ma prima o poi farò il giro di tutta la montagna, non è difficile (80 km di cui un terzo su asfalto da Piano Provenzana a rifugio Sapienza) ma ci vuole il tempo bello o l'equipaggiamento adatto e ancora me lo devo fare.
Dell'andare sull'asfalto non ci penso proprio, se ci vado è solo per salire da più in basso sul vulcano e a questo proposito punto per la prossima primavera di salire da Adrano alla Galvarina, 1500 mt. di dislivello ma prima ci vogliono le gambine che non ho. Tutto questo è ovviamnte off topic.
Un'ultima domanda: ma ti porti i pistacchi dappresso?


bhe in caso qualche uscita la si puo fare insieme...........ovviamente con il pistacchio !! Ce la sagra dal 8 al 16 se veni avvertimi !!! ok ?
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Utilzza il lava catena con del detersivo per piatti diluito, risciacqui e lubrificata.
Per quel che riguarda la frequenza, dipende se è polvere o fango, se è polvere anche ogni 3-4 uscite se è fango magari argilloso la lavo subito.

Una cosa ho capito col tempo che avere una cura maniacale delle cose a volte le fa durar meno mentre quando te ne freghi durano una vita.
Avete mai visto i motorini delle femmine non curano assolutamente la parte meccanica (candele ,freni, olio ecc.) eppure questi vanno sempre(piccolo aneddoto da prendere con le pinze).
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
un altra buona cosa dopo averla lavata è usare un lubrificante adatto,consiglio la loctite 8201, è un olio al teflon che si puo trovare anche in ferramenta,dopo un po che l' hai spruzzato forma una patina secca che non schizza addosso ai dischi e non si attacca facilmente allo sporco come gli altri lubrificanti, provalo nevale la pena, è anche ottimo come sbloccante e per pulire catena, deragliatore e cambio, ciao e buoni giri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo