• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[OFF TOPIC] ---> Bollino Slovenia

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Dears,
Scusate se vengo qua dalla sez. Lombardia - sez. Brianza ad intasare il vs spazio con questa domanda ... ma mi è sembrato più sensato mettere qua questo topic anziche nel bar ...
Nel mese di Agosto dovrò recarmi a Rabac in vacanza, ergo trovandomi a transitare sul suolo Sloveno.
Spulciando qua e la ed organizzando un po' il tragitto mi è sembrato di intuire che non sono costretto a pagare il bollino di 35 € se passando dal confine di Basovizza seguo poi per Rijeka ... mi sbaglio ???
Do per scontato che in Croazia il pedaggio riguardi solo l'autostrada effettivamente percorsa ...
Grazie per le vs eventuali risposte e mi scuso ancora per l' "inquinamento" della sezione !!!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it

Ma sai che non l'ho ancora ben capita nemmeno io??? Il bollino è obbligatorio per AUTOSTRADE e per STRADE AD ALTO SCORRIMENTO. Quindi in teoria le autostrade non si pagheranno più al casello? E cosa si intende per "alto scorrimento"??? Esiste una mappa?
Comunque, in quanto assiduo frequentatore per i miei giri in mtb, nel dubbio l'ho preso.
Se qualcuno può definitivamente chiarire...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

ma, girovagando su Internet ho trovato informazioni "sicure" solamente a riguardo del costo di 35 € con validità semestrale.
... ah, poi ho trovato milioni di commenti a riguardo dell'unico altro dato certo, ovvero quello della data dell'entrata in vigore : 1 Luglio 2008 proprio mentre migliaia di turisti diretti sulle spiaggie croate si "limitano" a transitare in Slovenia.
 

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Come Triestino ti rispondo che è preferibile che tu compri il Bollino, già in Italia.
Esiste la possibilità di percorrere delle strade alternative per raggiungere la Croazia, ma se per caso sbagli e non sei pratico delle zone e finisci in autostrada, sicuro ti fermano!!!!!!!!!!!!
I controlli sono spietati e siccome la vignetta va messa sul cruscotto in alto a sinistra (lato guidatore) ed è di color verde, i poliziotti ti vedono da lontano se ce l'hai o no. Il rischio è troppo alto (300 €) ed il fastidio di esser fermati dalla polizia Slovenia non è poco!!!
Sicuramente il costo della vignetta (35 € per le macchine, la metà per le moto) per far solo qualche km in territorio sloveno per raggiungere la croazia, fa girar le palle!!
Buona vacanza e passa anche per Trieste!!!!
ciao
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

grazie !!!
Di sicuro passeremo anche da Trieste ... era ns intenzione fare una tappa per spezzare un po' viaggio : partenza all'alba dalla Longobardia e speranza di arrivare a Trieste per il primo pomeriggio, sistemarsi in un alberghetto e farsi un giro con calma in città.
... per poi la mattina seguente terminare il calvario per arrivare a destinazione
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per non pagare la vignetta devi evitare le autostrade più i tratti che si prendono dal valico di fernetti e da quello di rabuiese. Confermo i controlli spietati e attento a non sbagliare strada.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Se passi per il valico di Pese fino al confine croato fai la vecchia statale e la "vigneta" non ti serve. Dopo il confine c'è l'autostrada ( a pagamento)
e sei a Rijeka in un batter d'occhio.Stessa cosa al ritorno, ovviamente.

Buone vacanze!!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
In alternativa esci a Pesek, fai la Kozina - Koper (statale che corre a lato dell'autostrada) per 6km circa, ti trovi ad un incrocio, a destra "Petrinje", a sinistra una chiesetta, la punti, fai 2 tornanti, e prendi una strada che ti porterà a Podgorje, località sita sotto il monte Slavnik.
Prosegui lasciandoti l'abitato a destra e dopo qualche km ti troverai al confine con la Croazia.

Nell'altra repubblica passi attraverso una serie di paesetti (Jelovice-Vodice-Vele Mune...), strada curvosa e poco trafficata, ed in un'ora circa sei ad Abbazia tagliando l'Istria da sopra.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Se vai sulle isole dalmate dall'uscita autostradale del Lisert continui lungo in raccordo autostradale al termine del quale ti ritrovi sulla vecchia statale, poi ti troverai su una discesa con una stupenda vista aerea di Trieste, prendi la prima Laterale a destra e subito dopo svolti a sinistra e cosi' ti trovi direttamente sulla strada che ti porta verso Fiume/Rijeka varcando prima il confine I/SLO di Pesek e poi quello SLO/CRO; essendo quella la vecchia statale il bollino non ti serve. ATTENZIONE al colore dei segnali: da noi le autostrade sono indicate in VERDE ma da loro sono indicate in BLU quindi okkio al blu che ti puo' costare caro; sempre da loro le indicazioni lungo strade statali o provinciali sono indicate in GIALLO (secondo me fa molto Jugo) e li' vai sul sicuro.
Se invece intendi pernottare a TS dopo la barriera del Lisert esci a Sistiana e fai la strada costiera, dopo le 2 gallerie di Grignano ti troverai a Barcola con i muli e le mule triestine impegnati ad abbronzarsi al mare, se trovi parcheggio te la puoi far una nuotata, basta mettersi il costume (da noi basta un asciugamano intorno alla vita per farlo) e poi prendi sole sul marciapiede o ai "Topolini" ritrovo balneare dei raga triestini, don't worry free entrance gratis (altro che Miramare e S.Giusto, questa e' la vera attrattiva di Trieste!!! )
Poi quando vuoi riprendere il viaggio per la Dalmazia recuperi la statale per Fiume/Rijeka dalle rive lungo via Milano/Via Coroneo e prosegui dritto verso il valico di Pesek
Buona vacanza e NO AL BOLLINO specie se si vuole andare in Istria e dover pagare un bollino semestrale per far solo 8 km di un'autostrada che finisce gia' a Koper/Capodistria ed in buona parte ancora in costruzione secondo me e' un sopruso. Anche per andare in Istria c'e' un bel percorso alternativo bollino-free per arrivare a Capodistria lungo la vecchia strada Skofije-Bertoki-Semedella
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ragionamento da Triestino

Probabilmente i 35 euro saggiamente risparmiati finiranno in una "gostilna" per una "magnada de ciba e liubianske" il tutto annaffiato da qualche Lasko e un Pelinkovaz finale. Il conto sarà di 32 euro e "vara che mi vanzano 3 iuri!". Ben contenti e leggerissimamente alterati si esce dal locale e si torna a casa per il valico di Rabuiese. "RABUIESEEE??? Noooo, ho sbagliato! Urca non ho la vignettaaaaaaa". 20 metri prima dell'ex confine la famigerata auto bianca. Ti fermano, ti appioppano 300 euro di multa e tanto che ci sono ti trovano un tasso alcolemico un po' alto.

Porto sfiga? Forse, ma il dover pensare ad ogni singolo tratto di strada per andare dovunque m'angoscia.
Certo, se uno deve solo passare UNA VOLTA per andare in Croazia è un'altra cosa.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ragionamento da Triestino

Probabilmente i 35 euro saggiamente risparmiati finiranno in una "gostilna" per una "magnada de ciba e liubianske" il tutto annaffiato da qualche Lasko e un Pelinkovaz finale. Il conto sarà di 32 euro ....

Qualche giorno fa ho attraversato il famigerato valico di Rabuiese ma ero piu' che tranquillo, infatti ero a bordo della mia bitumiera stradale e appena passato il valico ho preso la ciclabile della Parenzana e son andato fin Pirano dove ho reintegrato i carboidrati con una buona pizza in un localino in riva al mare , :magna: mentre per reintegrare i sali ho avuto un momento di indecisione: Lasko, Union o Zlatorog?
Conto finale (compreso di dolce e caffe' 13 E).Poi una bella nuotatina, recupero attivo stando disteso al sole e poi rientro in Italija sempre lungo la Parenzana fin Skofije e veloce discesa sulla vecchia statale riattraversando lo stesso valico. Mi e' venuta un'idea: e se mi facessi una maglietta da bici con disegnata la famigerata vignetta in un cerchio barrato di rosso (tipo i segnali di divieto) con sotto scritto "Vozim brez vignete" (guido senza la vignetta) ?? Sarebbe bello passare sotto il naso della Milicija o degli agenti della DARS ma in tal caso non dopo aver mangiato la pizza ma una bella insalata di fagioli messicani!!! Ogni tanto mi capita di andare a KP da Obi, a volte con la mia auto, a volte con quella di mia moglie specie se andiamo tutti assieme compreso il cane (e' sufficente che i peli rimangano in una sola auto) e a volte si va con il camper in campeggio in Istria...e dovrei comperare 3 vignette 3 ??? Ma siamo impazziti???
E poi tenete presente che accanto a Rabuiese c'e' sempre il valico di Plavje, c'e' una rampa ramposa, dura da far in bici ma in auto non vedo problemi,per chi va col camper serve un po' di attenzione in piu' visto che la strada e' strettina ma ne ho fatte di ben peggiori
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it


Visto che conosci bene quelle strade mi spieghi DETTAGLIATAMENTE e una volta per tutte come diavolo si fa a prendere la ciclabile per Koper? Ho provato un paio di settimane fa ma dopo il confine e il ponte sopra l'autostrada sono arrivato al paesino (?) con semaforo, sono andato dritto in discesa e mi sono incasinato sulle rotonde finendo ad Ancarano e infine a Muggia. Giretto simpatico ma non con la Mtb!!!

Grazzzzieee
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Dopo lo scollinamento di Skofije fai 2-300 m sulla statale, e all'uscita del paese prendi una laterale a sinistra (la riconosci, c'e' la scuola e un monumento, poco oltre giri a destra e ti ritrovi sulla ciclabile D8; c'e' un tratto di leggera discesa dentro al bosco che e' davvero bello, poi oltrepassi l'autostrada x LJ, passi davanti ad un paio di fabbriche e poi arrivi sulla statale della valle del Risano. Risali a sinistra per 200 m e ritrovi la ciclabile D8 (altro tratto carino e simpatico, passi davanti alla vecchia stazione ferroviaria)) fino a ritrovare la vecchia strada per Kp che ti porta a Bertoki (traffico pressoche' inesistente). A Bertoki giri a destra, oltrepassi l'autostrada x KP e poi subito a sinistra sulla ciclabile che scorre parallela all'autostrada che ti porta fino alla stazione FS di KP (continua...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo