Occhiali protettivi

anber90

Biker novus
28/11/17
5
1
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider custom
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Uso le lenti a contatto e quando vado in mtb l'aria fredda negli occhi mi crea enormi fastidi: lacrimazione, arrossamenti a fine giro, a volte è capitato addirittura che una lente si staccasse. Ma il problema che più mi innervosisce è la necessità di soffiarmi il naso ogni cinque minuti. Tutto questo si presenta principalmente in inverno e via via che le temperature salgono va scemando, per scomparire totalmente in estate. Ho cambiato due occhiali da sole, uno della decathlon e uno della rudy project, non riuscendo a risolvere la cosa perché l'aria fredda colpiva ugualmente gli occhi. Poi ho acquistato un paio di occhiali protettivi su amazon, una cineseria a metà strada tra una mascherina da enduro e un paio di occhiali normali. In effetti con questi i problemi agli occhi sono diminuiti, perché schermano totalmente dall'aria, ma si tratta di una soluzione impraticabile per chi fa xc: in salita fanno sudare eccessivamente, si appannano e sono scomodi e pesanti. A questo punto ho deciso di orientarmi su degli occhiali di qualità. Stavo pensando agli oakley jawbreaker che mi sembra abbiano una forma abbastanza protettiva. Tuttavia, non ho trovato neanche un negozio che avesse un esemplare di prova. Vorrei evitare di spendere 180 euro per poi scoprire di aver preso l'ennesimo paio di occhiali che non risolve il mio problema. Ecco quindi le mie domande: il jawbreaker scherma effettivamente bene dall'aria? quali sono secondo voi i modelli di occhiali maggiormente protettivi? Infine, domanda da un milione di dollari, conoscete qualche negozio a Roma che permetta di provare gli occhiali prima di venderli (intendo in bici, non in negozio). Grazie mille e scusate per il papiro!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Provare a spendere pochi euro per dei jawbLeakeL??..io ho gli originali,alcuni amici le repliche..lasciando perdere le differenze abissali di lenti e qualità,la forma e le misure sono quelle..potresti provare per vedere come vanno e poi comprare gli originali..alla peggio hai buttato pochi euro (5 per la precisione su wish)..dubito che un negozio ti permetta di uscire in bici con gli occhiali
 
Reactions: elle9

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao secondo me l'unica è farti un amico che abbia quegli occhiali e fare la prova.
Diversamente potresti prenderli on line, usarli senza rovinarli assolutamente ed al limite renderli....
Oakley ottimi, prendi le lenti della serie vented, quelle ventilate.
Con minima velocità l'eventuale appannamento sparisce.
Io ho il modello precedente e vanno veramente bene
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
P. S. Guarda anche sul mercatino del forum.
Si trovano solitamente buoni prezzi, essendo tra appassionati!
Ho il tuo stesso problema. Ho risolto aquistando degli occhiali della decathlon (SKIING 900 PACK WED'ZE) dotati di imbottitura asportabile: si smontano le astine e al loro posto si collega una fascia regolabile elasticizzata che li rende simili alle "maschere" utilizzate nel downill. Prezzo: 39,00 euro. quando non serve max protezione, si rimontano le astine...e via!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io ho il tuo stesso problema di lacrimazione specie in discesa. prima usavo gli oakley radar, ora i jawbreaker.
Beh, non c'è paragone come schermatura dall'aria. Sono favolosi anche some peso e vestibilità.
Le lenti prizm poi non hanno eguali!
In rete li trovi anche per 130 euro, e sono soldi davvero ben spesi. Lascia stare le copie cinesi che trovi su ebay, o subito e che ti offrono una seconda lente, gli occhi sono troppo importanti per risparmiarci sopra!
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Anche io porto lenti a contatto ed in inverno avevo stesso tuo problema. Buttato via parecchia pecunia x occhiali inutili. Con jawbreaker ho risolto il problema... temendo il fuori produzione ne ho poi comprato anche un secondo paio. Confermo lenti ventilate ottime.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

agi62

Biker superis
20/3/14
450
186
0
62
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ciao, io non porto lenti a contatto ma comunque dico anche la mia, acquisto occhiali antiinfortunistica della 3M (ma ce ne sono di belli anche di altre marche), sono belli, hanno i diversi tipi di lenti (sole, ambra, trasparenti) e sono certificate per la protezione dagli impatti e dagli UV (fatto che i cinesi repliche non sono sicuro abbiano), sono leggeri e avvolgenti, li pago circa 7 euro e mi trovo benissimo.
Se ti rechi in un negozio di antiinfortunistica li puoi anche provare fra i vari modelli che hanno.
Lo so che non sono "fighi" con la scritta 3M a lato ma l'importante è che siano sicuri e che costino poco

http://solutions.3mitalia.it/wps/po...tySolutions_EU/Safety/Products/EyeProtection/
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma il problema che più mi innervosisce è la necessità di soffiarmi il naso ogni cinque minuti. Tutto questo si presenta principalmente in inverno e via via che le temperature salgono va scemando, per scomparire totalmente in estate.
Ciao. Perché hai correlato il naso gocciolante ai fastidi agli occhi? Lo chiedo perché anch'io sono portatore di lenti a contatto e non ho alcun problema agli occhi durante le uscite, ma il naso che gocciola è per me un vero incubo e non ho mai saputo dare una spiegazione, né una soluzione definitiva al problema. Mi salvo con periodiche...ehm...espulsioni volanti, ma il resto del tempo lo passo comunque a tirar su col naso che è una cosa che odio fare oltre che uditivamente raccapricciante. Grazie.
 

anber90

Biker novus
28/11/17
5
1
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider custom

Allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte. L'idea di comprare prima una copia cinese dei jawbreaker per testare la protezione all'aria non è affatto male. Credo che farò così, nel caso dovessi risolvere il mio problema poi prenderei un paio di Oakley originali con lenti fotocromatiche. Per quanto riguardo il gocciolamento del naso, ho dedotto che è dovuto all'utilizzo delle lenti. Prima di mettere le lenti a contatto infatti non avevo di questi problemi, così come non ne ho quando esco con gli occhiali da vista, mentre il problema si presenta, seppur in forma più lieve, anche quando esco a piedi con le lenti in una giornata ventilata. Credo che l'esposizione all'aria fredda faccia asciugare la lente, cosa che stimola una maggiore lacrimazione, che a sua volta fa aumentare la produzione di muchi nel naso. E' un pò quello che accade quando si piange, dopo un pò capita che coli il naso. Però non sono un otorino e vado ad intuito, magari mi sbaglio e si tratta di problemi scollegati. Tra l'altro, per quello che ho potuto notare, è un disagio che si presenta con qualsiasi tipologia e marca di lenti a contatto.
 
Reactions: rad77

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
la reazione all'aria fredda con lenti a contatto é MOLTO diversa rispetto alla loro assenza... Gli occhiali che dici tu li ho provati... come pure altri occhiali... ma solo con il modello Oakley in questione ho ottenuto il comfort che cercavo, per non parlare alla resistenza all'appartamento della lente pedalando in salita: punto problematico x gli occhiali non specifici...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

agi62

Biker superis
20/3/14
450
186
0
62
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Hai ragione per l'appannamento, purtroppo in salite dure e in certe condizioni di caldo si appannano ma credevo fosse colpa mia perché vado piano piano
infatti come la salita diventa "praticabile" si spannano subito.
Ora mi hai incuriosito pe gli Oakley anche se ho paura che i "cinesi" abbiano la protezione UV farlocca e sarebbe una cosa molto grave.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo