• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oggi , costruirsi una full 120 ... 26"

life

Biker forumensus
Ciao a tutti ragazzi ,

forse qualcuno di voi mi conoscerà gia per questo :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=256252

E devo dire che ho fatto bene a fare quel topic sulla mia rockhopper , perchè a volte rileggere le sensazioni provate durante questi lavori è sempre una bella cosa.

Ebbene , è chiaro , avendo la Stumpjumper fsr 140-140 , avendo una front da 100 , non poteva che mancare una full 120-120 , e il rispettivo topic dedicato.

Quant è facile ora come ora fare acquisti su bici da 26" , c'e' chi Svende bici fantastiche intere e chi magari spinto dal desiderio di prendere una 27.5 o una 29 , vende il proprio telaio ...... E guarda un pò , dall'altra parte c'e' proprio chi come me non aspettava altro.

A questo punto pregherei però di non aprire l ennesimo teatrino su discorsi su 26" 27,5" e 29" , non è questo il punto ... il punto è che a mio avviso , al momento , i veri affari si fanno sulle 26" , certi gioiellini sul mercatino che fanno rimpiangere di avere già diverse bici .

Ebbene questa mia nuova avventura comincia , come gia detto , con il desiderio di farmi una full da 120 , con cui salire spensierato e scendere altrettanto bene.

E infatti , tutto cominciò qualche giorno fa con l acquisto al prezzo 500 euro di un telaio canyon nerve al e la relativa forca fox 32 fit .

Smonterò la trasmissione e le ruote dalla mia front per creare un nuovo gioiellino , non me ne voglia la front... diventerà un bel muletto in futuro



continua ...
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
AAAAAAAAAAAAAArrgggggggggg!!!! Questi Post sono altamente deleteri.....per il mio portafoglio!!! non mi far venire strane voglie!!!! Cmq davvero ottimo acquisto!!!
Ed il ragionamento ci sta tutto!

P.S. giusto poco fa mi sono inscritto al tuo canale youtube...guarda un po le coincidenze.
 

life

Biker forumensus
eheheh... mi fa piacere , era destino ...

ho cominciato a lavorare sulla mia bici , preso da un attacco d arte ho deciso di dipingere di nero la guarnitura xt , era mal messa ... mi è venuta abbastanza bene , peccato che già so che la vernice salterà via ad ogni minimo urto







continua...
 

life

Biker forumensus
[MENTION=122514]ghiroz76[/MENTION] ormai si trovano bici intere da 26 a prezzacci , certo questo telaio con la forca è stato davvero un ottimo prezzo ... ma ripeto ora fare affari sulle 26" è davvero semplice .

Ho usato una normale bomboletta spray nero lucido , mi pento di non aver messo un bel fondo prima di verniciarla , cosi sono sicuro che se sbatto salta via tutto e mi ritrovo con delle pedivelle tigrate nere e grigie ...

sto aspettando qualche ricambio ... per continuare i lavori , rimanete sintonizzati
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Uhmmm a mio avviso non ti cambia molto una 120 da una 140. Con tutti i vari propedal, forcelle bloccabili e abbassabili e soprattutto i pesi contenuti di una bici con escursioni comunque generose, a voler fare veramente qualcosa miglioravi la stump e stop.
Mettevi una bella forcella con pp15 e altre piccole cosuccie che ti facevano risparmiare peso senza ritrovarti con due bici che si sovrappongono come range di utilizzo.

Se proprio volevi una nuova full avrei preso una xc con 100 davanti e dietro, allora si avrebbe avuto senso...

Cmq felice tu felici tutti :)
 

life

Biker forumensus
Se non avessi usato la mia nuova canyon da 120 gia qualche giorno non avrei risposto ... ma dato che ho avuto modo di provarla posso dirti che posso capire che magari il range di utilizzo siamo li , ma credimi che la differenza in salita e discesa rispetto alla stumpjumper si sente e come .
Ha una pedalata di una front e un comportamento in discesa da full , ne sono pienamente soddisfatto perchè è quello che mi serviva per le uscite piu veloci.

Prendere una full da 100 non mi avrebbe portato a nulla , e mi sarei ritrovato ad avere una bici sovrapponibile ad una front che avevo , e in discesa non sarebbe stato nulla di cosi diverso da scendere con una front

Il peso poi ... su una full ha davvero poco senso a mio avviso , esco con uno zaino ogni volta che va sui 5 kg , la mia canyon pesa 13kg , la mia stumpy 12.8 col monocorona , non è il peso a fare la differenza , ma le geometrie diverse tra le due bici.

ma ripeto , che il range di utilizzo sia lo stesso non ci piove , potrei fare gli stessi percorsi con una o l altra bici , ma essendo davvero diverse nel comportamento si può scegliere quella più adatta , perchè poco ma sicuro non si comportano nella stessa maniera , sia in salita che in discesa .

PS : devo inserire una foto del risultato finale
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito

ciao, volevo verniciare anche io la mia vecchia guarnitura xt...come ti trovi?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
per la verniciatura della guarnitura, come hai fatto notare, la vernice durerà pochissimo se fatta a bomboletta, se fatta a compressore durerebbe poco lo stesso...
magari quando sarà di nuovo scolorita ti consiglio di portarla a verniciare a polvere, per un pezzo così piccolo se ti chiedono 30 € è tanto! poi però avrai la vernice come in origine.
 

life

Biker forumensus
no raga la guarnitura sconsiglio di farla con la bomboletta , il lavoro viene anche bene , come avete avuto modo di vedere, ma il problema è che la vernice non regge ... basta un urto un sasso e viene via ...

Mi chiedo però se prima di verniciarla avessi messo un fondo specifico se il risultato fosse stato diverso , ma non credo ...

quando si rovinerà un bel pò al massimo darò un altra mano :D , diciamo fino a che le pedivelle raggiungeranno uno spessore di un centimetro di vernice e peseranno 2kg :D
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Comunque hai ragione adesso è il momento di investire nelle 26' infatti con pochi dindini ti porti a casa dei veri mostri con meno di 1300€ ti porti a casa anche una rocky Mountain o una moondraker di un paio di anni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo