Obiettivo dimagrimento 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
L'insalata te l'ho nominata proprio per farti capire quanti pochi carbo mangio durante il giorno. Me ne concedo solo moderatamente a colazione e, come detto, abbondantemente attorno il giro lungo settimanale in bici. E' lunico regime alimentare con cui riesco a controllare come voglio il mio grasso corporeo senza pendere massa magra (che anzi aumenta). Provai anche la deita a zona che non consiglio a nessuno... facevo solo la fame con pochissimi risultati. L'unica cosa che gli salvo è che mi fece conoscere l'avena decorticata che volendo può essere usata al posto del riso.

PS:
...e non è che vado solo in bici... faccio anche pesi oldstile.
Ottimo, è bello sentire altre testimonianze... io di carbo ne mangio molti altrimenti credo non riuscirei a svolgere le normali attività quotidiane.

Ps. L’avena la mangio abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Paradossalmente vino e alcolici hanno effetti circoscritti se bevuti "da soli", e innescano reazioni " a catena" peggiorative se mischiate a cibi soprattutto pane,pizza, patatine, etcc. , di contro ci sono gli effetti epatici e quelli da stordimento nell'assunzione a stomaco vuoto..
Non dimentichiamo che più la dieta comporta il sintomo del sacrificio, della rinuncia, e più è difficile che si manterrà l'alimentazione "dieta" a lungo termine, soprattutto a una certa età (per i giovani è tutto piu facile) se si riesce a compensare qualche vizio (il bicchiere di vino, la pizza settimanale, un dolcetto e una birra) mantenendo l'apporto calorico settimanale corretto è molto più facile convivere a lungo termine con la dieta... come spesso avviene "l'ottimo è nemico del bene"...

Da discreto bevitore sono quasi 3 anni che sono totalmente astemio, sull'alcool non mi pronuncio.
Per il discorso sacrificio/rinuncia per me e' stato l'esatto contrario, da giovane non ho mai avuto la costanza, ora invece lo trovo quasi piacevole. Sul discorso carboidrati, se mangio pane di segale e pasta integrale tutto bene, ma qualsiasi cibo non integrale, mi gonfia lo stomaco all'istante!

P.S.
Ma come fate a uscire a stomaco vuoto o senza integrare durante la pedalata? Io crollerei dopo meno di un ora! Fatico a digerire i gel, ma mi trovo benissimo con maltodestrine+fruttosio, dai 30 ai 50g all'ora. Senza integrazione durante l'attivita', e' molto piu' facile accellerare il catabolismo e bruciare massa magra.
 
  • Mi piace
Reactions: ILCEKO

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
il mondo dei metabolismi è veramente vario, chi è fortunato non ha bisogno di diete, altri non possono permettersi uno sgarro..per questo non esistono i pasti validi per tutti, ma solo dei ragionamenti di riferimento da valutare sui singoli soggetti..

io ho un amico che malgrado non faccia sport da anni, ora ha iniziato a uscire con noi in mtb, ha un fisico da atleta, massa grassa ai minimi, pelle e muscoli e mangia senza regola con quantità abnormi di carboidrati (pasti di pasta, pizza in abbondanza, cornetti a colazione)
un altro amico sarebbe da vivisezionare, porterebbe al suicidio qualsiasi dietologo o scienziato, ingurgiterà ogni giorno migliaia di calorie senza muoversi e a parte una leggera pancetta impiegatizia è "Normale", ma mangia decine di dolci confezionati, a pacchi, 5/6 bruschette a pasto prima della pasta, vino dolci fatti in casa, gelati, tutto come cibo quotidiano...poi vagli a spiegare che i carboidrati ingrassano...
tutto dipende dal metabolismo basale, chi ha la fortuna di averlo sempre alto, anche dopo gli anta non dovrà mai soffrie con le diete, al limite fare pasti mirati sulla attività sportiva, chi tende ad allentare il metabolismo e a fare scorta di grassi, è costretto a seguire regimi alimentari e allenamenti abbastanza meticolosamente...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
e no eh, toglietemi la pasta, toglietemi il riso, toglietemi la carne rossa e bianca, toglietemi la pizza ecc., ma la birra no, vado in bici proprio per poter poi reintegrare con la birra i liquidi persi durante il giro :smile::smile::smile:
Sa la bevi post giro ti reintegra in un lampo anche il glicogeno:smile:
ma per lo "sgarro settimanale" da reintegro preferisco una bella carbonara abbondante e un buon bicchiere di vino rosso:}}}:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io mangio sempre, anche per giri di 2 h... casomai mangio 2 datteri o un fruttino della zuegg ma qualcosa assumo sempre...
Per giri di 4h a partire dalla prima ora mangio ogni 30' e devo dire che rienro a casa ancora carico... Sono dell'idea che, specialmente mentre si pedala, meglio mangiare qualcosa in più che qualcosa in meno, l'importante è che siano cibi facilmente digeribili ed a quantità ridotte.
anche io mangio un fruttino e/o zenzero, datteri,uvetta dopo ca 1hr nei giri di 2hr... cmq il consumo è proporzionale alla potenza espressa x cui chi va "piano" può fare 2hr solo utilizzando il glicogeno corporeo.
 
  • Mi piace
Reactions: ILCEKO

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io oggi rullata con salita dell'Alpe d'Huez (app Elite e Alpe d'Huez in vide!). 1.40 ore e circa 760 calorie bruciate e mi sono regalato alla fine, dopo cena prevalentemente a base di carbo (pasta di camerino Hammurabi, buonissima) e proteine, anche per reintegrare, pure dei biscotti e del cioccolato fondente 95% (credo 50 grammi). E più whiskey Smokehead (neanche mezzo bicchiere)...ma che bello!

Ciao a tutti!

PS: a metà 50 mL di gel carbo!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Seguendo questa discussione da qualche giorno mi sono fatto un giro su Project Invictus per capire qualcosa di più in merito alla suddivisione ed al concetto dei macro nutrienti: carboidrati, proteine e grassi.
Sostanzialmente quello che facevo era attenermi al concetto di calorie spesso associandolo alla quantità e sovrastimandolo. Mi sono reso subito conto di quanto sia "povera" effettivamente la mia colazione abituale di 4 fette biscottate e marmellata tramite l'ausilio di calcolatori online.
Inoltre avevo iniziato a mangiare yogurt bianco con i muesli come spuntino pomeridiano pensando cambiasse poco o nulla dallo yogurt greco 0% di grassi con i fiocchi d'avena che vedo andare molto in voga: anche in questo caso pensavo che la yogurt greco fosse quasi solo per le diete ed invece ho notato avere valori proteici superiori a quello bianco.
Tra l'altro ora il mio apporto proteico è esclusivamente legato alla carne bianca mentre immagino che sia buona cosa anche integrare con yogurt greco e legumi.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Il nostro sport oltre che alle proteine ha bisogno di carboidrati.
Per esempio quando riposo ne mangio pochi (2wasa e 4 fette biscottate a colazione ne) e 3 wasa a pranzo e a cena.
Dopo l'allenamento mangio gli stessi carbo a colazione ma a pranzo 90 gr. A scelta tra pasta di grano saraceno, mais, riso rosso, grano saraceno. A cena se il giorno dopo ho un allenamento o un'uscita tosta anche lì mangio i carbo.
Se non li mangio prima di un allenamento tosto sui rulli vado in difficoltà perché oltre all' acqua non prendo nulla durante(ne gel, ne integratori salini).
Poi ognuno ha la sua alimentazione regolata per il suo metabolismo.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Seguendo questa discussione da qualche giorno mi sono fatto un giro su Project Invictus per capire qualcosa di più in merito alla suddivisione ed al concetto dei macro nutrienti: carboidrati, proteine e grassi.
Sostanzialmente quello che facevo era attenermi al concetto di calorie spesso associandolo alla quantità e sovrastimandolo. Mi sono reso subito conto di quanto sia "povera" effettivamente la mia colazione abituale di 4 fette biscottate e marmellata tramite l'ausilio di calcolatori online.
Inoltre avevo iniziato a mangiare yogurt bianco con i muesli come spuntino pomeridiano pensando cambiasse poco o nulla dallo yogurt greco 0% di grassi con i fiocchi d'avena che vedo andare molto in voga: anche in questo caso pensavo che la yogurt greco fosse quasi solo per le diete ed invece ho notato avere valori proteici superiori a quello bianco.
Tra l'altro ora il mio apporto proteico è esclusivamente legato alla carne bianca mentre immagino che sia buona cosa anche integrare con yogurt greco e legumi.
Pesce, come merluzzo, orata, branzino, nasello, tonno sono ottimi al posto della carne bianca. Io per esempio mangio pesce solo la sera(immagino per la digeribilità) la mattina principalmente carne e uova
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Esempio di una scelta di Colazione dopo allenamento mattutino.

