Occhiali da ciclismo, ma le lenti?

SecondTime

Biker novus
8/8/23
26
5
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Ciao, ora che faccio parecchi km in bici mi rendo conto che gli occhiali da sole (con lenti graduate) hanno molti limiti.
Insetti, magari qualche sassolino, una caduta... e sono da buttare.

Quindi l'idea era di passare ad un occhiale appropriato, tipo Oakley, ma... come faccio con le lenti?
Sono un po' astigmatico, esistono occhiali sportivi con lenti graduate o che hanno uno spazio interno per le lenti graduate?

Grazie!

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
90
18
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Ciao,
Io ho questo modello della Salice
Con le lenti interne ci fai le correzioni che vuoi
Consiglio le lenti fotocromatiche.
All'inizio avevo quelle scure ma il primo passaggio in bosco ho rischiato la vita...

• Mi piace
Reactions: mrslate

baffo

Biker novus
11/10/05
13
1
0
Asti
Visita sito
Il mio consiglio è di andare da un ottico, ti mette le lenti che ti servono e non hai problemi. Se vuoi un lavoro ben fatto devi prepararti a spendere un 250/300
Euro

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.682
623
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
già, se sei disposto a spendere non hai problemi... il problema è che, come hai giustamente osservato, gli occhiali nel nostro sport hanno la vita breve... se vuoi spendere meno, ci sono occhiali sportivi con una montatura interna per le lenti graduate. In quel caso devi aggiungere una cinquantina di euro al costo dell'occhiale sportivo ed hai un'ampia scelta (non ti so consigliare: uso occhiali cinesi...), però questa soluzione non è ottimale: data la ridotta superficie delle lenti "interne", se hai problemi sia da vicino che da lontano, ti devi accontentare di correggere il disturbo visivo solo parzialmente... la media e lunga distanza sono sufficienti per ottimizzare la guida, ma se devi impostare il gps o (peggio) stringere una vite, c'è bisogno di cambiare gli occhiali....
insomma, nelle uscite "ordinarie" uso occhiali tecnici con le lenti graduate interne, ma quando faccio in giro per il quale prevedo ampio uso del navigatore, torno agli occhiali da sole graduati....

• Mi piace
Reactions: mrslate

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.324
4.415
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao, ora che faccio parecchi km in bici mi rendo conto che gli occhiali da sole (con lenti graduate) hanno molti limiti.
Insetti, magari qualche sassolino, una caduta... e sono da buttare.

Quindi l'idea era di passare ad un occhiale appropriato, tipo Oakley, ma... come faccio con le lenti?
Sono un po' astigmatico, esistono occhiali sportivi con lenti graduate o che hanno uno spazio interno per le lenti graduate?

Grazie!
con le lenti a contatto hai già provato?

Io uso le lenti a contatto (quelle giornaliere che poi la sera tolgo e butto via) con i normalissimi occhiali da sole..

• Mi piace
Reactions: tostarello

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.729
619
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Uso anche io le lenti a contatto, per me che ho poca lascrimazione vanno benissimo le Oasys acuvue, sono quindicinali. In passato ho utilizzato anche le Cooper Vision mensili ma le trovavo più scomode soprattutto in estate.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.335
5.581
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Anche io uso le lenti a contatto, da molti anni uso le giornaliere (solo per correzione miopia), recentemente sono passato alle progressive con cui riesco a vedere bene anche a media distanza (per vedere anche da molto vicino porto per emergenza degli occhiali da lettura).
Ci sono lenti a contatto che correggono anche l'astigmatismo, ma il mio ottico ha detto che nel mio caso non era fondamentale correggerlo.

mrslate

Biker extra
7/9/16
747
155
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
X chi usa gli occhiali interni graduati da applicare agli occhiali da bici volevo chiedere se danno problemi di appannamento: un amico li aveva provati, non so su che occhiale però, ma mi diceva che tendevano ad appannarsi.
Io li userei su Oakley jawbreaker eventualmente.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.517
15.753
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi sembra la quadratura del cerchio!
Le clip in dotazione non sono fastidiose, non appannano, sono stabili etc?
Sono stabili, e non danno fastidio...almeno a me...si appannano come tutte le clip al mondo, ovvio non frequentemente, nelle giornate umide o quando piove, ma per me non è un grande problema, mi fermo un attimo tolgo l' occhiale lo faccio roteare in aria 2 secondi tenendolo in mano, e pronti via...:-)

Ultima modifica:

FraTM

biker bovinus
2/6/20
244
221
0
58
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
X chi usa gli occhiali interni graduati da applicare agli occhiali da bici volevo chiedere se danno problemi di appannamento: un amico li aveva provati, non so su che occhiale però, ma mi diceva che tendevano ad appannarsi.
Io li userei su Oakley jawbreaker eventualmente.
Meno di quanto mi aspettassi. Quando facevo sci di fondo non riuscivo a usarli, si appannavano troppo. In mtb invece lo faccio senza problemi: mi è capitato che si appannassero solo su alcune salite lente in giornate umide e fredde d'inverno, ma raramente.
Prima avevo un paio di Demon, adesso un paio di occhiali cinesi e mi trovo bene uguale.

• Mi piace
Reactions: mrslate and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.517
15.753
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vero, molto interessanti.
@Tc70 Per quanto riguarda le lenti esterne, come va la fotocromaticità (si dice così?)? Nelle recensioni si legge un po' di tutto
Mi spiace ma ho preso il modello con lente specchiata, che uso con sole, che alterno con i Demon, con lenti più chiare...leggendo recensioni, a me pare di capire che la lente fotocromatica non sia eccezionale...

• Mi piace
Reactions: Fermo80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo