Ode agli SPD

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
E' un post un po' pacco, lo so... voglio solo rendere partecipi tutti i nemici dei pedali a sgancio (come me fino a ieri) di ciò che si stanno perdendo... dopo ANNI di avversione agli SPD e di inviti dei miei amici a lasciare gli zatteroni, grazie anche a vari post sul forum ho deciso di fare il grande passo: ho acquistato un paio di Shimano 520 (per iniziare, ho pensato, andranno benissimo) e... SPETTACOLO! Si pedala molto meglio, si evitano posture scorrette del piede e (non ci avevo mai creduto) ci si sente più sicuri, anche nel tecnico! Basta salti col piede che sguitta all'atterraggio... Quindi, morale per voi indecisi: passate agli SPD, io ho perso degli anni di goduriaaaaa!!! :-?
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io avevo rotto i miei 545 e avendo a disposizione dei flat volevo fare l'operazione inversa, ma non mi sento sicuro specialmente nei drop, quindi su consiglio del mio sivende :-o stò usando i time z freeride
:prost: :prost: :prost: :prost:
 

ironmanu

Biker serius
Raga io sono uno degli indecisi, o meglio i pedali ce li ho gia'(Mi pare shimano 520) e mi dovrei prendere le scarpette...
Il fatto è che mi fa cagare sotto il tecnico dove temo di nn essere lesto a staccare le scarpe...Ma se accade un imprevisto(inatteso impuntamento od ostacolo invalicabile) e si sta per essere catapultati nn sono pericolosi gli spd che nn mollano le gambe????

Raga convincetemi :soffriba: :scassat: :prega:
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
ironmanu ha scritto:
Raga io sono uno degli indecisi, o meglio i pedali ce li ho gia'(Mi pare shimano 520) e mi dovrei prendere le scarpette...
Il fatto è che mi fa c...re sotto il tecnico dove temo di nn essere lesto a staccare le scarpe...Ma se accade un imprevisto(inatteso impuntamento od ostacolo invalicabile) e si sta per essere catapultati nn sono pericolosi gli spd che nn mollano le gambe????

Raga convincetemi :soffriba: :scassat: :prega:

Dopo un po' che li usi, il senso di insicurezza ti viene quando sei sganciato.. Gli SPD sono la mia maggiore evoluzione nel campo ciclistico, dopo la rinuncia alle rotelle di alcune decine di anni fa. Vai tranquillo :-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ironmanu ha scritto:
Raga io sono uno degli indecisi, o meglio i pedali ce li ho gia'(Mi pare shimano 520) e mi dovrei prendere le scarpette...
Il fatto è che mi fa c...re sotto il tecnico dove temo di nn essere lesto a staccare le scarpe...Ma se accade un imprevisto(inatteso impuntamento od ostacolo invalicabile) e si sta per essere catapultati nn sono pericolosi gli spd che nn mollano le gambe????

Raga convincetemi :soffriba: :scassat: :prega:

I tuoi dubbi li abbiamo avuti tutti prima di passare agli SPD, ma ti posso assicurare che in situazioni "pericolose" si sganciano eccome :-?
Al massimo potresti cominciare con le tacchette che si sganciano nei due modi ruotando lateralmente il piede o sollevandolo, io ho iniziato con quelle ed ancora le uso :-? :-?
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Ci pensavo l'altro giorno in un single track tiratino , stavo perdendo l'equilibrio dopo una correzione di traiettoria e per mettere il piede a terra ho sganciato il pedale ...allora mi e' venuto in mente quando non usavo gli spd e ho sorriso a quando pensavo che in quelle situazione erano meglio i pedali flat . SBAGLIATO ...forse la prima settimana cadi da fermo ai semafori , con figura di m...da annessa , ma poi il movimento ti verra' automatico ...come pedalare ! :-o
:prost:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho postato proprio per gli indecisi: come ho detto erano anni che pensavo di fare il salto senza averne il coraggio, ero proprio terrorizzato dall'avere il piede inchiodato sul pedale... leggevo i post degli altri che consigliavano gli SPD e pensavo: "parlate bene..."
E invece avevano ragione! Molla ogni remora e passa agli sganci! Dopo pochi tentativi il movimento di sgancio verrà naturale!
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Ho postato proprio per gli indecisi: come ho detto erano anni che pensavo di fare il salto senza averne il coraggio, ero proprio terrorizzato dall'avere il piede inchiodato sul pedale... leggevo i post degli altri che consigliavano gli SPD e pensavo: "parlate bene..."
E invece avevano ragione! Molla ogni remora e passa agli sganci! Dopo pochi tentativi il movimento di sgancio verrà naturale!

quoto in pieno :prost:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
zoorlen ha scritto:
Ho postato proprio per gli indecisi: come ho detto erano anni che pensavo di fare il salto senza averne il coraggio, ero proprio terrorizzato dall'avere il piede inchiodato sul pedale... leggevo i post degli altri che consigliavano gli SPD e pensavo: "parlate bene..."
E invece avevano ragione! Molla ogni remora e passa agli sganci! Dopo pochi tentativi il movimento di sgancio verrà naturale!

Ok, avete convinto anche me, domani vado dal sivende e mi vado a comprare stì SPD.

Che ne dite di questi?

Mi piacciono perchè sembra si possano pedalare anche sganciati nei tratti tecnicissimi dove sono sicuro già dall' inizio di DOVER mettere un piede (o entrambi) a terra, o sto dicendo una stonzata?

Gli "egg beaters" CB ad esempio (quelli senza alcun "telaio" intorno)devono essere per forza agganciati, giusto?

Thankx
 

Allegati

  • shimano_20pedali_20m424_grande_176.jpg
    shimano_20pedali_20m424_grande_176.jpg
    37,4 KB · Visite: 7

DHski

Biker ultra
18/7/04
629
0
0
Mitica Ampezzo
Visita sito
Leggevo della confidenza che si prende col tempo sugli SPD...azz oggi per fortuna che ero in confidenza e anche in intimità con i miei pedali...ho rischiato ben 4 VOLTE di cadere (per fortuna le gambe hanno toccato prima della testa) e 2 ho messo giù la mano...

Non so che cosa avevo, fischia non stavo in piedi....
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
ironmanu ha scritto:
Raga io sono uno degli indecisi, o meglio i pedali ce li ho gia'(Mi pare shimano 520) e mi dovrei prendere le scarpette...
Il fatto è che mi fa c...re sotto il tecnico dove temo di nn essere lesto a staccare le scarpe...Ma se accade un imprevisto(inatteso impuntamento od ostacolo invalicabile) e si sta per essere catapultati nn sono pericolosi gli spd che nn mollano le gambe????

Raga convincetemi :soffriba: :scassat: :prega:

I tuoi dubbi li abbiamo avuti tutti prima di passare agli SPD, ma ti posso assicurare che in situazioni "pericolose" si sganciano eccome :-?
Al massimo potresti cominciare con le tacchette che si sganciano nei due modi ruotando lateralmente il piede o sollevandolo, io ho iniziato con quelle ed ancora le uso :-? :-?
Confermo, e poi se li prendi con la gabbia (amche non troppo grande tipo i 545) ci puoi andare senza agganciarti :prost:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
ibanez ha scritto:
zoorlen ha scritto:
Ho postato proprio per gli indecisi: come ho detto erano anni che pensavo di fare il salto senza averne il coraggio, ero proprio terrorizzato dall'avere il piede inchiodato sul pedale... leggevo i post degli altri che consigliavano gli SPD e pensavo: "parlate bene..."
E invece avevano ragione! Molla ogni remora e passa agli sganci! Dopo pochi tentativi il movimento di sgancio verrà naturale!

Ok, avete convinto anche me, domani vado dal sivende e mi vado a comprare stì SPD.

Che ne dite di questi?

Mi piacciono perchè sembra si possano pedalare anche sganciati nei tratti tecnicissimi dove sono sicuro già dall' inizio di DOVER mettere un piede (o entrambi) a terra, o sto dicendo una stonzata?

Gli "egg beaters" CB ad esempio (quelli senza alcun "telaio" intorno)devono essere per forza agganciati, giusto?

Thankx
Io avevo gli stessi ma con la gabbia esterna in metallo, ottimi e puoi regolare la tensione per lo sgancio :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo