• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Offset forka e stabilita'

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
ciao a tutti, vorrei un parere !
Ho montato una reba rl da 100mm e offset 51mm (studiata per geometria g2) su un telaio da 29 standard, un salsa el mariachi, che invece è per forke tradizionali! Considerato che all'anteriore ho un Maxxis ardent da 2.25 e giro a pressioni attorno a 1,7....la bici all'anteriore , risulta molto nervosa (nelle pietraie), più di altre! vorrei capire se l'offset di 51mm che in effetti serve a rendere più agile bici con angolo aperto, che riduce un minimo l'interasse, può essere cosi fastidiosamente avvertibile su un telaio standard che già di suo è bello reattivo e molto compatto...107 cm! grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ci sono alcuni 3D relativi a questo discorso, in teoria si: maggiore offset, interasse più lungo MA anteriore più reattivo... Per il motivo ti rimando a quelle discussioni...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it

aumentando il rake forcella aumenti leggermente il passo ma vari di molto il trail
ovvero il braccio a terra che tende ad autoraddrizzare la sterzo vedi foto , quindi la bici è
più veloce di sterzo e meno stabile
6mm di differenza proiettati a terra sono parecchio e puoi effettivamente sentire la bici nervosa sul veloce o sullo scassato .
risulta molto nervosa (nelle pietraie), più di altre! intendi di altre bici che hai o di altre situazioni di percorso
L'unico sistema per capire la differenza è quello di farti prestare una forca con 44 mm di rake .
 

Allegati

  • 5006.jpg
    18,9 KB · Visite: 69

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al

Diciamo che è più nervosa di un dmr 26 sempre in acciaio che ho! Su sentieri molto guidati è fantastica, basta pensare di curare e lo fa, sul ripido da sicurezza, ma sulle pietraie è nervosissima e chiunque la prova ha questa sensazione!
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Io sulla mia Specialized Expert ho sostituito la Rock shox di serie con una Fox Float, devo testarla sul guidato ma sembra che sullo sconnesso sia un pò più sicura...

Grazie dell'informazione! Cmq a questo si aggiunge proprio che la mia Reba ha un offset studiato apposta per geometria Gary Fisher... E credo che renda una bici standard ancora più nervosa...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Diciamo che è più nervosa di un dmr 26 sempre in acciaio che ho! Su sentieri molto guidati è fantastica, basta pensare di curare e lo fa, sul ripido da sicurezza, ma sulle pietraie è nervosissima e chiunque la prova ha questa sensazione!

mink una 29 più nervosa di una 26 anche se la dmr è un ottima bike .
Ha l'esperienza necessaria per escludere la pressione della gomme ...
Mentre quella della forcella ? Quanta escursione usi ad ogni uscita ? Prova a gonfiare di 10 - 15 psi di più la negativa magari con più sag diventa più guidabile ..
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al

Fatto la prova della pressione, ma niente,anzi si chiude troppo in altre situazioni! Sulle pietraie è un cavallo impazzito al l'anteriore! Secondo me è l offset fuori standard che stravolge tutto... Ma dovrei provare altra forka e non ho possibilità!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Prendi un manubrio di 4cm più largo e uno stem più corto di 1-2cm.. dovresti migliorare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo