Ode ai Hope V2 Tech

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Salve ragazzi,

Scrivo questa piccola recensione a tutti i Novelli ed a tutti i Pro che cercano l'impianto frenante DEFINITIVO!
Premessa sono un vitello di 90 kg bardato,che di freni ne ha provati un po..precisamente vengo da due impianti frenanti abbastanza differneti tra loro:
Avid CODE 2009 e ELIXIR CR 2010
Che dire ,i primi hanno un'ottima modularita e potenza nella norma, consumo un po eccessivo delle pasticche a mio avviso rispetto ad altri modelli e tante rogne con guarnizioni e pompanti rognosi per golosità d'aria incontrollabile
il secondo impianto dalla sua ha la leggerezza ma meno modularità,e tutti è due hanno bisogno della laurea in ingegneria per capire come spurgrali!
Ribadisco che sono due ottimi impianti frenanti che non hanno nulla che non vanno ma che in confronto all'impianto frenante che vi sto per recensire secondo me si eclissano dietro la montagna del dimenticatoio!:smile:

Dopo tutte le rogne passate con i code e tutte le incertezze con gli elixir cr,ho deciso che il mio Tr450 ed il ciuccio che lo monta ,avevano bisogno di un impianto frenante potente e che durasse nel tempo...quindi dopo interminabili battaglie psicologiche per scegliere tra i nuovi Code 2011 e formula ONE 2011 il terzo litigante ne ha goduto e mi sono regalato dei Hope Tech V2 con dischi flottanti:
Mi sono arrivati, li ho aperti e la prima esclamazzione è stata :
Sti CaXXi!!! mai visto un opera d'arte di alluminio cosi!!!
sono freni a mio avviso da gioielleria,sono fatti alla cnc dal pieno di un unico blocco di alluminio, quindi niente pinza costruita in due parti...ma tutto un unico pezzo!le guaine sono da paura ed i dischi(salvo il peso )sono mostruosi,li monto senza problemi,salvo un bel casino combinato perche spostando l'attacco della guaina alla pinza posteriore ,ho fatto infiltrare dell'aria nel freno di dietro,quindi sono andato nel panico piu totale abbituato agli spurghi dei avid,ma una dolce sorpresa mi attendeva!!!
questi freni si spurgano come tutti i comuni freni di sto mondo!
apri la vaschetta ,metti un tubo alla valvola di scarico sulla pinza e con la pinza rivolta verso l'alto basta seguire il video tutorial sul sito della Hope ...ed ecco fatto il freno torna come prima!!nessuna bolla d'aria niente di niente!:omertà::omertà::omertà:

Prova sul campo:
Che dire ,ero abbituato a frenare 10 anni prima,ero abbituato a tempi di frenata piu lunghi,ero abbituato ha non credere nei freni in caso di imprevisti!
ebbene ho visto la luce!
non ho mai provato un feeling simile!
Ha una frenata scandalosamente modulabile anche con solo due giganteschi pistoni,quindi pela meglio di uno pela patate!
vuoi fare lo staccatone all'ultimo in curva?...detto fatto,basta pinzare un pelo di piu e ti ritrovi ad arare la terra con i copertoni inchiodati!
sei in totale panico perche dopo un drop con atterraggio salvato in extremis ti ritrovi a puntare un albero? allora tiri tutto e ti ritrovi a frenare in nose wheelie fermandoti ad un passo d'albero!
Tutto provato sulla mia pelle!
Poi non sanno che significa stancarsi questi freni,non si sono mai indurite le leve o il contrario!!! mai!!
Ed in ultimo ma non meno importante tutte le regolazioni sul pompante permetto di adattre la leva ad ogni essere umano sulla faccia della terra!
ed i problemi che si sentono in giro sulla primna parte della corsa sono cavolate che sirisolvono aggiongiendo piu olio con il giusto metodo!

Quindi morale,mi sento di consigliare questo impianto frenante a tutti quelli che sono stanchi di rogne con malfunzionamente causa aria ecc..a tutti quelli che pesano piu della media e che quindi sono stanche di sentirsi dire dai compagni di avventure mingherlini:non lamentarti di quei freni sono una bomba...Caxxate ,magari per loro lo sono perche pesano 20kg di meno!!!
ed infine a chi vuole il meglio del meglio!sfido chiunque a trovare un freno che abbia come unica pecca solo il peso di poco in eccesso rispetto a tutti gli altri freni piu leggeri ma anche piu rognosi!!

Ah piccola dimenticanza ma mi sono ricordato all'ultimo,non ho sentito un cigolare da questi freni, mentre con gli altri i cinguettii erano all'ordine del giorno(sembrava di avere un negozio di canarini al seguito)

Ovviamente integrazioni,correzzioni e tutto quello che vi passa per la testa e ben accetto anzi sarebbe bello discutere di ogni sfumatura dubbio o che sia!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Gli hope usano olio dot. Anche io ho li stessi freni, gan impianto, bellissimi esteticamente e anche funzionali che per un freno è la cosa primaria. A mio parere però ci sono ottime alternative come i the one, certo hanno un altro compartamento ma sono ottimi freni.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Dove li hai presi? A che prezzo? Olio DOT o minerale?

Risposto in Mp

Gli hope usano olio dot. Anche io ho li stessi freni, gan impianto, bellissimi esteticamente e anche funzionali che per un freno è la cosa primaria. A mio parere però ci sono ottime alternative come i the one, certo hanno un altro compartamento ma sono ottimi freni.

Confermo tutto! ed effettivamente ammetto che i the one sono dei gran freni,ma per chi non bada tanto alle sottigliezze ed alle regolazioni ,basti pensare che escono di fabbrica senza leve regolabili e che comunque sono molto brutali questo a mio parere è un freno da Pro,inteso come freno perche i freni li usa solo per fermarsi alla fine della Run!:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo