occhiali, scelta tra questi due

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
44
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
ciao a tutti, vorrei acquistare degli occhiali da sole per i miei giri in mtb, che sono tendenzialmente giri di xc e a volte all mountain.
sarei indeciso tra due tipologie molto diverse, gli oakley sutro con lenti prizm road oppure i rudy project fotonyk con lenti fotocromatiche.
quale tipologia mi consigliate? scelgo questi nella fascia di budghet che ho, ossia circa 100 euro.

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Per 3 anni ho usato occhiali oakley fotocromatici di cui sono sempre stato entusiasta e la giudicavo la lente "definitiva" poi ho visto i sutro di cui mi sono innamorato ma, aimè, non li fanno fotocromatici per ora quindi ne avevo scartato l'acquisto. Ma la mia compagna me li ha regalati con i prizm road e li ho presi ben felice. Appena li ho ricevuti ho ordinato la lente prizm trail a parte perchè non ci sono ad oggi sutro con subito la prizm trail, ma ho iniziato ad usarli con i prizm road. La faccio breve: ho ancora su la prizm road, va davvero bene, anche nei boschi (sono valdostano e sono sempre tra i boschi), credevo che questa cosa dell'accentuare il contrasto delle lenti prizm fosse molto marketing ma mi sbagliavo, sono davvero una bomba, si vede da dio, meglio dei fotocromatici. Sicuramente a breve metterò la lente trail che è un po' più chiara e adatta alla mtb, ma per ora sta vincendo la pigrizia, non ne sento il bisogno perchè i road vanno davvero bene, già così vedo meglio che con i fotocromatici. Ero scettico prima, sono entusiasta ora. Provare per credere.

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao, dato che anche io sono come l'utente Fireflower in cerca di occhiali scrivo qui. Vorrei cambiare i miei Salice che dopo tanto tempo mi stanno lasciando. Ho addocchiato i seguenti Oakley:

1) Oakley ev advancer trail 2020 matte carbon
2) OAKLEY – Radar Ev Path Prizm Trail Torch

c'è molta differenza tra i due? Uno è di quest'anno l'altro credo sia dell'anno scorso. Consigli? Li dovrei provare..ma da dentro e fuori negozio che prova sarebbe...

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao, dato che anche io sono come l'utente Fireflower in cerca di occhiali scrivo qui. Vorrei cambiare i miei Salice che dopo tanto tempo mi stanno lasciando. Ho addocchiato i seguenti Oakley:

1) Oakley ev advancer trail 2020 matte carbon
2) OAKLEY – Radar Ev Path Prizm Trail Torch

c'è molta differenza tra i due? Uno è di quest'anno l'altro credo sia dell'anno scorso. Consigli? Li dovrei provare..ma da dentro e fuori negozio che prova sarebbe...

Io ho oakley jawbreaker con lenti road,trail e fotocromatiche (le lenti sono cmq uguali per tutti gli occhiali)..secondo me le migliori sono ancora le fotocromatiche..ieri nel bosco fitto con cielo coperto e nella nebbia in altura,con le lenti trail non vedevo molto bene..quando uso le fotocromatiche invece mi trovo sempre con la giusta gradazione e non ho mai avuto problemi,neanche su strada per il rientro o i trasferimenti..le lenti road poi non le uso da oltre un anno credo

In sintesi ti consiglio di valutare un modello appunto con lente fotocromatica

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Io ho oakley jawbreaker con lenti road,trail e fotocromatiche (le lenti sono cmq uguali per tutti gli occhiali)..secondo me le migliori sono ancora le fotocromatiche..ieri nel bosco fitto con cielo coperto e nella nebbia in altura,con le lenti trail non vedevo molto bene..quando uso le fotocromatiche invece mi trovo sempre con la giusta gradazione e non ho mai avuto problemi,neanche su strada per il rientro o i trasferimenti..le lenti road poi non le uso da oltre un anno credo

In sintesi ti consiglio di valutare un modello appunto con lente fotocromatica
Valuterò allora fotocromatiche! Se hai marche oltre ad oakley, che da quanto ho visto non costa proprio poco un occhiale fotocromatico...sono tutto orecchi!

Debbo però ammettere che si faccio del bosco, ma anche del fuori e non un continuo dentro fuori..dato che qui dalle mie parti (pianura padana) non abbondiamo di foreste. Ieri sono stato tra le Dolomiti..e con i Salice, che hanno lente arancione non mi sono trovato male!

Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.641
1.710
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ieri sono stato tra le Dolomiti..e con i Salice, che hanno lente arancione non i sono trovato male!
In effetti anche io sto usando tanto le lenti gialle al posto di quelle scure perché nel bosco dove si alternano velocemente zone assolate con zone d'ombra e soprattutto dove sotto gli alberi filtrano raggi di sole la lente gialla è mediamente buona in ogni situazione.
Chiaro che se prendi fotocromatiche dovresti andare sul sicuro, ma i costi sono molto più alti. Io per i miei bertoni con tre lenti, avvolgenti e fascia con spugna per il sudore ho speso circa 70€

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo le lenti transition costano parecchio, e sono pure rare da trovare. Come alternativa valida ci sono gli Adidas, ma ti devono piacere le montature, ed inoltre non sono nemmeno economicissimi. Altrimenti ci sono i Rudy Project, nella serie con lenti Impactx2 trovi qualcosa anche a 150 euro, parliamo sempre di lenti fotocromatiche di livello molto buono.

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Faccio inoltre presente che piuttosto che prendere un fotocromatico molto economico forse è meglio un Oakley con prizm trail.
E se prendessi degli Oakley prizm trail e ai miei vecchi salice ci mettessi due belle lenti bianche economicissime per situazioni estreme? cattiva idea?

Ma i Prizm Trail in mezzo ad un campo con luce delle 12 di una calda estate come si comportano? mi spaccano gli occhi?

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.641
1.710
0
Ciampino
Visita sito
Bike
penso che i fotocromatici in queste situazioni non credo che cambino alla velocità della luce..o no..?
Certo. Però probabilmente in queste situazioni non sono né troppo scuri né troppo chiari. Sono diversi anni che non li uso e dicono che sono migliorati molto sia in termini di velocità di adattamento che in quanto a protezione dal sole. Peraltro so che si può scegliere l'intensità massima dello "scuramento"

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E se prendessi degli Oakley prizm trail e ai miei vecchi salice ci mettessi due belle lenti bianche economicissime per situazioni estreme? cattiva idea?
Un paio di occhiali a lente neutra, anche comprati ex novo per pochi euro, non possono mancare nel corredo di un biker. Prima o poi ti capiterà (spero) di fare un uscita serale/notturna.

Ma i Prizm Trail in mezzo ad un campo con luce delle 12 di una calda estate come si comportano? mi spaccano gli occhi?
Che ti importa? Gli occhi si sanno difendere dal sole; è contro il buio che non possono far nulla.

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Certo. Però probabilmente in queste situazioni non sono né troppo scuri né troppo chiari. Sono diversi anni che non li uso e dicono che sono migliorati molto sia in termini di velocità di adattamento che in quanto a protezione dal sole. Peraltro so che si può scegliere l'intensità massima dello "scuramento"
non sapevo si potesse scegliere l'intesità massima di "oscuramento"...sarebbero delle lenti su misura! o no? Hai esempi di certi occhiali che danno questa possibilità?

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.641
1.710
0
Ciampino
Visita sito
Bike
non sapevo si potesse scegliere l'intesità massima di "oscuramento"...sarebbero delle lenti su misura! o no? Hai esempi di certi occhiali che danno questa possibilità?
Qualche mese fa mi informai da un ottico per occhiali graduati fotocromatici, non per la bici ma cambia poco. Mi fece vedere almeno un paio di lenti fotocromatiche e su un campionario tipo quelli per scegliere le vernici quanto sarebbero diventate scure le lenti. Però non ricordo se era un trattamento particolare. Comunque qualunque negozio di ottica credo sappia risponderti in merito.

• Mi piace
Reactions: SnakeRock93

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Usati ieri al rientro in pieno solo alle 14..nessun problema..quando so di fare un giro esposto al sole uso sempre le prizm trail

Un paio di occhiali a lente neutra, anche comprati ex novo per pochi euro, non possono mancare nel corredo di un biker. Prima o poi ti capiterà (spero) di fare un uscita serale/notturna.
Beh se prende delle lenti fotocromatiche non ha bisogno si altro..io per le notturne uso quelli

• Mi piace
Reactions: SnakeRock93

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
[QUOTE="tunerz, post: 8889014, member: 105860

Beh se prende delle lenti fotocromatiche non ha bisogno si altro..io per le notturne uso quelli
[/QUOTE]
Se partono da zero, altrimenti lo schianto è assicurato, e di lenti che partono da zero non ce ne sono moltissime.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho letto qui sul forum che al sole le lenti prizm trail danno fastidio..allora ho richiesto una conferma. comunque grazie!!

Le Prizm trail non danno fastidio, ma fitrano diversamente dalle road, rendendo tutto un "pò più rosso"; a qualcuno può non piacere come flitro, ma non è certo fastidioso. Le road certo danno una visione più "naturale"

• Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo