Occhiali "da running" (e da mtb?)

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ho da poco comprato questi occhiali a lenti fotocromatiche, definiti però "da running":
https://www.decathlon.it/occhiali-bislett-fotocromatici-id_8198873.html
Me ne sono fregato della dicitura e li ho presi, perché cercavo qualcosa con lenti fotocromatiche che non costasse una fucilata (e come sempre quando si tratta di qualità discreta a prezzi abbordabili, Decathlon non tradisce).
Mi chiedevo però quale recondita differenza possa esserci fra un paio di occhiali da running e un paio da mtb/bdc. :nunsacci:
Marketing?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mi verrebbe da dire cose come la dimensione delle lenti, eventuali profili di aerazione, magari la lunghezza/rigidità delle bacchette...
Ma credo che per un uso non professionale possano andare bene, posto che calzino adeguatamente sotto il casco.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Per il casco non ci sono problemi perché uso il caschetto xc, non quello integrale, e infilando le stanghette sotto la cinghietta del casco, l'occhiale non si muove nemmeno con le cannonate.
Sono molto più leggeri e flessibili degli occhiali da ciclismo, sembra di non averli.
Sicuramente per andare a correre quelli da mtb rischiano di essere non adatti (troppo rigidi), ma sull'uso contrario non riesco a vedere controindicazioni.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Vedendo la forma, potrebbe dar fastidio quella fessura che c'e' in alto.
In bici, a differenza che nella corsa, si tiene la testa un po' inclinata in avanti e lo sguardo potrebbe cadere tra lente e fessura.
Dipende comunque dalla tua forma del viso.
Posta magari una tua impressione dopo averli provati, potrebbe venire utile ad altri :prost:
 
S

sogre

Ospite
Le hai provate? come si comportano a livello di velocità di transizione?
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
La sparo:
La differenza si potrebbe notare in discesa a velocità sostenute, durante le quali potrebbe generarsi un grande flusso d'aria sotto le lenti con conseguente abbondante lacrimazione.
A me succede anche con quelli da ciclismo economici trasparenti sempre di decathlon.

Passerò direttamente alla maschera (o occhialetti da nuoto ahahhahaha)perchè è abbastanza pericoloso, e quando mi succede ci vedo veramente poco!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Le mie impressioni le posso già scrivere ora, visto che li ho presi una decina di giorni fa e li ho usati 4-5 volte.

Come detto, probabilmente la caratteristica più spiccata è la leggerezza, calzano che non te ne accorgi nemmeno.
La lente è un pezzo unico, molto avvolgente, e questo facilita la visuale laterale.
Le fessure in alto credo servano a impedire l'appannamento della lente. Infatti finché vado, anche se se sudo come un lottatore di sumo in sauna, non si appanna nulla. Appena mi fermo, la parte alta della lente si appanna un po', quindi credo sia grazie al flusso d'aria che passa dalle fessure se gli occhiali non si appannano.
Pensando a quello che scrive @pheel1, in effetti potrebbe essere quello il motivo per cui sono da running e non da bici: il flusso d'aria dalle fessure potrebbe, per velocità sostenute, dar fastidio agli occhi. Io comunque non ho notato aria negli occhi nemmeno a 50km/h, perché le fessure sono molto sottili (in foto sembrano più larghe).

La fotocromia (si dirà così? bah!) non è entusiasmante, ma secondo me fa il suo onesto lavoro. Il grado di scurezza raggiunto è rappresentato bene dalle foto della figliola sul sito Deca. Sembra poco scuro, anche dal vivo, ma in realtà anche in pieno sole non ho mai dovuto "strizzare" gli occhi. Chiaramente in situazioni di particolare riverbero potrebbero mostrare dei limiti, ma c'è anche scritto da qualche parte (nelle istruzioni mi pare).
Il tempo di transizione non si riesce a capire molto quant'è, proprio perché apparentemente c'è poco stacco fra lente chiara e lente scura. Potrei dire mezzo minuto, così a naso.

Come tanti prodotti del Deca, non eccellono forse in nulla (a parte la leggerezza), ma se la cavano in tutto.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Sono belli
Pero' come tutti i fotocromatici il problema e' la velocita' di risposta
Un conto se passeggi o corri e passi dal pieno sole al bosco
Ma in bici sei troppo veloce ed in un minuto di tempo che si schiariscono hai fatto 300 metri nel bosco
Io ho adottato gli occhiali decathlon gialli per tutte le uscite misto bosco/sole.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Scusa la domanda, ma perchè non hai preso gli equivalenti da ciclismo? Costano uguale.

https://www.decathlon.it/occhiali-cycling-700-cat1-3-id_8382663.html

Perché nel Deca dove sono andato non ce n'era traccia (nemmeno la targhetta con lo scaffale vuoto). Quindi ho preso questi che ho, che mi piacevano. ;-)

Che poi, sempre per la serie "trova le differenze":

Questi sono i fotocromatici da ciclismo
https://www.decathlon.it/occhiali-cycling-700-cat1-3-id_8382663.html

Questi sono dei fine serie da running, diversi dai miei:
https://www.decathlon.it/occhiali-running-700-cat1-a-3-id_8382662.html

Ma che diavolo di differenza c'è?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.766
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le informazioni su questi occhiali a parer mio non sono molto aderenti al vero: quelli da running sono evidentemente di categoria 0-2 (che è molto meglio), mentre quelli da bike che ho provato io, sono in effetti 1-3 anche se a vederli in foto sembrano avere le lenti analoghe a quelle da running.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo