Obiettivo dimagrimento 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
mi pare che sia una dieta molto "povera", sia come calorie che come apporto proteico, in pratica un solo pasto proteico a cena...può andare bene per qualche settimana di taglio drastico, (-5/600 kal per scendere di peso) ma sul lungo medio termine bisognerebbe capire se sia una soluzione proficua o controproducente sul metabolismo (col protrarsi di un taglio calorico si passa in modalità "conservativa" invece di bruciare di più).
La colazione senza proteine non mi sembra una soluzione ottimale, in pratica hai un ciclo di 12 h di carboidrati e proteine solo la sera, in un regime ipocalorico, ipotizzo che si perda rapidamente peso, ma intaccando molto la massa magra.

Bisogna considerare che a regime il fabbisogno di un adulto di 180 cm oscillerebbe tra 2000-2500 kcal, che è inutile tagliare se sei vicino al peso forma indicato. Piuttosto mi preoccuperei della massa muscolosa, che sicuramente potrebbe scendere con una costante dieta ipocalorica e ipoproteica..
Secondo me appena ti avvicini agli 80 kg obiettivo dovresti assumere correttamente il fabbisogno calorico necessario, ipotizzo 2200 kcal, ma potrebbe essere più o meno tenendo conto di attività fisiche (quelle blande valgono 300 kcal, quelle piu intense 6-700 l'ora).

Come dice un mio amico molto più esperto di me "dimagrire non vuol dire solo perdere peso", anzi piuttosto che fare attenzione al peso, una volta che sei vicino alla media BMI della tua statura, conviene ragionare sulla massa muscolosa e quella grassa, misurare i punti di "dimagrimento" (giro vita e addome) e quelli muscolose (braccia, spalle, gambe) per controllare un corretto andamento dei rapporti ..

Considerato che il muscolo pesa più del grasso, dei liquidi, una perdita di peso che intacchi la massa muscolosa porta a risultati in termini di kg più evidenti, ma assolutamente controprducenti a livello di forma fisica, ovvero un peggioramento del rapporto massa muscolosa su peso tot (anche a fronte di una riduzione di grasso). La proporzione muscolatura su totale del peso è il parametro piu difficile da gestire ma anche quello che fa la differenza nello sportivo. Intensificando allenamenti e nutrendo i muscoli con adeguato apporto proteico e calorico (servono anche i carboidrati per l'energia) si potrebbe addirittura incrementare il peso, ma migliorare l'efficacia complessiva.

Bisogna fare attenzione, e cercare obiettivi adatti alle esigenze, la dieta adatta alla signora che vuole indossare due taglie di meno a tutti i costi non potrebbe essere quella piu indicata a chi vuole riprendere o migliorare una attività fisica.
Piuttosto che ridurre al massimo le calorie assunte, sarebbe ottimale un lavoro orientato a massimizzare quelle consumate dal metabolismo , accrescendo il basale oltre alle attività, ma non è facile capire il singolo come reagisce..
Beh, in quasi due mesi 3kg non mi sembra proprio un calo drastico, anzi il contrario^^'

Ho lo stomaco delicato e quindi non devo esagerare col cibo, ma mi piace darmi delle regole e quelle del se non sudi non mangi (è un estremo ovviamente, ma è per far capire il concetto) mi piace.

Poi, ti dirò, del peso non mi importa molto.....sto attento più per non dover rifare tutto il guardaroba e poi lavorando in casa da un anno, è "vitale" poter uscire e sfogarmi.

Quella da me esposta è la settimana tipo, ma ripeto, non mi faccio troppi problemi per una fetta di torta per un'occasione o un pranzo fuori con amici.

Se dovessi mangiare 2500kcal al giorno, non passerei dalla porta^^' ................ ho più il fisico del rugbista che del ciclista podista :-P
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
incredibile
scrivo "muscolosa" e senza correzione il testo diventa "muscolosa", fosse una trovata degli admin per non parlare di mtb "muscolosa" vs emtb?

comunque ho provato varie volte in diversi topic a ricorreggere, in bozza è scritto "are" in testo definitivo diventa "osa", stranissimo, e non viene sottolineato in rosso..
E ti va bene che non lo trasforma più in "bici normale"...
 
  • Haha
Reactions: Nekro

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Sinceramente non ho mai provato a mangiare 150 gr, di pasta a pranzo dopo l'allenamento , sarà perche' mi sono state date delle indicazioni ( max 90 gr.), sicuramente mangiare la sera la pasta prima di un allenamento mattutino e' una buona cosa che di solito faccio( sempre al max 90gr.) solo se ho un allenamento indoor molto duro il giorno successivo alla palestra.
Pane: non ne mangio mai , se non quando devo fare un pasto ludico, altrimenti uso i wasa che hanno un apporto di carboidrati, forse non come il pan( che mi gonfia un botto).
..la Hero...non ci ho mai pensato......non so se ci riuscirei..sono piu' per le distanze piccole e dsl medi 1500/1700...gia' quando devi arri vare sui 2000/2200 faccio fatica. Sicuramente per farla va fatto un allenamnto particolare e alternare MTB alla BDC ..per abituarsi alle lunghe distanze....

Posso chiederti quanto sei alto, quanto pesi, l'età e l'intensità/volume degli allenamenti?
90 gr. di pasta/riso non li mangio neanche se stò a riposo, per il mio standard è troppo poco, dopo 4 o 5 giorni così mi ritroverei a dover mangiare un bue per rinfocillarmi...
Io mangio pane integrale e pasta integrale, molto importante è il condimento.

Mbè usicte da 1500/1700 non mi sembrano pochi, certo per la hero bisogna aumentare il dislivello e le ore di sella ma non pensare che devi fare ogni domenica 200 km con 4000 mt di dislivello.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Sarà che io lotto col peso da sempre, ma non perdo chili così velocemente^^'

Ero arrivato alla soglia dei 96kg (sono 180cm) anni fa, poi mi sono messo d'impegno con sport......sono arrivato nel 2017 a 80kg, poi complice un problema di salute che comportava continue nausee e fiacchezza ero sceso a 76. Col tempo, stando meglio, ho ripreso attività e a mangiare normalmente, ma sempre in maniera controllata. Ciò ha portato ad uno stabilizzarsi intorno a 80kg: senza grandi rinunce, ma cmq stando attendo a non esagerare.

Con i vari lockdown e un po' di mal di schiena verso gli ultimi mesi del 2020 ho dovuto rallentare con lo sport: solo indoor bike, quasi tutti i giorni, ma ho preso 5kg.

Dall'ok del fisioterapista per ricominciare da gennaio faccio questo:
Lunedì: pausa pranzo 5/6 km di corsa (al momento tra 4.45 minuti al km e i 5.10 minuti al km) / sera circa 30km in bici (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)
Martedì: come lunedi
Mercoledì: come martedì
Giovedì: come mercoledì
Venerdì: come giovedì
Sabato: uscita in bici di 2 o 3 ore (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)
Domenica: uscita in bici di 2 o 3 ore (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)

Pasti:
Colazione: the zuccherato e 8 biscotti secchi tutti i giorni a parte la domenica in cui si aggiunge anche la marmellata visto che esco la mattina in bici
Spuntino mattina: mela o pera o cmq un frutto (no di sabato e di domenica); di domenica una barretta durante la pedalata
Pranzo: dopo la corsa 90gr pasta o riso poco conditi
Spuntino merenda: the zuccherato e confezione pavesini (no di sabato e di domenica)
Cena: pesce o carne con verdura e yogurt

Mi concedo una pizza la settimana e un pasto fuori standard durante la settimana.

Sembra una vita di merda, ma cmq non mi faccio troppi problemi se ho voglia di un cioccolatino (anche se la cioccolata non mi piace^^').....applico la regola che se non si bruciano calorie non si può mangiare quello che si vuole.

Fatto sta che ho perso 3kg ad oggi.

Tutto molto poco scientifico, ma mi ci diverto.
Secondo me fai la fame...
Ti alleni anche tutti i giorni, fai 10/12 ore di allenamenti settimanali e sei 180 cm * 80 kg... Quando leggo quello che mangi non capisco, forse sono esagerato io, ma come fai a resistere?
La sera di metti a letto con i morsi della fame e la mattina ti svegli con il pensiero di dover mangiare?
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
90 grammi di pasta li faccio mangiare a mia figia di nemmeno 7 anni , io parto dai 250 a salire. Quando ero giovane invece, 400 gr. mangiati direttamente nella pentola in cui la cuocevo :smile: :yeah!:
Oooo finalmente qualcuno che mangia,.... credevo fossi io ad esagerare... Mio figlio di 2 anni e mezzo mangia 50 gr di pastina...
Secondo me mangiando così poco si rallenta il metabolismo e le prestazioni in bici, oltre che la vita in generale, vengono sacrificate.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oooo finalmente qualcuno che mangia,.... credevo fossi io ad esagerare... Mio figlio di 2 anni e mezzo mangia 50 gr di pastina...
Secondo me mangiando così poco si rallenta il metabolismo e le prestazioni in bici, oltre che la vita in generale, vengono sacrificate.

