News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dal video pare che nell'intense avvenga il kickback, le pedivelle rimango pari ma la corsa dell'ammortizzatore rallenta per poi riprendere, ma appunto è un caso limite serve molta velocità di impatto
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Va beh credete ciò che volete, al di la di tutte le teorie di mio posso solo aggiungere che, provandolo anche solo per due minuti su una serie di gradini, l' effetto si sente eccome...voi direte che sarà stata suggestione ?...può essere, io non sono certo un fenomeno ma è (putroppo) tanti anni che giro in MTB e credo di avere un minimo di "sensibilità". Poi è ovvio, e l' ho detto nel primo post, che ne abbiamo fatto a meno fino ad oggi e ne potremo fare a meno anche domani. Però il sistema a mio avviso è catalogabile come una gran bella novità sopratutto per certi utilizzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
conta la catena superiore. bisogna vedere se in qualche istante e' tesa almeno quanto nel momento di volo.
per essere tesa il punto mediano non deve scendere, anzi dovrebbe salire un pelo (come accade quando premiamo la pedivella da fermo con un freno tirato)
su youtube si puo' ulteriormente rallentare mettendo velocita' 0.25x
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Va beh credete ciò che volete, al di la di tutte le teorie di mio posso solo aggiungere che, provandolo anche solo per due minuti su una serie di gradini, l' effetto si sente eccome...voi direte che sarà stata suggestione ?...può essere, io non sono certo un fenomeno ma è (putroppo) tanti anni che giro in MTB e credo di avere un minimo di "sensibilità". Poi è ovvio, e l' ho detto nel primo post, che ne abbiamo fatto a meno fino ad oggi e ne potremo fare a meno anche domani. Però il sistema a mio avviso è catalogabile come una gran bella novità sopratutto per certi utilizzi.
Non puoi aver sentito differenza su quattro scalini come fa ad essere avvenuto il kickback in quella circostanza
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
conta la catena superiore. bisogna vedere se in qualche istante e' tesa almeno quanto nel momento di volo.
per essere tesa il punto mediano non deve scendere, anzi dovrebbe salire un pelo (come accade quando premiamo la pedivella da fermo con un freno tirato)
su youtube si puo' ulteriormente rallentare mettendo velocita' 0.25x
Intendi che non avviene in nessuna bici del video? Per me nell'intense avviene si vede la catena che si tende e rallenta la corsa dell'ammortizzatore
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Intendi che non avviene in nessuna bici del video? Per me nell'intense avviene si vede la catena che si tende e rallenta la corsa dell'ammortizzatore
Anch'io ho avuto la stessa impressione, ma più che altro ho notato il pacco pignoni ruotare solidale con la ruota, che dovrebbe stare a significare che effettivamente il pedal kickback ha fatto ingranare la ruota libera e per un ben determinato lasso di tempo.
Per il resto Ho visto un sacco di catene spiaccicate sul fodero basso e rotazioni dei pignoni minime.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Per me, l'ochain isola di più lo "sbatacchiare" della catena che il kickback vero e proprio.
Dal video del sito ufficiale (minuto 0:49 e ancor più 0:52) infatti (soprattutto se rallentato a 0,25 come detto da @30x26) non si nota mai la catena andare in tensione, ma è sempre lasca e l'ochian sbatacchia insieme alla catena stessa.
Forse è quello l'isolamento che, obiettivamente, ha percepito chi l'ha provato.
Più che isolare dal "tiro", isola dalla massa della catena che ha questo punto si può pensare avere un'influenza importante (più o meno...) come ritorno sui pedali e quindi come sensazione al rider.

Per il video su FB poi, i ragazzi specificano più di una volta "col freno posteriore tirato" il che falsa tutte le prove che hanno fatto.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per me, l'ochain isola di più lo "sbatacchiare" della catena che il kickback vero e proprio.
Dal video del sito ufficiale (minuto 0:49 e ancor più 0:52) infatti (soprattutto se rallentato a 0,25 come detto da @30x26) non si nota mai la catena andare in tensione, ma è sempre lasca e l'ochian sbatacchia insieme alla catena stessa.
Forse è quello l'isolamento che, obiettivamente, ha percepito chi l'ha provato.
Più che isolare dal "tiro", isola dalla massa della catena che ha questo punto si può pensare avere un'influenza importante (più o meno...) come ritorno sui pedali e quindi come sensazione al rider.

Per il video su FB poi, i ragazzi specificano più di una volta "col freno posteriore tirato" il che falsa tutte le prove che hanno fatto.
No aspetta, lo sbattacchio della catena non influisce sulla durezza dell'ammortizzatore chi l'ha provato a detto che ha dovuto aumentare la durezza della molla
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Anch'io ho avuto la stessa impressione, ma più che altro ho notato il pacco pignoni ruotare solidale con la ruota, che dovrebbe stare a significare che effettivamente il pedal kickback ha fatto ingranare la ruota libera e per un ben determinato lasso di tempo.
Per il resto Ho visto un sacco di catene spiaccicate sul fodero basso e rotazioni dei pignoni minime.
anche per me la intense e' l'unica dubbia, pero' non mi sembra riesca davvero a tendere la catena.

ho fatto ulteriori indagini e sul blog di linkage la intense primer risulta avere un kickback di 23° a fondocorsa, decisamente elevato. molto simile a lei c'e' la orbea occam (22°) che nel video sta a 2:24 e non presenta dubbi.
credo che la posizione casuale ed il tipo di ruota libera possano aver influenzato questa differenza che ci aspettavamo minima. la cassetta non deve solo ruotare alla stessa velocita' della ruota ma deve superarla per un attimo, fino a trovare l'aggancio successivo (piu' lontano nei mozzi a pochi punti).

dal video io ho imparato:
1- su 13 bici 12 sembrano chiaramente prive di kickback, 1 e' forse sospettabile.
2- non e' totalmente escludibile che il kick possa presentarsi su impatti aventi ancor maggior componente verticale e minore velocita' orizzontale. a me paiono poco probabili, visto quanto nel video e' mediamente lontana la condizione di catena tesa.
3- qualora si presentasse il kick riguarderebbe il primissimo tratto di movimento della sospensione, non l'ultimo quando la velocita' di allungamento e' in calo.
4- scegliendo bici senza elevatissimo kick in salita , un rapporto lungo e magari una cassetta a pochi punti di ingaggio, mi sento ragionevolmente al riparo dal kick per la stragrandissima maggioranza degli impatti a ruota libera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io aggiungo che in quel raro caso che si dovesse verificare il kickback l'impatto sarà tale da mandare a pacco la sospensione quindi il tiro catena aiuta ad arrivare con meno violenza
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
No aspetta, lo sbattacchio della catena non influisce sulla durezza dell'ammortizzatore chi l'ha provato a detto che ha dovuto aumentare la durezza della molla

mi sembra che solo uno (@wappo) abbia avuto questa necessità.
e volendo sempre dargli credito, senza andare in contraddizione con la sua esperienza, rimarrebbe sempre il discorso dei "colpi di frusta" della catena che potrebbero dare la sensazione di sospensione più ruvida. quindi il tutto si potrebbe spiegare con una questione solamente di "sensazioni"...
ma ovviamente, mi posso sbagliare.

PS: l'ultimo video mi sembra comunque che tagli la testa al toro...
Beh io metto un video fatto, commentate voi grazie.
Vedi l'allegato 336769
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
scusa, ma a che video fai riferimento?... : /
quello che ho postato due volte ed e' sparito altrettante. io di sicuro non l'ho rimosso e qualcuno l'hai visto, come testimoniato dai msg 101 e 106 ancora leggibili qui sopra.

se vuoi vedere come stanno le cose puoi andare su youtube e cercare:

13 New Bikes Hucked to Flat in Slow Motion
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Beh io metto un video fatto, commentate voi grazie.
bravo, lo stesso esperimento che feci quando presi il damper light. lo stadio successivo, per avere piu' velocita' di impatto e' saltare sulla sella in movimento come suggerivo nel primo msg del thread. impatti ancora piu' gravosi si vedono nel video che non resta disponibile (vedi mio msg precedente).
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
L' esempio fatto nel video dai ragazzi di ochain con la ruota bloccata è un esasperazione dell' evento come al contrario lo è sostenere che tutti gli impatti siano come quelli del video a ruota perfettamente libera ( non frenata ).

Fosse veramente così i sentieri e bike park non sarebbero pieni di brake bump...

Con questo ovviamente voglio far notare che l impatto con ruota frenata è molto più frequente di quello che vogliamo credere e di conseguenza l insorgere del pedal kickback.

My two cents
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L' esempio fatto nel video dai ragazzi di ochain con la ruota bloccata è un esasperazione dell' evento come al contrario lo è sostenere che tutti gli impatti siano come quelli del video a ruota perfettamente libera ( non frenata ).

Fosse veramente così i sentiti e bike park non sarebbero pieni di brake bump...

Con questo ovviamente voglio far notare che l impatto con ruota frenata è molto più frequente di quello che vogliamo credere e di conseguenza l insorgere del pedal kickback.

My two cents
Infatti il problema a mio avviso è quello, non il tiro catena ma l'inibizione della sospensione in frenata o brake jack che dir si voglia, ed è per questo che si creano i brake bumps...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
L' esempio fatto nel video dai ragazzi di ochain con la ruota bloccata è un esasperazione dell' evento come al contrario lo è sostenere che tutti gli impatti siano come quelli del video a ruota perfettamente libera ( non frenata ).

Fosse veramente così i sentiti e bike park non sarebbero pieni di brake bump...

Con questo ovviamente voglio far notare che l impatto con ruota frenata è molto più frequente di quello che vogliamo credere e di conseguenza l insorgere del pedal kickback.

My two cents
Se la sospensione è bloccata dalla ruota inchiodata come si vede dal video questo sistema non fa funzionare la sospensione ma permette solo la rotazione delle pedivelle di 12° quindi in quel caso non serve a niente
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh io metto un video fatto, commentate voi grazie.
ecco. il tuo video è lampante.
a ruota ferma c'è il kick, con la ruota in movimento il kick sparisce. E questo perchè la ruota libera rimane svincolata, purchè la velocità di rotazione della ruota sia superiore a quella contraria determinata dal kick.
Nella realtà però molto spesso in discesa si fanno passaggi a velocità basse, oppure con il freno tirato e la ruota bloccata o quasi. In questi casi sicuramente si genera il kick.
@yura nel test della scalinata sei sceso a freni mollati e abbastanza veloce o lentamente e col freno tirato?
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ecco. il tuo video è lampante.
a ruota ferma c'è il kick, con la ruota in movimento il kick sparisce. E questo perchè la ruota libera rimane svincolata, purchè la velocità di rotazione della ruota sia superiore a quella contraria determinata dal kick.
Nella realtà però molto spesso in discesa si fanno passaggi a velocità basse, oppure con il freno tirato e la ruota bloccata o quasi. In questi casi sicuramente si genera il kick.
@yura nel test della scalinata sei sceso a freni mollati e abbastanza veloce o lentamente e col freno tirato?
Sì ma il quel caso il problema è dato dalla coppia esercitata dal freno che genera il brake jack, a prescindere che ci sia installata o no la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and pk71

Classifica mensile dislivello positivo