4 fette biscottate integrali della misura + 2 max 3 fette wasa con velo di marmellata di mirtilli della rigoni + 1 uovo strapazzato con altri 2 albumi

Esempio di colazione senza allenamento
yogurt bianco magro delattosato (marca bella vita) o bianco magro greco o skyr bianco magro + 1 cucchiaio di bastoncini di crusca tipo All Bran + 1 kiwi + 1-2 fette wasa.

Pranzo a riposo
• zucchini in padella + 150 g tonno in scatola al naturale + 1,5 cucchiai di olio a crudo + 4 fette wasa o 60 g grano saraceno

Pranzo dopo allenamento
• 80 g grano saraceno o pasta di grano saraceno + 200 g petto pollo ai ferri + 1,5 cucchiai di oli + belga in padella o cruda


Per la cena seguo più o meno lo schema sopra, solo che al posto della carne c'è il pesce.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Pesce, come merluzzo, orata, branzino, nasello, tonno sono ottimi al posto della carne bianca. Io per esempio mangio pesce solo la sera(immagino per la digeribilità) la mattina principalmente carne e uova
Il pesce ragazzi per l'apporto proteico è spaziale!

Unica controindicazione: potrebbe essere contaminato da mercurio, quindi non bisogna esagerare. Due-tre porzioni alla settimana.

E ovviamente attenzione ai condimenti, ma se fosse per me lo mangerei tutti i giorni pranzo e cena!
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Esempio di una scelta di Colazione dopo allenamento mattutino.

4 fette biscottate integrali della misura + 2 max 3 fette wasa con velo di marmellata di mirtilli della rigoni + 1 uovo strapazzato con altri 2 albumi

Esempio di colazione senza allenamento
yogurt bianco magro delattosato (marca bella vita) o bianco magro greco o skyr bianco magro + 1 cucchiaio di bastoncini di crusca tipo All Bran + 1 kiwi + 1-2 fette wasa.

Pranzo a riposo
• zucchini in padella + 150 g tonno in scatola al naturale + 1,5 cucchiai di olio a crudo + 4 fette wasa o 60 g grano saraceno

Pranzo dopo allenamento
• 80 g grano saraceno o pasta di grano saraceno + 200 g petto pollo ai ferri + 1,5 cucchiai di oli + belga in padella o cruda


Per la cena seguo più o meno lo schema sopra, solo che al posto della carne c'è il pesce.
Si, ognuno ha le sue quantità...
Io peso 69 kg e ho con un basale di 2200 kcal e se faccio allenamento devo aggiungere circa 1000/1500 kcal, di conseguenza per reintegrare e fare deficit devo stare sulle 3300 kcal giornaliere... in questo modo non dovrei intaccare la massa muscolare e nello stesso tempo dovrei perdere del peso, certo non sarà un processo molto veloce ma non ho fretta, mi sono prefissato l'obiettivo di fare la hero a giugno (mi piacerebbe arrivarci sui 67 kg) e l'appenninica a settembre (65/66 kg sarebbe l'ideale).
Quando mi alleno mangio circa 150 gr di pasta/riso a pranzo e la sera circa 120 gr di pane/pasta e vedo che riesco a recuperare abbastanza velocemente evitando crisi di fame.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi and moro70

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Il pesce ragazzi per l'apporto proteico è spaziale!

Unica controindicazione: potrebbe essere contaminato da mercurio, quindi non bisogna esagerare. Due-tre porzioni alla settimana.