INfatti! Io se mangio poco e non ingerisco carboidrati non riesco nemmeno a cammniare, andare in bici poi morirei già sulla salita di un garage. Ma capisco che non tutti siamo uguali. Presi 3 kg durante l'inverno che però mi tengo stretti e cerco di non perderli da oggi a domani visto che se non mangiassi pasta per 3 giorni li perderei anche senza fare sport.
Mangiate gente, mangiate! E Allenatevi! (cit.)
 
  • Mi piace
Reactions: ILCEKO

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Secondo me fai la fame...
Ti alleni anche tutti i giorni, fai 10/12 ore di allenamenti settimanali e sei 180 cm * 80 kg... Quando leggo quello che mangi non capisco, forse sono esagerato io, ma come fai a resistere?
La sera di metti a letto con i morsi della fame e la mattina ti svegli con il pensiero di dover mangiare?

La mattina mi sveglio che mi brontola un po' la pancia a volte, ma niente di troppo aggressivo.....ma mangiando poi ogni 2 ore e mezza circa non arrivo mai idrofobo a tavola
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Oooo finalmente qualcuno che mangia,.... credevo fossi io ad esagerare... Mio figlio di 2 anni e mezzo mangia 50 gr di pastina...
Secondo me mangiando così poco si rallenta il metabolismo e le prestazioni in bici, oltre che la vita in generale, vengono sacrificate.

ce ne è un'altro :-?:
certo non mangio 250 grammi di pasta, ma 120/130 grammi di pasta tutti i giorni a pranzo non me li toglie nessuno e per secondo carne rossa o bianca, la sera carne, pesce o affettati vari con un pò di pane bianco...
però a colazione prendo solo un caffe, e non faccio merende a metà mattinata/pomeriggio...
lo so, ho un metabolismo un pò ad ca..um ma non ho nessun problema di peso, sono 1.77 e peso tra i 75 e 77 chili, l'estate scendo anche perchè mangio le stesse robe, ma in quantità inferiori...
 
  • Mi piace
Reactions: ILCEKO

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Posso chiederti quanto sei alto, quanto pesi, l'età e l'intensità/volume degli allenamenti?
90 gr. di pasta/riso non li mangio neanche se stò a riposo, per il mio standard è troppo poco, dopo 4 o 5 giorni così mi ritroverei a dover mangiare un bue per rinfocillarmi...
Io mangio pane integrale e pasta integrale, molto importante è il condimento.

Mbè usicte da 1500/1700 non mi sembrano pochi, certo per la hero bisogna aumentare il dislivello e le ore di sella ma non pensare che devi fare ogni domenica 200 km con 4000 mt di dislivello.
Sono basso 1.67, peso 66 kg , ho 50 anni .
Volume degli allenamenti
Lunedì riposo
Martedi Palestra
Mercoledi rulli intensi
Giovedi rulli scarico
Venerdì riposo
Sabato uscita di 2 ore 300/400 dsl
Domenica uscita di 4 ore 1500 dsl

MI alleno prettamente la mattina alle 6.00 e quindi non faccio mai colazione prima se non qualche dattero o anacardo. La colazione la faccio dopo l'allenamento
La pasta la mangio soltanto quando mi alleno e il sabato a pranzo e a cena in prev isione dell'uscita domenicale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ILCEKO

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Posso chiederti quanto sei alto, quanto pesi, l'età e l'intensità/volume degli allenamenti?
90 gr. di pasta/riso non li mangio neanche se stò a riposo, per il mio standard è troppo poco, dopo 4 o 5 giorni così mi ritroverei a dover mangiare un bue per rinfocillarmi...
Io mangio pane integrale e pasta integrale, molto importante è il condimento.

Io sto a 100g se mi alleno, 80 a riposo un giorno a settimana. Per il resto 200grammi pane segale a colazione, e altri 200 spuntino mattutino (con marmellata zero zuccheri e mandorle). All'inizio ho faticato, ora che ci ho fatto l'abitudine nessun problema anzi, mi evito il sonno da pennichella dopo pranzo. Mangiassi 250g di pasta come koroview mi addormento dopo 10 minuti.
Tutto il resto solo proteine/verdure/grassi (ed eventuale integrazione durante l'esercizio).
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
incredibile
scrivo "muscolosa" e senza correzione il testo diventa "muscolosa", fosse una trovata degli admin per non parlare di mtb "muscolosa" vs emtb?

comunque ho provato varie volte in diversi topic a ricorreggere, in bozza è scritto "are" in testo definitivo diventa "osa", stranissimo, e non viene sottolineato in rosso..
Incrediiibile!
Scrivo "Incrediiibile!" e appare "Incrediiibile!".
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Il nostro sport oltre che alle proteine ha bisogno di carboidrati.
Per esempio quando riposo ne mangio pochi (2wasa e 4 fette biscottate a colazione ne) e 3 wasa a pranzo e a cena.
Dopo l'allenamento mangio gli stessi carbo a colazione ma a pranzo 90 gr. A scelta tra pasta di grano saraceno, mais, riso rosso, grano saraceno. A cena se il giorno dopo ho un allenamento o un'uscita tosta anche lì mangio i carbo.
Se non li mangio prima di un allenamento tosto sui rulli vado in difficoltà perché oltre all' acqua non prendo nulla durante(ne gel, ne integratori salini).
Poi ognuno ha la sua alimentazione regolata per il suo metabolismo.
Carboidrati ne assumo principalmente a pranzo con la 120 gr di pasta circa condita con verdure tipo zucchine e pomodorini o porri e tonno per dire a cui aggiungo una fetta di pane. Allenandomi alla sera dopo lavoro, ho provato ad integrare con polenta/riso come primo seguito poi da carne o pesce. In questa maniera dovrei avere carboidrati per recuperare energie e proteine per "ricostruire" le fibre muscolari.
Esempio di una scelta di Colazione dopo allenamento mattutino.

4 fette biscottate integrali della misura + 2 max 3 fette wasa con velo di marmellata di mirtilli della rigoni + 1 uovo strapazzato con altri 2 albumi

Esempio di colazione senza allenamento
yogurt bianco magro delattosato (marca bella vita) o bianco magro greco o skyr bianco magro + 1 cucchiaio di bastoncini di crusca tipo All Bran + 1 kiwi + 1-2 fette wasa.

Pranzo a riposo
• zucchini in padella + 150 g tonno in scatola al naturale + 1,5 cucchiai di olio a crudo + 4 fette wasa o 60 g grano saraceno

Pranzo dopo allenamento
• 80 g grano saraceno o pasta di grano saraceno + 200 g petto pollo ai ferri + 1,5 cucchiai di oli + belga in padella o cruda


Per la cena seguo più o meno lo schema sopra, solo che al posto della carne c'è il pesce.
Mi sembra di capire comunque che siano da prediligere carboidrati prima di attività fisica, carbo/proteine dopo attività fisica mentre a riposo un bilanciamento tra i 2. Io quello che attualmente facevo invece era solo carbo prima dell'allenamento e solo proteine dopo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: moro70

