offset forcella - trail ridotto e instabilità alle alte velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kekko

Biker popularis
19/7/07
53
1
0
reggio calabria
Visita sito
buongiorno a tutti, vi pongo il seguente quesito e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e/o aiutarmi con esperienze già fatte in merito o per conoscenza.
ho una two stroke del 2021 dove ho montato una fox 100mm con offset 51mm. il telaio è in taglia s con uno stem di 70mm -20° (ho uno spessore da 15 mm sotto l'attacco). montando la forcella in questione ho ridotto il trail e ho notato subito una migliore manegevolezza della bicicletta alle alte e medie velocità ma quando questa aumenta lo sterzo diventa molto leggero e devo caricare molto l'anteriore per non rischiare di perderlo.
Il quesito è: secondo voi devo provare ad abbassare lo stem togliendo lo spessore o provarne uno ancora più negativo per ovviare al problema oppure questa situazione di trail molto ridotto e quindi di instabilità alle alte velocita rimarrà sempre? Grazie in anticipo nuovamente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una questione delicata, troppo carico può anche creare impuntamenti e possibili cadute in talune situazioni se sei già molto avanzato come posizione.
Potresti compensare con un manubrio un pelo più largo o montando una serie sterzo eccentrica per aprire di un pelo l'angolo.
Anche una gomma più voluminosa in altezza potrebbe aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

kekko

Biker popularis
19/7/07
53
1
0
reggio calabria
Visita sito
E' una questione delicata, troppo carico può anche creare impuntamenti e possibili cadute in talune situazioni se sei già molto avanzato come posizione.
Potresti compensare con un manubrio un pelo più largo o montando una serie sterzo eccentrica per aprire di un pelo l'angolo.
Anche una gomma più voluminosa in altezza potrebbe aiutare.
grazie Boro lo avevo pensato anche io... pensavo a una soluzione più veloce (abbassare stem o variare il valore negativo di esso)... devo provare
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@kekko fai attenzione a non incorrere, in off-road, a valori d'avancorsa negativi con relativa chiusura di sterzo.

Perchè l'avancorsa può diventare negativa a causa del profilo del percorso, ad esempio quando la ruota entra in contatto con un gradino o un dosso, per superarli. E questo avviene parecchie volte al minuto ;D
Concludendo possiamo dire che:
- valori piccoli dell'avancorsa generano momenti raddrizzanti piccoli; come conseguenza lo sterzo viene percepito molto leggero ma la stabilità direzionale risulta modesta. Piccole perturbazioni del piano stradale provocano facilmente la rotazione dello sterzo;
- valori elevati dell'avancorsa generano momenti raddrizzanti grandi; il veicolo viene percepito direzionalmente stabile ma necessita di coppie applicate al manubrio da parte del pilota più elevate, a parità di cambiamento di traiettoria.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

kekko

Biker popularis
19/7/07
53
1
0
reggio calabria
Visita sito
@kekko fai attenzione a non incorrere, in off-road, a valori d'avancorsa negativi con relativa chiusura di sterzo.

Perchè l'avancorsa può diventare negativa a causa del profilo del percorso, ad esempio quando la ruota entra in contatto con un gradino o un dosso, per superarli. E questo avviene parecchie volte al minuto ;D
Concludendo possiamo dire che:
- valori piccoli dell'avancorsa generano momenti raddrizzanti piccoli; come conseguenza lo sterzo viene percepito molto leggero ma la stabilità direzionale risulta modesta. Piccole perturbazioni del piano stradale provocano facilmente la rotazione dello sterzo;
- valori elevati dell'avancorsa generano momenti raddrizzanti grandi; il veicolo viene percepito direzionalmente stabile ma necessita di coppie applicate al manubrio da parte del pilota più elevate, a parità di cambiamento di traiettoria.
in che senso? Nel senso che con le asperità del terreno il trail si riduce ancora di più momentaneamente?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie Boro lo avevo pensato anche io... pensavo a una soluzione più veloce (abbassare stem o variare il valore negativo di esso)... devo provare
(io) non sono d'accordo, (a mio giudizio) in questo caso il problema principale parrebbe un'avancorsa insufficiente, aumentare la larghezza del manubrio o abbassarlo per cercare carico è (a mio parere) solo un palliativo, il rischio maggiore è d'incorrere (in uso off-road) in valore d'avancorsa negativi. (vedi pdf #2)
p.s. mi scuso se posso sembrare un poco brusco ma parliamo sicurezza.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, tieni conto che anche il livello di affondamento della forcella è cruciale in questo. Ti converrebbe tenerla più sostenuta per evitare affondamenti eccessivi frequenti che amplificano l'instabilità, specie sotto carico.
Potresti anche pensare di aumentare l'escursione di 10mm se possibile.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
quindi la soluzione più sicura e diretta sarebbe una serie sterzo eccentica per ridurre leggermente angolo di sterzo del telaio oppure... in ultima analisi, prendere una forca con rake minore!
cit @Boro montando una serie sterzo eccentrica per aprire di un pelo l'angolo.
Anche una gomma più voluminosa in altezza potrebbe aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: kekko

Classifica mensile dislivello positivo