E ovviamente attenzione ai condimenti, ma se fosse per me lo mangerei tutti i giorni pranzo e cena!
Il pesce è ottimo, lo svantaggio è il costo e, come hai detto giustamente tu, la contaminazione da mercurio.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70 and ymarti

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Si, ognuno ha le sue quantità...
Io peso 69 kg e ho con un basale di 2200 kcal e se faccio allenamento devo aggiungere circa 1000/1500 kcal, di conseguenza per reintegrare e fare deficit devo stare sulle 3300 kcal giornaliere... in questo modo non dovrei intaccare la massa muscolosa e nello stesso tempo dovrei perdere del peso, certo non sarà un processo molto veloce ma non ho fretta, mi sono prefissato l'obiettivo di fare la hero a giugno (mi piacerebbe arrivarci sui 67 kg) e l'appenninica a settembre (65/66 kg sarebbe l'ideale).
Quando mi alleno mangio circa 150 gr di pasta/riso a pranzo e la sera circa 120 gr di pane/pasta e vedo che riesco a recuperare abbastanza velocemente evitando crisi di fame.
Sinceramente non ho mai provato a mangiare 150 gr, di pasta a pranzo dopo l'allenamento , sarà perche' mi sono state date delle indicazioni ( max 90 gr.), sicuramente mangiare la sera la pasta prima di un allenamento mattutino e' una buona cosa che di solito faccio( sempre al max 90gr.) solo se ho un allenamento indoor molto duro il giorno successivo alla palestra.
Pane: non ne mangio mai , se non quando devo fare un pasto ludico, altrimenti uso i wasa che hanno un apporto di carboidrati, forse non come il pan( che mi gonfia un botto).
..la Hero...non ci ho mai pensato......non so se ci riuscirei..sono piu' per le distanze piccole e dsl medi 1500/1700...gia' quando devi arri vare sui 2000/2200 faccio fatica. Sicuramente per farla va fatto un allenamnto particolare e alternare MTB alla BDC ..per abituarsi alle lunghe distanze....
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sarà che io lotto col peso da sempre, ma non perdo chili così velocemente^^'

Ero arrivato alla soglia dei 96kg (sono 180cm) anni fa, poi mi sono messo d'impegno con sport......sono arrivato nel 2017 a 80kg, poi complice un problema di salute che comportava continue nausee e fiacchezza ero sceso a 76. Col tempo, stando meglio, ho ripreso attività e a mangiare normalmente, ma sempre in maniera controllata. Ciò ha portato ad uno stabilizzarsi intorno a 80kg: senza grandi rinunce, ma cmq stando attendo a non esagerare.

Con i vari lockdown e un po' di mal di schiena verso gli ultimi mesi del 2020 ho dovuto rallentare con lo sport: solo indoor bike, quasi tutti i giorni, ma ho preso 5kg.

Dall'ok del fisioterapista per ricominciare da gennaio faccio questo:
Lunedì: pausa pranzo 5/6 km di corsa (al momento tra 4.45 minuti al km e i 5.10 minuti al km) / sera circa 30km in bici (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)
Martedì: come lunedi
Mercoledì: come martedì
Giovedì: come mercoledì
Venerdì: come giovedì
Sabato: uscita in bici di 2 o 3 ore (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)
Domenica: uscita in bici di 2 o 3 ore (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)

Pasti:
Colazione: the zuccherato e 8 biscotti secchi tutti i giorni a parte la domenica in cui si aggiunge anche la marmellata visto che esco la mattina in bici
Spuntino mattina: mela o pera o cmq un frutto (no di sabato e di domenica); di domenica una barretta durante la pedalata
Pranzo: dopo la corsa 90gr pasta o riso poco conditi
Spuntino merenda: the zuccherato e confezione pavesini (no di sabato e di domenica)
Cena: pesce o carne con verdura e yogurt

Mi concedo una pizza la settimana e un pasto fuori standard durante la settimana.

Sembra una vita di merda, ma cmq non mi faccio troppi problemi se ho voglia di un cioccolatino (anche se la cioccolata non mi piace^^').....applico la regola che se non si bruciano calorie non si può mangiare quello che si vuole.

Fatto sta che ho perso 3kg ad oggi.

Tutto molto poco scientifico, ma mi ci diverto.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Sarà che io lotto col peso da sempre, ma non perdo chili così velocemente^^'

Ero arrivato alla soglia dei 96kg (sono 180cm) anni fa, poi mi sono messo d'impegno con sport......sono arrivato nel 2017 a 80kg, poi complice un problema di salute che comportava continue nausee e fiacchezza ero sceso a 76. Col tempo, stando meglio, ho ripreso attività e a mangiare normalmente, ma sempre in maniera controllata. Ciò ha portato ad uno stabilizzarsi intorno a 80kg: senza grandi rinunce, ma cmq stando attendo a non esagerare.

Con i vari lockdown e un po' di mal di schiena verso gli ultimi mesi del 2020 ho dovuto rallentare con lo sport: solo indoor bike, quasi tutti i giorni, ma ho preso 5kg.

Dall'ok del fisioterapista per ricominciare da gennaio faccio questo:
Lunedì: pausa pranzo 5/6 km di corsa (al momento tra 4.45 minuti al km e i 5.10 minuti al km) / sera circa 30km in bici (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)
Martedì: come lunedi
Mercoledì: come martedì
Giovedì: come mercoledì
Venerdì: come giovedì
Sabato: uscita in bici di 2 o 3 ore (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)
Domenica: uscita in bici di 2 o 3 ore (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)

Pasti:
Colazione: the zuccherato e 8 biscotti secchi tutti i giorni a parte la domenica in cui si aggiunge anche la marmellata visto che esco la mattina in bici
Spuntino mattina: mela o pera o cmq un frutto (no di sabato e di domenica); di domenica una barretta durante la pedalata
Pranzo: dopo la corsa 90gr pasta o riso poco conditi
Spuntino merenda: the zuccherato e confezione pavesini (no di sabato e di domenica)
Cena: pesce o carne con verdura e yogurt

Mi concedo una pizza la settimana e un pasto fuori standard durante la settimana.

Sembra una vita di merda, ma cmq non mi faccio troppi problemi se ho voglia di un cioccolatino (anche se la cioccolata non mi piace^^').....applico la regola che se non si bruciano calorie non si può mangiare quello che si vuole.

Fatto sta che ho perso 3kg ad oggi.

Tutto molto poco scientifico, ma mi ci diverto.
Leggendo vedo che ti alleni la sera, ma non mangi poi la pasta ( carboidrati)....forse dovresti!!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Sarà che io lotto col peso da sempre, ma non perdo chili così velocemente^^'

Ero arrivato alla soglia dei 96kg (sono 180cm) anni fa, poi mi sono messo d'impegno con sport......sono arrivato nel 2017 a 80kg, poi complice un problema di salute che comportava continue nausee e fiacchezza ero sceso a 76. Col tempo, stando meglio, ho ripreso attività e a mangiare normalmente, ma sempre in maniera controllata. Ciò ha portato ad uno stabilizzarsi intorno a 80kg: senza grandi rinunce, ma cmq stando attendo a non esagerare.

Con i vari lockdown e un po' di mal di schiena verso gli ultimi mesi del 2020 ho dovuto rallentare con lo sport: solo indoor bike, quasi tutti i giorni, ma ho preso 5kg.

Dall'ok del fisioterapista per ricominciare da gennaio faccio questo:
Lunedì: pausa pranzo 5/6 km di corsa (al momento tra 4.45 minuti al km e i 5.10 minuti al km) / sera circa 30km in bici (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)
Martedì: come lunedi
Mercoledì: come martedì
Giovedì: come mercoledì
Venerdì: come giovedì
Sabato: uscita in bici di 2 o 3 ore (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)
Domenica: uscita in bici di 2 o 3 ore (distanza e dislivello dipende dal mezzo usato, dal tempo e dalla voglia di menare)

Pasti:
Colazione: the zuccherato e 8 biscotti secchi tutti i giorni a parte la domenica in cui si aggiunge anche la marmellata visto che esco la mattina in bici
Spuntino mattina: mela o pera o cmq un frutto (no di sabato e di domenica); di domenica una barretta durante la pedalata
Pranzo: dopo la corsa 90gr pasta o riso poco conditi
Spuntino merenda: the zuccherato e confezione pavesini (no di sabato e di domenica)
Cena: pesce o carne con verdura e yogurt

Mi concedo una pizza la settimana e un pasto fuori standard durante la settimana.

Sembra una vita di merda, ma cmq non mi faccio troppi problemi se ho voglia di un cioccolatino (anche se la cioccolata non mi piace^^').....applico la regola che se non si bruciano calorie non si può mangiare quello che si vuole.

Fatto sta che ho perso 3kg ad oggi.

Tutto molto poco scientifico, ma mi ci diverto.
mi pare che sia una dieta molto "povera", sia come calorie che come apporto proteico, in pratica un solo pasto proteico a cena...può andare bene per qualche settimana di taglio drastico, (-5/600 kal per scendere di peso) ma sul lungo medio termine bisognerebbe capire se sia una soluzione proficua o controproducente sul metabolismo (col protrarsi di un taglio calorico si passa in modalità "conservativa" invece di bruciare di più).
La colazione senza proteine non mi sembra una soluzione ottimale, in pratica hai un ciclo di 12 h di carboidrati e proteine solo la sera, in un regime ipocalorico, ipotizzo che si perda rapidamente peso, ma intaccando molto la massa magra.

Bisogna considerare che a regime il fabbisogno di un adulto di 180 cm oscillerebbe tra 2000-2500 kcal, che è inutile tagliare se sei vicino al peso forma indicato. Piuttosto mi preoccuperei della massa muscolare, che sicuramente potrebbe scendere con una costante dieta ipocalorica e ipoproteica..
Secondo me appena ti avvicini agli 80 kg obiettivo dovresti assumere correttamente il fabbisogno calorico necessario, ipotizzo 2200 kcal, ma potrebbe essere più o meno tenendo conto di attività fisiche (quelle blande valgono 300 kcal, quelle piu intense 6-700 l'ora).

Come dice un mio amico molto più esperto di me "dimagrire non vuol dire solo perdere peso", anzi piuttosto che fare attenzione al peso, una volta che sei vicino alla media BMI della tua statura, conviene ragionare sulla massa muscolare e quella grassa, misurare i punti di "dimagrimento" (giro vita e addome) e quelli muscolari (braccia, spalle, gambe) per controllare un corretto andamento dei rapporti ..

Considerato che il muscolo pesa più del grasso, dei liquidi, una perdita di peso che intacchi la massa muscolare porta a risultati in termini di kg più evidenti, ma assolutamente controprducenti a livello di forma fisica, ovvero un peggioramento del rapporto massa muscolare su peso tot (anche a fronte di una riduzione di grasso). La proporzione muscolatura su totale del peso è il parametro piu difficile da gestire ma anche quello che fa la differenza nello sportivo. Intensificando allenamenti e nutrendo i muscoli con adeguato apporto proteico e calorico (servono anche i carboidrati per l'energia) si potrebbe addirittura incrementare il peso, ma migliorare l'efficacia complessiva.

Bisogna fare attenzione, e cercare obiettivi adatti alle esigenze, la dieta adatta alla signora che vuole indossare due taglie di meno a tutti i costi non potrebbe essere quella piu indicata a chi vuole riprendere o migliorare una attività fisica.
Piuttosto che ridurre al massimo le calorie assunte, sarebbe ottimale un lavoro orientato a massimizzare quelle consumate dal metabolismo , accrescendo il basale oltre alle attività, ma non è facile capire il singolo come reagisce..
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Leggendo vedo che ti alleni la sera, ma non mangi poi la pasta ( carboidrati)....forse dovresti!!
sono debole di stomaco^^', maledetta anzianità, quindi la sera cerco di stare leggero e poi cerco di assumere carbo solo a pranzo
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
incredibile
scrivo "Muscolare" e senza correzione il testo diventa "muscolosa", fosse una trovata degli admin per non parlare di mtb "muscolare" vs emtb?

comunque ho provato varie volte in diversi topic a ricorreggere, in bozza è scritto "are" in testo definitivo diventa "osa", stranissimo, e non viene sottolineato in rosso..
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo