Oggi compito in classe:Cambio Copertoni!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camarillobrillo75

Biker immensus
che figuraccia!
ALLORA...c/a 1 mese fa,prendo i ritchey zed pro 1,9 ripromettendomi di cambiare i miei bontrager ac da 1,5 kg....
detto fatto:dopo due ore di guerriglia e sudate non riesco a infilare completamente la gomma all'interno del cerchio.Che fare?
con tanta vergogna il giorno dopo vado dagli amici di runner a cagliari,mi presento come una pippa con la mia bella ruota in mano la passo a loro e PAM!!!!...in men che non si dica copertone infilato...A MANI NUDE....CHE VERGOGNA!!!
torno a casa felice e contento mi metto a gonfiare e......CAMERA BUCATA!!!
questa volta dopo una mezz'ora di lotta,ho la meglio.
Arrivo al dunque:MI VOLETE SPIEGARE COME C....O SI FA SENZA LEVE PER GIUNTA??????
CIAO CIAO!!!
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
camarillobrillo75 ha scritto:
che figuraccia!
ALLORA...c/a 1 mese fa,prendo i ritchey zed pro 1,9 ripromettendomi di cambiare i miei bontrager ac da 1,5 kg....
detto fatto:dopo due ore di guerriglia e sudate non riesco a infilare completamente la gomma all'interno del cerchio.Che fare?
con tanta vergogna il giorno dopo vado dagli amici di runner a cagliari,mi presento come una pippa con la mia bella ruota in mano la passo a loro e PAM!!!!...in men che non si dica copertone infilato...A MANI NUDE....CHE VERGOGNA!!!
torno a casa felice e contento mi metto a gonfiare e......CAMERA BUCATA!!!
questa volta dopo una mezz'ora di lotta,ho la meglio.
Arrivo al dunque:MI VOLETE SPIEGARE COME C....O SI FA SENZA LEVE PER GIUNTA??????
CIAO CIAO!!!

Immagino tu stia parlando dei tubeless, vero?
Sinceramente, ho avuto problemi solo al primo montaggio, fatto a mani nude. Successivamente i problemi sono spariti. Ti dico subito che suono il piano.....quindi non ho delle dita simil-wurstel....anzi, parecchio esili. L'importante, nel montare il copertone è iniziare dal lato opposto alla valvola, e quando inizi a fare fatica, metti un po' di silicone spray, che aiuta il copertone a scivolare nel cerchio.
Io, quando non riuscivo, mi sono inginocchiato per terra, e con il ginocchio dx tenevo giù la ruota, mentre con le mani infilavo il copertone dall'altra parte (non si storta, vai tra.....altro che quelle forze, subisce quando si va in giro!) :prost:
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
camarillobrillo75 ha scritto:
CHICCO,tieniti forte...NON E' TUBELESS!!!!
Ma suppongo che i tuoi consigli vadano bene anche nel mio caso!!!
...che igura..immagina che ad un certo punto impietosito per me,s'è messo pure mio padre a darmi una mano!!!AH AH AH
noooooo non era tubeless..........mi spiace, devi fare un bel po' di pratica, io e' 10 anni che vado in dici con una media di 20 foratute all'anno .......fai un po' te quante volte ho fatto fare su e giu' ai miei copertoni!!!!! :-x :-x
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Aho....e che ci posso fare?solitamente bucando non ho mai avuto problemi...a parte una certa lentezza insita nella mia natura!!!!!

Ma vi immaginate se mi fosse successo in montagna...solo.....in mezzo al niente....all'imbrunire?????

Cmq com'e' che si prende l'ultimo lembo di copertone per inserirlo all'interno del cerchio?ho visto che lui l'ha accompagnato iniziando quasi dal polso.....SPIEGATE!!
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
camarillobrillo75 ha scritto:
Aho....e che ci posso fare?solitamente bucando non ho mai avuto problemi...a parte una certa lentezza insita nella mia natura!!!!!

Ma vi immaginate se mi fosse successo in montagna...solo.....in mezzo al niente....all'imbrunire?????

Cmq com'e' che si prende l'ultimo lembo di copertone per inserirlo all'interno del cerchio?ho visto che lui l'ha accompagnato iniziando quasi dal polso.....SPIEGATE!!

beh, finchè è il primo lembo da inserire, non ci sono problemi, tiri e spingi un po', e entra quasi da solo. Per il secondo, una volta inserito quasi tutto il lembo, quando ti rimane solo l'ultima parte, devi aggrapparti con le dita (escluso il pollice :-x ) al cerchio e al lembo già inserito dietro a quello che non è ancora inserito, e con il palmo della mano (quasi polso....) lo spingi dentro...spero di esserti stato chiaro!
:prost:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
beh, finchè è il primo lembo da inserire, non ci sono problemi, tiri e spingi un po', e entra quasi da solo. Per il secondo, una volta inserito quasi tutto il lembo, quando ti rimane solo l'ultima parte, devi aggrapparti con le dita (escluso il pollice ) al cerchio e al lembo già inserito dietro a quello che non è ancora inserito, e con il palmo della mano (quasi polso....) lo spingi dentro...spero di esserti stato chiaro

....SE NON HO CAPITO MALE LE MIE DITA DEVONO COMPORTARSI COME DELLE LEVETTE....e voi quanto ci avete messo ad imparare?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao,
ecco un buon metodo per smontare/rimontare i copertoni (vale anche per la sostituzione della camera d'aria senza dover necessariamente cambiare gomma...).

1) Sgonfiare completamente la camera d'aria.
2) Togliere l'eventuale rondella di serraggio della valvola Presta (per la Schraeder non è prevista).
3) Stallonare i bordi del pneumatico dalla gola del cerchio (si prende con una mano il pneumatico e con l'altra i raggi del cerchio e si tira in direzione contrapposta). Ripetere l'operazione per entrambi i lati, in modo che il pneumatico non abbia più alcuna aderenza.
4) Utilizzando un levagomme, inserire la leva sotto il bordo del pneumatico in un punto sufficientemente lontano dalla valvola di gonfiaggio, avendo cura di non pizzicare la camera d'aria. Se lo spazio lo consente, effettuare l'operazione semplicemente con le dita.
5) Sollevare il bordo del copertone e portarlo all'esterno del cerchio, in modo che non scivoli all'interno. Togliere la leva e verificare che il bordo del pneumatico rimanga esterno al cerchio. In caso negativo ripetere l'operazione.
6) Spostandorsi di pochi centimetri sul bordo del pneumatico, rifare quanto descritto al punto 5, in modo che una sempre maggior porzione di spalla del pneumatico fuoriesca dal bordo del cerchio.
7) Raggiunta una ragionevole porzione di gomma esterna al cerchio, provvedere con le mani al suo totale stallonamento, in modo che tutta la circonferenza di uno dei due bordi della gomma sia esterna al cerchio.
8) Spingere la valvola di gonfiaggio della camera d'aria all'interno del cerchio, in modo da liberare qualsiasi ancoraggio della camera stessa con il resto del cerchio.
9) Togliere la camera d'aria.

A questo punto coloro i quali dovessero sostituire solo la camera d'aria possono proseguire con le istruzioni al punto 17.

10) Effettuare le operazioni descritte al punto 5-6-7 anche per il secondo bordo del pneumatico, quello ancora interno al cerchio.
11) Il pneumatico è tolto.
12) Pneumatico nuovo da rimontare: avvicinarlo al bordo del cerchio, avendo cura di montarlo secondo il verso di rotolamento corretto.
13) Appoggiare il cerchio all'interno di uno dei bordi del pneumatico.
14) Con le mani, far salire quanto più possibile il bordo del pneumatico dentro il bordo del cerchio, lasciando esterna solo una porzione di 10-15 cm. al massimo.
15) Utilizzando il solito levagomme (se il pneumatico è morbido si riesce anche senza) infilare la leva sotto il bordo del pneumatico per aiutarlo ad entrare nella gola del cerchio.
16) A questo punto il pneumatico è inserito nel cerchio solo con un bordo, mentre l'altro si trova ancora esterno.
17) Gonfiare poco la camera d'aria, in modo da evitare eventuali pizzicature in fase di rimontaggio. Bastano 0.5 bar per scongiurare il rischio.
18) Inserire la valvola della camera all'interno del foro del cerchio, facendola poi uscire. Non rimettere l'eventuale rondella per le valvole Presta, non è ancora il momento, la volvola deve essere libera di scorrere all'interno del foro per consentire al pneumatico un più facile aggancio lungo tutto il bordo.
19) Far entare la camera d'aria all'interno del pneumatico.
20) Partendo dalla porzione di gomma in prossimità della valvola, inserire il bordo del pneumatico sul cerchio, avendo cura di tenere la camera d'aria lontana dai bordi del cerchio, altrimenti vi potrebbe rimanere serrata e la pizzicatura sarebbe quasi inevitabile.
21) Ripetere l'operazione di cui al punto 14 anche per questo secondo bordo del pneumatico.
22) Ripetere l'operazione di cui al punto 15, avendo cura di non pizzicare la camera d'aria con il levagomme.
23) Gonfiare la camera d'aria e rimettere l'eventuale anellino di serraggio per le valvole Presta (l'anellino può anche essere messo prima di gonfiare, è indifferente).

A questo punto la ruota è pronta. Tener presente che per quanti utilizzano i V-Brake è meglio rimontare la ruota da sgonfia e gonfiarla dopo, altrimenti si farebbe più fatica ad inserire una ruota con gomma gonfia dentro lo spazio limitato dai pattini freno.

Credo che questo post possa essere inserito nella sezione Principianti, dove non ho trovato nulla in proposito.

Saluti a tutti, per stasera passo e... chiudo. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo