OEM e retail: uguali o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Secondo me le differenze, tra OEM e aftermarket, non sono sempre negative.
Ok ci sono dei componenti fatti in modo da risparmiare qualcosa ma altri hanno solo caratteristiche differenti richieste dal produttore per diverse ragioni. Penso alla Marzocchi Dj 2 che equipaggiava l'anno scorso lo specialized P2 in alluminio che aveva i piedini per qr e le aftermarket (2008) solo asse da 20mm.

Oem non è sinonimo per forza di difformità queste possono verificarsi nei componenti più sofisticati e costosi (come appunto le forcelle) e allora è giusto che il venditore indichi la provenienza (notare che sul sito marzocchi se non erro si dice chiaramente che le caratteristiche tecniche dei prodotti OEM vanno cercati sul sito del produttore che li monta in quanto possono essere differenti) ma per prodotti come guarniture, freni, copertoni manubri, che costa di più farli differenti credo proprio che siano uguali agli aftermarket.

Chi pensa poi che il prezzo del prodotto sia fatto dall'imballo, dovrebbe fare una rapida ricerca su wikipedia...
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Sparare affermazioni per sentito dire o per convinzioni (sbagliate) personoali, è poco costruttivo.

E' vero esistono dei casi di prodotti (cerchi ad esempio) che sono diversi tra OEM e Retail. Ma si tratta di pochissimi prodotti, e se fate caso è sempre specificato nelle descrizioni se il negozio è serio. Per quanto riguarda le forcelle è verissimo che esistono delle versioni semplificate disponibili sol come primo montaggio, ma quando prendi un determinato prodotto (per esempio una Talas 36 RC2, giusto per citarne una a caso) sia che tu la compri OEM che retail è la stessa forcella. Non è che una ha le regolazioni in plastica e una le ha in alluminio: sono identiche.

Prendiamo come esempio i componenti shimano. Sai quanta gente crede che i prodotti OEM provenienti dalla Germania siano di qualità inferiore? Sfido chiunque a confrontare un cambio o una guarnitura comprata da bike-discount OEM da una pres ain negozio after market. E' chiaro che qualcuno ha interesse nel mettere in giro queste voci false, non potendo reggere il confronto con la concorrenza d'oltralpe.

Non facciamo l'errore di cadere nel luogo comune o di credere nelle dicerie...


Di tutti i prodotti OEM, prevalentemente Shimano, che ho avuto sottomano nob ho mai notato alcuna differenza, ne estetica, ne qualitativa rispetto alle versioni aftermarket. Le mie non sono quindi supposizioni campate per aria. Puoi dire lo stesso delle tue?


E' vero quello che dici, proprio citando Fox, il marchio produce forke destinate al mercato EOM e la stessa versione + evoluta per il retail. Ma sono distinte da sigle: rc, rcp, rc2 etc.

Un climb-it invece di un poploc o la corsa fissa (che nel modello retail é variabile dall'interno) della mia forka, fanno la differenza anche se nel pratico hanno la stessa funzione, affidabilità, qualità.
Nel caso citato dei cerchi se ci pensi la differenza stà anche nella qualità, e non sempre é dichiarata dal sivende...

In ogni caso il prezzo deve essere inferiore, non si dovrebbe applicare quello di listino.
 

Classifica mensile dislivello positivo