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Secondo me fai la fame...
Ti alleni anche tutti i giorni, fai 10/12 ore di allenamenti settimanali e sei 180 cm * 80 kg... Quando leggo quello che mangi non capisco, forse sono esagerato io, ma come fai a resistere?
La sera di metti a letto con i morsi della fame e la mattina ti svegli con il pensiero di dover mangiare?
a parte la fame, che mangiando carboidrati e pure pochi è anche difficile da sopire, visto che le proteine danno sazietà più a lungo, sono gli apporti energetici che non mi tornano, io sono 180 per 83 e punto sul lungo termine agli 80 kg..ma quello che mangio non è neanche paragonabile e ora sto tenendomi sotto le 2000 di media, salvo giorno "libero
.
Privando costantemente il corpo di apporto calorico si ha un effetto di "Blocco metabolico", ovvero si tende a bruciare di meno avendo un effetto inverso, per questo l'approccio più logico, almeno stando al metodo di project invictus che seguo è cercare di regolarizzare il fabbisogno "standard" per avere un riferimento-poi passare a di scendere peso (dove necessario) con taglio progressivo delle calorie (da un tagliò di base, aumento un giorno a settimana fino a raggiungere fabbisogno metabolico in 8 settimane), infine stabilizzare alimentazione cercando di aumentare al massimo l'efficienza metabolica, perchè più bruci meno ingrassi a prescindere (guarda i fortunati che non ingrassano senza fare sport e mangiando) mentre se stabilisci un regime ipoocalorico di lungo termine il metabolismo reagisce riducendo il dispendio calorico. A questo punto converrebbe passare da un "reset metabolico" e passare ad un alimentazione bilanciata sul fabbisogno energetico di riferimento, per modalità "attivo", facendo un certo n. di ore di sport, che indicativamente non puo essere sotto le 2000 kal, considerando 2g di proteine per kg di massa magra, diciamo un range 120-140 gr di proteine in media..
Con un pasto leggero la sera ne arriverai ad assumere forse 50 g in tutto, a me sembra che ci sia qualcosa che non va in un calo cosi ridotto con un alimentazione "drastica", probabilmente qualche effetto ormonale o metabolico deve esser approfondito.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
a parte la fame, che mangiando carboidrati e pure pochi è anche difficile da sopire, visto che le proteine danno sazietà più a lungo, sono gli apporti energetici che non mi tornano, io sono 180 per 83 e punto sul lungo termine agli 80 kg..ma quello che mangio non è neanche paragonabile e ora sto tenendomi sotto le 2000 di media, salvo giorno "libero
.
Privando costantemente il corpo di apporto calorico si ha un effetto di "Blocco metabolico", ovvero si tende a bruciare di meno avendo un effetto inverso, per questo l'approccio più logico, almeno stando al metodo di project invictus che seguo è cercare di regolarizzare il fabbisogno "standard" per avere un riferimento-poi passare a di scendere peso (dove necessario) con taglio progressivo delle calorie (da un tagliò di base, aumento un giorno a settimana fino a raggiungere fabbisogno metabolico in 8 settimane), infine stabilizzare alimentazione cercando di aumentare al massimo l'efficienza metabolica, perchè più bruci meno ingrassi a prescindere (guarda i fortunati che non ingrassano senza fare sport e mangiando) mentre se stabilisci un regime ipoocalorico di lungo termine il metabolismo reagisce riducendo il dispendio calorico. A questo punto converrebbe passare da un "reset metabolico" e passare ad un alimentazione bilanciata sul fabbisogno energetico di riferimento, per modalità "attivo", facendo un certo n. di ore di sport, che indicativamente non puo essere sotto le 2000 kal, considerando 2g di proteine per kg di massa magra, diciamo un range 120-140 gr di proteine in media..
Con un pasto leggero la sera ne arriverai ad assumere forse 50 g in tutto, a me sembra che ci sia qualcosa che non va in un calo cosi ridotto con un alimentazione "drastica", probabilmente qualche effetto ormonale o metabolico deve esser approfondito.

Non so che dire^^'

Al momento ho corso 5.5km a 5minuti al km (a spanne circa 450kcal bruciate) e prima di partire avevo in canna circa 260kcal (the+zucchero+8 biscotti+una pera) e adesso sto mangiano 100gr di riso bollito con una carota lessa a dadini, quindi circa 400 kcal.
Farò merenda e poi, se riesco, stasera esco a fare un'oretta di bici (a spanne circa 700kcal).
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Facendo un mio rapido calcolo in merito al mio apporto di Kcalorie ( mai fatto in precedenza) , nella giornata odierna ne dovrei assumere 1900 se mangiassi tutto.:
Pre allenamento
- 80 Kc datteri

Dopo allenamento:
- 80 Kc Integratore salino
- 100 Kc Fette biscottate (4)
- 120 Kc Wasa ( 3)
- 100 Kc Fesa di tacchino ( 70 gr)
- 70 Kc marmellata

Spuntino solo se avverto fame :
- 40 Kc dattero
-100 Kc Parmigiano ( 30 gr)

Pranzo:
- 325 Kc Pasta integrale ( 120 gr)
- 30 Kc zucchine
- 100 kc uova


Merenda solo se avverto fame:
-
Kc 250 anacardi ( 15 gr)


Cena:
- 300 Kc Pasta (80 gr)
- 15 Kc Insalata
- Kc 280 Pesce ( 200 spigola)
Sono poche???
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo