occhiali MTB

Sierra75

Biker assatanatus
8/19/10
3,074
12
0
Bergamo
Sono in procinto diacqustare un occhiale x MTB, vorrei uno di quelli che variano in base alla luce, ma vorrei sapere da chi li possiede se arrivano ad essere anche trasparenti in un momento di forte oscuramento come puo' essere un bosco fitto o simili,giusto per capire se tanto vale prenderne uno a lente fissa trasparente e stop

Grazie in anticipo
Pietro

iaco70

Biker paradisiacus
2/4/09
6,022
619
0
Gradisca d'Isonzo
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017
Io ho i Salice fotocromatici, e... col cavolo che si schiariscono se non stai nel bosco un sacco di tempo.
Sto cercando altre soluzioni ma tutti quelli che ho visto hanno almeno un 12% di filtro. Quindi devi comunque accettare un compromesso.

maverikk

Biker assatanatus
1/19/06
3,279
0
0
52
Verbania
Io ne ho visti alcuni, non ricordo la marca, e in effetti diventano completamente trasparenti con poca luce.

Sierra75

Biker assatanatus
8/19/10
3,074
12
0
Bergamo
quello che temevo.........piuttosto li compro semplici trasparenti e stop......

ho mandato una mail a carrera x vedere cosa mi dicono delle loro fotocromatiche

intanto grazie :celopiùg:

NORIKO

Biker ultra
1/26/06
657
43
0
terra di motori
Bike
gint, tomac
io ho i rudy project modello zyon pagati 130 €, nonostante sia in deficit di 3 gradi di diottria da lontano non ho alcun problema nel passaggio da luce intensa a all'ombra,
non danno riflessi con un ottima trasparenza e difficilmente si appannano con il freddo,
tant'è ke ho già ordinato il modello con lenti correttive.

tacito

Biker imperialis
9/23/04
10,769
4
0
60
Catania
i tempi di schiarimento sono ancora molto lunghi, nel senso che se fai tratti nel sottobosco e tratti all'aperto non puoi sperare di avere le lenti bianche in tempi brevi ma passano anche alcuno minuti...

Sierra75

Biker assatanatus
8/19/10
3,074
12
0
Bergamo
a sto punto mi sa che rimarro' su un buon occhialesemplice come i miei carrera shark del 2004.....
per curiosità ho un centro rudy a 5 minuti da casa, chiedero' comunque informazioni in merito

grazie a tutti :medita:

tacito

Biker imperialis
9/23/04
10,769
4
0
60
Catania
la mia è stata una esperieza personale con un paio di oakley con lenti transition...
non è ciò che fanno intendere nella pubblicità...

biker 69

Biker ciceronis
4/5/09
1,413
257
0
UMBRIA
Bike
Scale RC 700- Spark
Io ho un paio della Rudy, con lenti fotocromatiche,e funzionano molto bene, ottimo acquisto, con il sole o con le nuvole mi sembra di non averli, se non ricordo male sono i Genetyk,provali ciao

tacito

Biker imperialis
9/23/04
10,769
4
0
60
Catania
Io ho un paio della Rudy, con lenti fotocromatiche,e funzionano molto bene, ottimo acquisto, con il sole o con le nuvole mi sembra di non averli, se non ricordo male sono i Genetyk,provali ciao
il discorso riguarda il tempo di schiarimento e scurimento...
se passi dal chiaro allo scuro e viceversa per lunghi periodi funzionano tutti...
se invece repentinamente passi dal chiaro allo scuro e viceversa, caso tipico dei sottobosbo e zone in ombra, allora non funzionano...

biker 69

Biker ciceronis
4/5/09
1,413
257
0
UMBRIA
Bike
Scale RC 700- Spark
il discorso riguarda il tempo di schiarimento e scurimento...
se passi dal chiaro allo scuro e viceversa per lunghi periodi funzionano tutti...
se invece repentinamente passi dal chiaro allo scuro e viceversa, caso tipico dei sottobosbo e zone in ombra, allora non funzionano...
Hai perfettamente ragione ma io lo avevo dato per scontato e poi non posso spendere una fortuna per un pai di occhiali, ho provato anche un paio di Zero RH bellissimi ma penso che la vlocita' di cambiare colore sia uguale e 260 euri sono un po' troppi per me' comunque rispetto ad un occhiale non fotocromatico io ho trovato differenza e mi accontento

tacito

Biker imperialis
9/23/04
10,769
4
0
60
Catania
Hai perfettamente ragione ma io lo avevo dato per scontato e poi non posso spendere una fortuna per un pai di occhiali, ho provato anche un paio di Zero RH bellissimi ma penso che la vlocita' di cambiare colore sia uguale e 260 euri sono un po' troppi per me' comunque rispetto ad un occhiale non fotocromatico io ho trovato differenza e mi accontento
si... si.... ribadivo per una esperienza personale....

GattoQ

Biker paradisiacus
4/14/04
6,913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In effeti ciò che interessa principalmente (e interessa me per preventivare un prossimo acquisto) è la velocità con la quale cambiano oscuramento/schiarimento.
Il problema è che se si entra improvvisamente nel bosco la variazione di luce reale è minore di 1 secondo.... gli occhiali fotocromatici in genere rispondono a queste varaiazioni con velocità?
Diversamente ritengo sia anche pericoloso perchè potrebbero esserci delle insidie nel terreno che per un tempo relativamente breve non si riuscirebbero a vedere..

frantic

Biker infernalis
11/29/09
1,800
182
0
padova
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
altro discorso importante è la resistenza ai graffi,
ho provato vari occhiali anche antinfortunistica di varie marche, ma sono rimasto deluso perchè si graffiano con niente e la protezione antiappannante va via dopo qualche utilizzo.
però devo dire che ho un paio di oxido safilo da 15 anni e sono ancora come nuovi, non capisco queste differenze tra le lenti.
devo dire in oltre che non ho mai acquistato marchi balsonati che costini un botto;
quindi illuminatemi voi con le vostre esperienze

Bike&Snow

Biker cesareus
5/11/07
1,671
2
0
Campodipietra-Campobasso
ciao, io consiglio l'acquisto di più paia di occhiali o meglio montatura con lenti intercambiabili almeno tre gialle, bianche e blu specchiate per il sole forte;
tenete ben presente che per la mtb come altre discipline outdoor, vedi nello sci, gli occhiali dopo averli utilizzati per un periodo medio (un paio di stagioni) necessariamente si rigano le lenti, propio per l'uso outdoor che se ne fa.

consiglio: occhiali Biko ottime lenti su montature ben costruite con materiali antiurto che calzano alla perfezione sul 99% dei visi.
Ovviamente con prezzi abbordabilissimi.
Sulla Baia fino a poco tempo fa vi era un ragazzo, di cui non ricordo il nik, che vendeva i Kayak, kit di tre lenti intercambiabili e una discreta montatura il tutto per 19,00 euro.

[email protected]

Biker velocissimus
8/2/10
2,457
27
0
Lago Maggiore
ciao, io consiglio l'acquisto di più paia di occhiali o meglio montatura con lenti intercambiabili almeno tre gialle, bianche e blu specchiate per il sole forte;
tenete ben presente che per la mtb come altre discipline outdoor, vedi nello sci, gli occhiali dopo averli utilizzati per un periodo medio (un paio di stagioni) necessariamente si rigano le lenti, propio per l'uso outdoor che se ne fa.

consiglio: occhiali Biko ottime lenti su montature ben costruite con materiali antiurto che calzano alla perfezione sul 99% dei visi.
Ovviamente con prezzi abbordabilissimi.
Sulla Baia fino a poco tempo fa vi era un ragazzo, di cui non ricordo il nik, che vendeva i Kayak, kit di tre lenti intercambiabili e una discreta montatura il tutto per 19,00 euro.
mi aggrego anche io al consiglio dato da Bike&snow...

Ho da un paio di stagioni gli occhiali della shimano modello equinox e mi trovo benissimo, pagati un 90 euro..
Hanno lente intercambiali e comprese nella confezione, oltre alle trasparenti sulla montatura ce ne sono un paio leggermente fume, un paio scure ed un paio gialle che io trovo perfette nei continui passaggi tra zone di luce e ombra tipiche del sottobosco..

FAUST

Biker serius
Sono in procinto diacqustare un occhiale x MTB, vorrei uno di quelli che variano in base alla luce, ma vorrei sapere da chi li possiede se arrivano ad essere anche trasparenti in un momento di forte oscuramento come puo' essere un bosco fitto o simili,giusto per capire se tanto vale prenderne uno a lente fissa trasparente e stop

Grazie in anticipo
Pietro

Decathlon Xudd 900.
Non è facile trovarli ma non sono male.
La spesa poi è tutt'altro che insostenibile (credo intorno ai 45-50 €).

Sierra75

Biker assatanatus
8/19/10
3,074
12
0
Bergamo
bo, a me sti kayak non dicono molto..........

oggi pomeriggio ho consegnato i miei carrera shark di 5 anni fa e li ho fatti rimettere a nuovo con consegna di nasello e aste di scorta..........

mi sa che ne ordino ancora uno simile e via

Ultimi itinerari e allenamenti

• Corsa pomeridiana
    Tue, 04 Oct 2022 21:34:09 CEST
    [Training] 2,00 km +20 mt 00:11:40 ...
  • Corsa pomeridiana
    Tue, 04 Oct 2022 21:06:20 CEST
    [Training] 5,14 km +42 mt 00:27:07 ...
  • Giro pomeridiano
    Tue, 04 Oct 2022 20:13:58 CEST
    [Training] 93,74 km +381 mt 02:56:09 ...
  • Allenamento n. 1309 M.P. veloce
    Tue, 04 Oct 2022 19:34:35 CEST
    [Training] 30,55 km +487 mt 01:42:44 ...
  • Work
    Tue, 04 Oct 2022 19:27:36 CEST
    [Training] 10,12 km +191 mt 00:32:00 ...