Ogni peso è leggero se portato con pazienza. (Anonimo)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Più ci aggiungi altri 3/4 etti di movimento perno quadro.
Cmq una guarnitura buonina attuale, per non rompersi dopo 1.000 km, se non è in carbonio, 7/800 g compreso movimento li pesa lo stesso,
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Strana la terza corona, di pochissimo più piccola della seconda. Quelle delle bici che ho avuto han sempre seguito la "regola del 10": 48-38-28, la prima, con le corone ovali, 46-36-26, poi... cambiato nelle ultime 2.

Comunque le bici di una volta erano di ferraccio, ma praticamente eterne! :loll:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Più ci aggiungi altri 3/4 etti di movimento perno quadro.
Cmq una guarnitura buonina attuale, per non rompersi dopo 1.000 km, se non è in carbonio, 7/800 g compreso movimento li pesa lo stesso,
Si è vero e pensa che l'avevo tolta per sostituirla con il modello a 4 corone, quella si che aveva un peso mostruoso!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Strana la terza corona, di pochissimo più piccola della seconda. Quelle delle bici che ho avuto han sempre seguito la "regola del 10": 48-38-28, la prima, con le corone ovali, 46-36-26, poi... cambiato nelle ultime 2.

Comunque le bici di una volta erano di ferraccio, ma praticamente eterne! :loll:
Se noti è un adattamento stradale, 5 bulloni. E' per quello, gli standard da mtb non esistevano.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Strana la terza corona, di pochissimo più piccola della seconda. Quelle delle bici che ho avuto han sempre seguito la "regola del 10": 48-38-28, la prima, con le corone ovali, 46-36-26, poi... cambiato nelle ultime 2.

Comunque le bici di una volta erano di ferraccio, ma praticamente eterne! :loll:
Vero infatti in salita era come spingere il macigno di Sisifo ma il cancello ehm.. volevo dire mtb, era una rigida montata SIS 3x6 da 16 kg quindi la cosa non mi stupisce.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Fantastico il mito di Sisifo!
Purtroppo spesso si applica a tanti aspetti della vita...
Così era allora e così è oggi.
Scusatemi la divagazione filosofica.
Non credo ci siano problemi, ho postato apposta nella sezione "il bar del forum" per fare 4 chiacchere. :-)

Sisifo è sempre stato il mio eroe, ho sempre immaginato che sorridesse mentre spingeva la pietra lungo la salita.. non è forse quello che facciamo anche noi in sella alle nostre amate bike. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sisifo è sempre stato il mio eroe, ho sempre immaginato che sorridesse mentre spingeva la pietra lungo la salita.. non è forse quello che facciamo anche noi in sella alle nostre amate bike. ;-)
No... decisamente no... almeno non in salita...

di solito è più un susseguirsi di: "ta set propri un pirla", "non potevi startene a casa... c'erano pure le brioches", "ma finisce o no sta salita?", "dai ancora 300 m e ci siamo"...
Però ci continuo a cascare, evidentemente mi piace :-) :-)

Ecco il sorriso parte quando arrivo in cima, specialmente se il panorama merita...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La domanda che si pone è:

è nata prima la quadrupla o il tombino? Cioè è dal tombino che è nata la quadrupla o la quadrupla è progenitrice del tombino?
Sicuramente il tombino, quadrupla è stata ottenuta con un sapiente lavoro d'alleggerimento.

Come m'immagino la nascita d'una quadrupla:

fase 1) fusione d'un tombino in ghisa
fase 2) sapiente lavoro di lima
fase 3) sapiente lavoro di lima
fase 4) sapiente lavoro di lima
fase 5) sapiente lavoro di lima
fase 6) sapiente lavoro di lima
fase 7) sapiente lavoro di lima
fase 8) sapiente lavoro di lima
fase 9) sapiente lavoro di lima.
..e in un battibaleno hai la tua quadrupla. :loll:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sicuramente il tombino, quadrupla è stata ottenuta con un sapiente lavoro d'alleggerimento.

Come m'immagino la nascita d'una quadrupla:

fase 1) fusione d'un tombino in ghisa
fase 2) sapiente lavoro di lima
fase 3) sapiente lavoro di lima
fase 4) sapiente lavoro di lima
fase 5) sapiente lavoro di lima
fase 6) sapiente lavoro di lima
fase 7) sapiente lavoro di lima
fase 8) sapiente lavoro di lima
fase 9) sapiente lavoro di lima.
..e in un battibaleno hai la tua quadrupla. :loll:
Io immaginavo il contrario...

guarnitura quadrupla lasciata incautamente a bordo strada...

Ci passa sopra la quadriga e la schiaccia tappando uno dei tanti buchi che già all'epoca funestavano le strade di Roma

Un senatore che assiste alla scena corre in senato: "ahooo senatori... avemo torvato er modo de risolvé er problema delle buche! invece di ripararle le tappiamo!!!!"

No eh....?
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo