Test Occhiali fotocromatici Alpina Twist Five VLM+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Occhiali fotocromatici Alpina Twist Five VLM+
IMG_4260-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per il ns sport ritengo che siano più efficaci occhiali meno modaioli e più fascianti, che non lascino spifferi...
sicuramente un valore aggiunto sono le possibilità di regolazione che pochi occhiali hanno, anche se io non ne ho mai sentito la necessità con occhiali più sportivi.
mi piacerebbe davvero paragonare la resistenza delle lenti perchè al prezzo del modello base si trovano occhiali che offrono almeno 3 lenti (scure, chiare, bianche) oppure già il modello fotocromatico.
grazie del test, così si conoscono e si confrontano meglio i modelli
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
preferisco occhiali più fascianti, se in discesa lacrimano gli occhi ci sono maggiori difficoltà a vedere gli ostacoli, specie quelli che vanno affrontati in una frazione di secondo. Peccato abbiano sprecato tante buone soluzioni tecniche seguendo una moda retrò priva di senso pratico.
 
T

teoDH

Ospite
Sono un grande sostenitore delle fotocromatiche per uso sportivo, sia sulla neve che nel bosco, se trovi la lente giusta come velocità di adattamento e filtraggio medio, non ti accorgi dei cambi di luce e giri tutto il gg in qualsiasi condizione meteo, le uso da tempo sulle mie maschere sia da sci che da bici, il problema in bici è che l'occhiale o la maschera si rovina più facilmente, e girano le pelotas se pigli una ramata e righi una lente da 100 euro...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Sono un grande sostenitore delle fotocromatiche per uso sportivo, sia sulla neve che nel bosco, se trovi la lente giusta come velocità di adattamento e filtraggio medio, non ti accorgi dei cambi di luce e giri tutto il gg in qualsiasi condizione meteo, le uso da tempo sulle mie maschere sia da sci che da bici, il problema in bici è che l'occhiale o la maschera si rovina più facilmente, e girano le pelotas se pigli una ramata e righi una lente da 100 euro...
Concordo in pieno! Per il giramento di cojons per la lente rigata da ramata/sasso, invece lascio spazio al sollievo che sia stata la lente a rovinarsi, piuttosto dei miei occhi (seppur miopi...)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
preferisco occhiali più fascianti, se in discesa lacrimano gli occhi ci sono maggiori difficoltà a vedere gli ostacoli, specie quelli che vanno affrontati in una frazione di secondo. Peccato abbiano sprecato tante buone soluzioni tecniche seguendo una moda retrò priva di senso pratico.

Calma. Partendo dal presupposto che, come ho scritto nel test, concordo che gli occhiali potrebbero essere più fascianti (anche considerando la proporzione con l'altezza delle lenti e mantenendo lo stesso stile di design), PRECISIAMO che ho parlato di "leggeri spifferi d'aria che si avvertono ai lati degli occhi a velocità sostenuta". Non mi è MAI successo che lacrimassero gli occhi, anche perché se così fosse stato lo avrei evidenziato come un grave difetto. In realtà l'aria non arriva nemmeno negli occhi ma, appunto, di lato quindi sulla pelle e assolutamente NON sul bulbo oculare.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Sono un grande sostenitore delle fotocromatiche per uso sportivo, sia sulla neve che nel bosco, se trovi la lente giusta come velocità di adattamento e filtraggio medio, non ti accorgi dei cambi di luce e giri tutto il gg in qualsiasi condizione meteo, le uso da tempo sulle mie maschere sia da sci che da bici, il problema in bici è che l'occhiale o la maschera si rovina più facilmente, e girano le pelotas se pigli una ramata e righi una lente da 100 euro...
Che mascherina fotocromatica usi?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
preferisco occhiali più fascianti, se in discesa lacrimano gli occhi ci sono maggiori difficoltà a vedere gli ostacoli, specie quelli che vanno affrontati in una frazione di secondo. Peccato abbiano sprecato tante buone soluzioni tecniche seguendo una moda retrò priva di senso pratico.

Calma. Partendo dal presupposto che, come ho scritto nel test, concordo che gli occhiali potrebbero essere più fascianti (anche considerando la proporzione con l'altezza delle lenti e mantenendo lo stesso stile di design), PRECISIAMO che ho parlato di "leggeri spifferi d'aria che si avvertono ai lati degli occhi a velocità sostenuta". Non mi è MAI successo che lacrimassero gli occhi, anche perché se così fosse stato lo avrei evidenziato come un grave difetto. In realtà l'aria non arriva nemmeno negli occhi ma, appunto, di lato quindi sulla pelle e assolutamente NON sul bulbo oculare.
Dalle foto comunque si vede che sono poco fascianti per il ns sport nella zona bassa e laterale.
gli occhi a me lacrimano soprattutto in inverno, in estate quasi mai
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Calma. Partendo dal presupposto che, come ho scritto nel test, concordo che gli occhiali potrebbero essere più fascianti (anche considerando la proporzione con l'altezza delle lenti e mantenendo lo stesso stile di design), PRECISIAMO che ho parlato di "leggeri spifferi d'aria che si avvertono ai lati degli occhi a velocità sostenuta". Non mi è MAI successo che lacrimassero gli occhi, anche perché se così fosse stato lo avrei evidenziato come un grave difetto. In realtà l'aria non arriva nemmeno negli occhi ma, appunto, di lato quindi sulla pelle e assolutamente NON sul bulbo oculare.

Dipende da persona a persona. A me lacrimano molto (più di te, ricordi il test dei salsicciotti?), un design del genere non mi andrebbe bene.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.matteo

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dipende da persona a persona. A me lacrimano molto (più di te, ricordi il test dei salsicciotti?), un design del genere non mi andrebbe bene.

Sì, ricordo. Chiaramente è molto soggettivo. Nel commento ho voluto precisare (per chiarezza e per non lasciare adito a interpretazioni diverse da ciò che volessi dire) che durante il test non mi è mai successo che mi lacrimassero e che il leggero spiffero comunque non punta negli occhi ma sul viso, accanto agli occhi. Poi ovviamente per chi è più sensibile questo può già essere sufficiente per avere problemi di lacrimazione, ma non è il mio caso. Comunque confermo nuovamente che non solo a livello funzionale ma anche a livello estetico li avrei visti bene un po' più larghi sui lati.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Personalmente non sono mai riuscito ad adattarmi agli occhiali fotocromatici: quando entri nel bosco da una zona molto luminosa è come cadere nel vuoto. Se poi sono anche lenti nella transizione scuro/chiaro auguri...hai voglia a dire che sono lenti luminose.
Preferisco una lente non troppo scura che và bene ovunque.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Personalmente non sono mai riuscito ad adattarmi agli occhiali fotocromatici: quando entri nel bosco da una zona molto luminosa è come cadere nel vuoto. Se poi sono anche lenti nella transizione scuro/chiaro auguri...hai voglia a dire che sono lenti luminose.
Preferisco una lente non troppo scura che và bene ovunque.
ovunque se non fa sera.
invece i fotocromatici che partono da lenti quasi bianche vanno bene davvero dappertutto. anche per le notturne
 

Classifica mensile dislivello positivo