Io li comprai 2 anni fa sempre al lidl... durante i giri non mi ha mai sfottutto nessuno, dato che nei raggi si mimetizzano bene rispetto ai catarinfrangenti arancioni ( che comunque ci vorrebbero anche per legge )...
L'utilità?
Bhè quando abiti in pianura, in città, e ti devi comunque fare quei 15-20 km di trasferimento per trovare dove fare mtb, stai tranquillo che se rientri verso il crepuscolo con il traffico, diventano enormemente utili, e ti vedono pure bene...
Non do mai per inutile e ridicole cose che possono contribuire alla propria sicurezza...
Guarda che la mia era una battuta, take it easy !!
Passando alla parte seria della risposta ... per quanto riguarda la sicurezza non sono certo io a sottovalutare alcun aspetto di questo reale problema; perchè non c'è dubbio che l'uso della bici su strada verso il crepuscolo con il traffico presenta dei rischi; io personalmente:
- preferisco evitare strade trafficate se possibile (almeno con la mtb)
- in particolare preferisco evitarle al crepuscolo (non esco quasi mai la sera in mtb, ma dovessi farlo preferirei fare il trasferimento in auto, proprio per sicurezza)
Per quanto riguarda le dotazioni obbligatorie di cui parli:
- credo di essere uno dei pochi mtbikers dotato di luci ant/post nel caso remoto dovessi usare la mtb al crepuscolo (in realtà credo che la luce più importante sarebbe quella posteriore, che consente a chi arriva da dietro di vederti per tempo)
- e poi, volendo essere rigorosi, tra le dotazioni obbligatorie c'è anche il campanello; quando vai in mtb tu sei dotato di campanello?